EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità (Read 104709 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #90 - 15.01.11 at 19:45:00
Print Post  
in questi ultimi giorni gli impegni mi hanno preso la mano...per seguire tutto quello che state facendo mi occorre un po di tempo...devo rimettermi in carreggiata.Sul sw si può fare tranquillamente...anche se di quinto grado...le equazioni le facciamo risolvere al calcolatore...lavora lui...mica noi... ...vediamo cosa esce fuori.
Complimenti a tutti
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #91 - 15.01.11 at 20:53:00
Print Post  
Ciao a tutti ,abbiate pazienza con me ma sono all'inizio proprio un primate ,guardate questo disegno se può funzionare!!
dovrei avere in 3 mt di caduta con tubazione lunga 15 mt 7lit/s di acqua

E' vero?
Immagine Allegata: bidone per turbina.png
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #92 - 16.01.11 at 05:22:00
Print Post  
Biass, scusami ma non si capisce nulla... cerca di spiegarti meglio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #93 - 16.01.11 at 09:56:00
Print Post  
scusate... allora: è quello che devo fare, per arrivare ad avere una buona caduta d'acqua ed il massimo che posso avere è 3 mt da un ruscello , il quale a monte vi è un pozzo di raccolta , da quest'ultimo esce un tubo di diametro 300mm sotto terra enorme per me ed è lungo 30 mt, poi s'interrompe e l'acqua al suo interno continua sulla terra dove ho segnato nel disegno" troppo pieno pozzo ".
all'interno di questo tubo ne ho infilato un'altro di plastica pvc con diametro interno 50mm e pesca acqua dal pozzo al pelo d'acqua, all'altra estremita del tubo più piccolo ho messo allo stesso livello del pelo d'acqua nella parte superiore un bidone da 220 litri il quale per effetto dei vasi comunicanti si riempie ; Ora applico un'uscita sul lato del mio bidone di diametro 50mm un po più basso dell'ingresso dell'acqua e cado con un'altro tubo di 50mm per 3 mt più in basso così in teoria ho una caduta di 3 mt con un tubo lungo solo 15 mt, altrimenti se non faccio così dal pozzo a monte all'arrivo dei miei 3 mt ho un tubo lungo 50 mt con poca portata .

So di rompere le scatole a tutti voi! dove ste cose sono scemate! ma per me è difficile e ci sto arrivando piano piano, voglio costruire una centralina idroelettrica da almeno una trentina di kwh al giorno vi prego aiut....

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #94 - 16.01.11 at 12:52:00
Print Post  
di che portata puoi disporre?

per 30kw dovresti disporrre di 1030 litri al secondo (una cascata) con quel dislivello

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #95 - 16.01.11 at 13:31:00
Print Post  
prima di calcolare la portata mi piacerebbe sapere se quello che ho descritto funzionerà?

mi è venuto un dubbio nel mio bidone entro con un tubo di 50 mm e esco con lo stesso diametro in ingresso entro con una pressione da vaso comunicante quindi l'acqua arriva piano mentre in uscita cade subito per 3 metri quindi andrà più forte può essere?

il tubo d'ingresso lo devo attaccare al bidone sul fondo e l'uscita sul tappo avendo cura di tenerlo al livello di dove pesca l'acqua nel pozzo a monte?
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #96 - 16.01.11 at 13:59:00
Print Post  
ho fatto il calcolo con l'exel di bolle e mi risulta:

portata 7.17 l/s
velocità 3.65 m/s
potenza 47.85watt
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #97 - 16.01.11 at 14:57:00
Print Post  
è più giusta la soluzione 1 o 2?
Immagine Allegata: bidone.jpeg
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #98 - 16.01.11 at 15:14:00
Print Post  
No, con 7 l/s e 3 metri di dislivello il massimo teorico che puoi raggiungere sono circa 205 W.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #99 - 16.01.11 at 15:24:00
Print Post  
ancora meglio kekko solo che non sono sicuro dei 7 l/s sono sicuro di avere 3 mt di caduta lunghezza tubo 13 mt esatti in pvc da 5 cm di diametro interno

link calcolatore e convertitore di qualsiasi unità di misura utilissimo...


www.calculatoredge.com/italian.htm
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #100 - 16.01.11 at 18:34:00
Print Post  
ho fatto 1000 conti teorici sulla portata velocità poi finalmente oggi ho provato praticamente e non è cosi si calcola ho il mio dislivello di 3 mt il tubo di 50 cm ma ho notato che il livello dell'acqua è sopra all'imbocco del tubo quindi in teoria il tubo è pieno ,ma poi se si guarda all'uscita del tubo non ho un flusso che riempie tutta la camera interna ma la metà come mai?
facevo i conti con diametro 5 cm ma in realtà ne sfrutto 2,5cm


quindi :
Dislivello 3mt
tubo 2,5 cm diametro che occupa l'acqua nel tubo di 5 cm
lungo 13mt
m/s 1.86 calcolati buttando una pallina di polistirolo all'imbocco e cronometrando fino alla sua uscita13 mt in 7 sec (13/7)

litri/sec 1/1.2sec calcolati con cronometro e recipiente graduato

la domanda rimane come faccio a far si che l'acqua occupi tutto il diametro interno?


  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #101 - 16.01.11 at 20:02:00
Print Post  
la metà della sezione 1/2*(3,14*25/4)cm^2=0,00098125m^2

portata sezione *velocità

portata=0,00098m^2*13/7m/s=0,0018m^3/s= 1,8 litri /s


è poco

CITAZIONE Quote:
a domanda rimane come faccio a far si che l'acqua occupi tutto il diametro interno?

che occupi il diametro è importante solo sul tubo di caduta di 3m basta metterci un ugello di diametro 1,4cm
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #102 - 16.01.11 at 20:20:00
Print Post  
infatti solo nel tubo di caduta perchè non si riempie tutto nonostate il livello acqua è più alto dell'imbocco?

creafis tu dici che posso ricavarne qualcosa o no?ho letto il tuo è poco mi fa preoccupare
e con un ugello da 1,4cm in testa al tubo quanti watt avrò?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #103 - 16.01.11 at 21:01:00
Print Post  
viene sfruttata tutta l'acqua che il pozzo può fornire? incaso negativo il punto debole è la conduttura quasi orizzontale


comunque la portata è piccola e l'altezza è minima occorre aumentare il prodiotto altezza Xsuperficie
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #104 - 17.01.11 at 00:53:00
Print Post  
in realtà non sfrutto tutta l'acqua del pozzo perchè il tubo di 50 è piccolo ora cambio il tubo lo metto da 70mm e alzo il pelo dell'acqua con del cemento idraulico così alzo il bidone e tutto di conseguenza
inoltre dal bidone l'acqua non cade in verticale perfetto ma cmq ci sono 3 mt dislivello dal pelo acqua
domani provo vari tentativi poi faccio sapere
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa