EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 276241 times)
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #540 - 25.05.11 at 14:35:00
Print Post  
salve,
una curiosita',
ma perche' non avete adottato tutti gli accorgimenti del disegno originale di tesla?

tipo i punti 26 e 27, l'ugello 24 e 25 e le tre uscite per l'acqua?

p.s. dato che mancavano i primi punti dello stadio precedente 1-12 metto l'immagine del "fluid propulsion"


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #541 - 25.05.11 at 20:53:00
Print Post  
The_All, semplicememte per il fatto che quella che hai postato è la pompa di Tesla e non la turbina. Sono due cose completamente diverse!

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #542 - 26.05.11 at 08:21:00
Print Post  
era un p.s. dato che volevo capire perche' partiva dal punto 13 ,era solo una curiosita',

il resto del testo invece era tutto molto pertinente
non ti fermare a guardare solo le immagini quando leggi i post
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #543 - 26.05.11 at 21:52:00
Print Post  
The_All, allora scusami ma non ho capito cosa chiedevi nel tuo post, nella mia turbina ho adottato tutto quello che Tesla ha scritto nel suo brevetto. Cosa non ti è chiaro?

Un saluto kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #544 - 27.05.11 at 09:23:00
Print Post  
hmmmm e che dopo che ho finito un po di test con bedini, ho intenzione di fare la turbina,sempre in miniatura.
dai vostri disegni non mi torna l'ugello che avete fatto , la dimensione delle 3 uscite d'acqua centrali, che solo negli ultimi post biass ha modificato,e soprattutto non mi tornano le pareti che contengono i dischi.
Avevo visto che inizialmetne anche tu ti eri posto il problema di quei punti , ma poi non mi pare di averli visti applicati,se tu infatti hai notato i "dentini" come li hai chiamati,e se quindi li hai inseriti,volevo sapere che metodo hai adottato e che ugello finale hai messo.
Forse nelle 36 pagine mi e' sfuggito una tua immagine o post sul risultato finale.

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #545 - 28.05.11 at 16:14:00
Print Post  
ciao the all , l'ugello lo abbiamo calcolato in base alla portata al dislivello piezometrico e la velocità dell'acqua che hai a disposizione ad esempio io ho 3 mt di caduta con 1l/sec a 7 mt/sec e l'ugello è di 13,5mm di diametro ma c'è la questione che potrebbe essere anche rettangolare in sezione dobbiamo ancora provarlo in questo modo!
inoltre abbiamo provato a fare quei solchi sulle pareti ma non servono a nulla almeno con così poca acqua, io ho le pareti lisce.
leggiti anche i post sul calcolo della portata ,sempre in idroelettrico ti aiuterà molto dato che la turbina è legata anche ai quei calcoli
ciao e buon lavoro

  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #546 - 30.05.11 at 09:24:00
Print Post  
era solo che potevo aiutare,
innanzitutto la traduzione che ho letto e' al 40% sbagliata
se volete ve la traduco correttamente io

poi l'ugello che dovrebbe essere a sezione rettangolare come hai detto o come credo a trapezio

vi indico un paio di cose:

il punto 27 non e' altro che una guarnizione a labirinto, o tenuta a labirinto, fatta apposta per macchine per giri notevoli.
i punti 26 sono scanalature circolari con punte non arrotondate ma piatte, la prima leggermente sopra il livello dell'esterno dei dischi, per ridurre al minimo l'attrito che verrebbe causato da una parte liscia ferma, che causerebbe lo stesso effetto che avviene nei dischi e quindi rallentando notevolmente l'intero apparato.

l'ugello ha un entrata circolare da tubo punto 28, quindi valvola di chiusura 29, poi una camera di divisione/ottimizzazione di flusso punto 24, e due uscite ,che sembra un unica uscita rettangolare, una a sezione rettangolare verso l'esterno dei dischi e un'altra sempre a sezione rettangolare verso l'interno.

vi allego un paio di immagini esplicative

l'esterno dell'ugello della turbina come circa deve essere



e l'interno circa come deve essere , che si allarga


manca l'immagine dell'interno della camera divisione flusso ma ve lo posso disegnare

P.S. : Penso che un esploso e una traduzione piu' decente possano servirvi, se lo volete.

  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #547 - 30.05.11 at 10:37:00
Print Post  
altro dettaglio per essere piu' chiari a singola e doppia uscita,( modificato con paint, è circa come dovrebbe essere una parte dell'ugello)

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #548 - 30.05.11 at 11:33:00
Print Post  
The_All, hai letto la discussione sul calcolo della portata? Perchè l'ugello che stai descrivendo è adatto a far funzionare la turbina con il vapore, che è un fluido comprimibile, per l'acqua che è invece un fluido incomprimibile le cose cambiano notevolmente, e con un ugello del genere (come quello in foto) hai moltissimi attriti e perdite di rendimento al passaggio. Se ci fai caso il propulsore dei razzi è fatto così sulla parte finale c'è un allargamento che serve ad aumentare la portata del fluido, ma questo solamente perchè il fluido è comprimibile, se fosse acqua le cose andrebbero diversamente.

Nella mia turbina, sulle pareti ho messo la guarnizione a labirinto proprio perchè come dici te crea un minor attrito sui dischi, non l'hai vista la foto? Fra l'altro da quello che mi risulta la traduzione che ha fatto Bolle del brevetto è più che corretta.

PS: Ricorda sempre che il brevetto è mirato ad una turbina a vapore, mentre noi la utilizziamo con l'acqua, e la cosa cambia notevolmente.

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #549 - 30.05.11 at 17:40:00
Print Post  
non ho visto la foto, ma comunque chiedo venia e chiudo il discorso
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #550 - 30.05.11 at 19:28:00
Print Post  
the All ho qualche curiosità

quanto è grossa la turbina ?

quanto sono distanti i dischi?

di che materiale sono?

occhio che se usi l'acqua ci sono degli attriti assurdi che fanno fuori tutta l'energia, basta un restringimento un vortice, quasi tutto distrugge l'energia.

se usi il vapore o l'aria compressa hai meno vincoli (forse)

ma la turbina funziona?


sei riuscito a misurare il rendimento?


hai mai pensato di alimentare la turbina dall'interno?


  
Back to top
 
IP Logged
 
The_ALL
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #551 - 30.05.11 at 22:27:00
Print Post  
non ho fatto la turbina, ho solo postato in dettaglio l'ugello nella sua forma principale di alcuni lavori che puoi trovare in internet.Perche' non ci fossero altri fraintendimenti del disegno di tesla.
di uno ho trovato l'url
<a href=http://www2.citytel.net/~solar/TESLAPROJECT.html target=_blank>http://www2.citytel.net/~solar/TESLAPROJECT.html
dell'altro solo un sito che linka un immagine
www.teslafreeenergy.com/tesla-turbine/pict0015-jpg

Preferisco piu' persone che capiscono meglio quello che stanno realizzando e come.
Quando trovo discussioni tipo questa dove si scambiano informazioni mi piace essere d'aiuto, ma in questo caso sono arrivato tardi a quanto pare,ma non ho visto immagini chiare, ma come ho detto colpa mia.

P.S. spesso una persona trova qualcosa che gli sembra chissa' cosa e se lo tiene per se, e soprattutto riguardo ad esperimenti già fatti.del tipo ...
"oh ecco ho capito com'era.ora lo realizzo e poi gli altri rimangono di stucco perchè sono piu' figo"....
Gli scienziati dal 1940 agli anni 70 hanno veramente trovano un mondo di cose che a noi sembrano futuristiche, ma che in realta' hanno appunto piu' di 40 anni, ed erano in attesa di macchine industriali per fare i pezzi piu' precisi e materiali migliori per essere realizzate in maniera commerciale/fruibile.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #552 - 31.05.11 at 12:09:00
Print Post  
Tranquillo non arrivi tardi, i dischi della mia nuova turbina li devo ancora ritirare dal fresatore, sono fatti di vetronite e l'ugello è perfettamente calcolato. Secondo me questa volta si passerà di netto il rendimento del 50%, che per una turbina così piccola (10 W) è tantissimo!

kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #553 - 01.06.11 at 11:29:00
Print Post  
Io ho dovuto appoggiare(momentaneamente) le armi per motivi di lavoro ma al + presto continuo con gli esperimenti
the all costruisci anche te una turbina tesla ,hai possibilità di un corso d'acqua anche poca....

ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #554 - 29.07.11 at 09:30:00
Print Post  
Salve a tutti! Presto riprenderanno gli esperimenti sulla Turbina Tesla con nuovi rendimenti e perfomance migliorate.Intanto se state seguendo la discussione di NonSoloBolleDiAcqua sul concentratore solare, vi sarete chiesti quale sarà la turbina più indicata per ottenere successivamente energia elettrica dal vapore generato dal concentratore. La risposta è scontata, la turbina di Nikola Tesla, che ha però subito parecchie modifiche, una fra l'altro fondamentale sui dischi della girante.La turbina in plastica è stata già realizzata completa di tutte le modifiche, e appena ritornerò dalle vacanze gli dedicherò un po' di tempo per tirar fuori le varie curve di rendimento.Intanto vista la necessita di dover fare delle prove con il vapore, sul concentratore di Bolle, stiamo realizzando una turbina completamente in ottone che resisterà tranquillamente alle temperature in gioco che ci sono con il vapore.Qui sotto vi metto i disegni di come verrà la turbina in Ottone.





Un saluto a tutti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa