EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 12 13 [14] 15  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida (Read 80833 times)
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #195 - 17.11.11 at 11:38:00
Print Post  
CITAZIONE (mixtrb @ 17/11/2011, 00:28) Quote:
qual'è l'effetto dei diodi e quali le loro caratteristiche? cos'è l'effetto hot spot?

Brevemente,
se un modulo viene ombreggiato, cala la corrente che può erogare (non tanto il voltaggio),
ma essendo in una stringa (pannelli in serie),
si trova in condizione di essere un "collo di bottiglia", e diventa, invece che un generatore di corrente, un assorbitore, SCALDANDOSI, e BRUCIANDO i contatti.
In realtà la cosa è complessa in quanto dipende dal sistema sistema-stringa-inverter...
Per evitare ciò, vi è un diodo di bypass, che "esclude" il pannello, purtroppo questo porta a perdere anche la poca potenza che può ancora generare.
Infatti si sta sempre più diffondendo la tencologia degli "ottimizzatori di potenza", e ora anche dei microinverter (300w),
in pratica si mette un "inseguitore", o proprio un inverter a OGNI pannello (chiaramente quelli che vengono imbreggiati).

fermiamoci quà per non inquinare la discussione, comunque.
-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #196 - 17.11.11 at 13:33:00
Print Post  
La vaselina che si scalda e poi cede il calore ad uno scambiatore , protegge quindi dall'HOT SPOT.
Torno al mio progetto "E-Faina "per riscaldare le case , a stasera gli sviluppi. Mix segui con attenzione !
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #197 - 18.11.11 at 19:58:00
Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #198 - 18.11.11 at 20:23:00
Print Post  
Eh eh , la fluoresceina che usiamo è Svizzera, sono parenti !
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #199 - 18.11.11 at 20:39:00
Print Post  
non c'entra nulla.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Master Digit
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #200 - 21.11.11 at 12:13:00
Print Post  
Da quanto ho letto, la teoria applicata è la stessa, forse non lo sono i materiali!

Ma del tripo pannello con ingombro di uno e sfruttamento di quasi tutta la gamma che il sole ci mette a disposizione e che ho descritto nei precedenti post, non ne vedo traccia in giro.
Forse sarebbe il caso di analizzare meglio questo aspetto con gli esperti del forum...per non arrrivare sempre secondi!

Master Digit
  
Sono sempre disponibile...quando ci sono!
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #201 - 12.12.11 at 21:11:00
Print Post  
mi suggerite un valido sistema di raffredamento per 10 pannelli a paraffina , soprattutto per i mesi estivi.dovrei utilizzare circa 5 litri di paraffina.
ho alcune idee e vorrei un vostro aiuto:
1) vaschetta contenente la paraffina immersa in un'altra contenente acqua.ok come farei a raffreddare l'acqua.se utilizzo un radiatore con ventole che dimensione deve avere?
2) raffreddare direttamente la paraffina con un radiatore.ma anche qui che dimensioni devo considerare?
3) celle di peltier.quanta energia avrei bisogno per farla raffredare.e poi in che modo le metterei le celle, quale contenitore dovrei utilizzare?
Grazie per le risposte.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #202 - 12.12.11 at 21:18:00
Print Post  
Superlep, l'acqua calda io la vorrei conservare ! per la doccia........ quindi ci colleghi il boiler di casa per scaldare l'acqua ed ottieni un duplice risultato.
i dimensionamenti vanno fatti dopo le prime prove sperimentali. dipende anxhe ovviamente dalle dimensioni dei pannelli, dal calore esterno, dal soleggiamento. insomma ci sono anche molte variabili da definire. io devo ancora fare le mie prove con la singola cella.
celle peltier? mmhh lascia perdere, altrimenti chiarisci se hai qualche nuova idea sul loro uso. ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #203 - 12.12.11 at 22:35:00
Print Post  
io i pannelli li ho gia' fatti.belli e assemblati.ho quasi terminato l'impianto elettrico.sto completando il pacco batterie.ma e' questione solo di collegamento fili.oggi ho fatto il transfert della scheda di controllo enel/fotovoltaico da pdf a scheda blu ma la piastra di rame e' troppo piccola e quindi devo tornare dal magico tulli e prenderne una piu' grande e poi da sciogliere nell'acido!!!!.quindi prima di salire sul tetto piano e piazzare i pannelli sulla struttura che avevo gia' costruito 2 mesi fa' vorrei approntare questo benedetto sistema di raffreddamento.i tubicini in ingresso ed in uscita sono 4-6 mm.utilizzo i sistemi di micro-irrigazione.ripeto ho pure la pompetta 12v da acquari ma non so ancora come cavolo smaltire sto' calore....quando ho finito postero' le foto.....mppt questo:
Tracer-4215RN , ed inverter ho preso questo <a href=http://www.ebay.it/itm/270743217203?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 target=_blank>http://www.ebay.it/itm/270743217203?ssPage...984.m1438.l2649
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #204 - 12.12.11 at 22:44:00
Print Post  
scusa, quindi ti sei fatto il pannello in casa con cassa a tenuta stagna per la vaselina ? che materiali hai usato per telaio e lastra trasparente alla luce? come hai ottenuto la tenuta stagna? puoi mettere delle foto dettagliate del singolo pannello per il momento? grazie

da quel ebayer ho comprato alcune cose, ottima assistenza e buoni prezzi
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #205 - 12.12.11 at 23:05:00
Print Post  
lo vado a fotografare aspetta......

come si fa' a mettere piu' foto?non l'ho capito...

help me!!!! come si fa' ad allegare piu' foto????
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #206 - 12.12.11 at 23:14:00
Print Post  
menu in alto del tuo account, voce album , quando entri nella pagina a sx scegli IMAGE HOSTING, si apre una maschera dove ti lascia scegliere il file dal uo disco rigido, lo carichi e dopo vedi la tua immagine con un link alla stessa, fai COPIA di quell'indirizzo, poi vai nella tua risposta , scegli il pulsante IMG e lui ti chiede di inserire una URL , dentro li INCOLLA l'indirizzo della immagine.
carica una immagine alla volta, sebbene ne puoi caricare 4 alla volta vedrai l'indirizzo da copiare solo dell'ultima quindi fai + veloce a farne appunto una alla volta
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #207 - 12.12.11 at 23:31:00
Print Post  
http://imageshack.us/photo/my-images/854/20111212225326.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/804/20111212225314.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/853/20111212225220.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/20111212225157.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/193/20111212225140.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/542/20111212225131.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/585/020111212225126.jpg/

allora sono 2 vetri strisce di poliuretano espanso di 3 mm quello che si mette sotto i parquet per intenderci, spazziatori di gomma morbida di altezza di 5 o 6 millimetri non ricordo ma sufficienti che ci sia

_____
__________________ vetro |
spazio |
___________________ cella | gommino di mi sembra di 5 mm
spazio (striscia di poliuretano espanso) |
____________________ vetro _ |

messi ai lati diciamo 3 per ogni lato

collante silicone neutro per specchi 7€ la boccia.

tubicino giallo per benzina 5 mm.

laminato di alluminio da allargare a piacimento perla stretta finale.ma quello lo devo fare perche' lo devo fare

poi ti posto con calma la foto di 1 singolo pannello...

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #208 - 12.12.11 at 23:35:00
Print Post  
ok grazie. io cmq pensavo di fare la tenuta stagna sul telaio di alluminio. mi spiego : tu hai fatto come ho fatto io per la singola cella,ma ho paura che con i volumi , i pesi del pannello finale, la tenuta del silicone non sia sufficiente e ti ritrovi la vaselina a "piscio" sul tetto. invece creando un contenitore a tenuta stagna con alluminio mai avrai questi problemi. intendo un sistena che sia uguale ad una comunissima finestra con la lastra inserita in una guida
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #209 - 12.12.11 at 23:40:00
Print Post  
no.le finestre a doppi vetri non hanno guide ma hanno uno spessore unico ed incollate con silicone nero, quasi catrame.lo so' perche dopo aver visto quanto costano i vetri hoincominciato a rimediare tutte le finestre che potevo rimediare le ho smontate ed ho ricavato i vetri.sono tutte con la lamina di metallo che gli da' spessore ma nessun incastro.
non dovrebbe andarci chissa quanta paraffina.comunque il rinforzo in alluminio c'e lo metto, ma ti assicuro che sono incollati bene i miei vetri!!! ne ho dovuto scollare uno perche l'ho rotto ed ho dovuto usare il taglierino e non ti dico ripulire.....ti faro' sapere quando li monto....se c'e qualche perdita....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 12 13 [14] 15 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa