EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 278156 times)
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #495 - 09.03.11 at 21:25:00
Print Post  
che distanza c'è tra i dischi?


si potrebe provare con un ugello ovalizzato che investe più dischi (forse?)


il tubo di alimentazione deve essere il più grosso possibile fino all'ugello, si deve restringere solo lì


rispetto prima il miglioramento è netto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #496 - 09.03.11 at 21:39:00
Print Post  
si il tubo è di 40mm poi si stringe di netto a 16mm e entra nella turbina, ma investendo + dischi non aumento la velocità in rpm ma forse la coppia che ne ho abbastanza non riesco a fermare l'albero con le dita e faccio 600 giri non è male..... mi piacerebbe attaccare un gen e provare la produzione con varie prove per vedere se genera di + o meno ma non so quale mettere devo costruirmelo?? ma come??

la distanza dei dischi è 0.8mm
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #497 - 09.03.11 at 22:06:00
Print Post  
prova, ma solo per provare con uno auto (dallo sfascio con 20€ circa) lo attacchi direttamente e guardi come gira oppure con una moltiplica

lo attacchi ad una piccola batteria oppure a dei condensatori (ma non ci ho mai provato)


l'alternatore auto ha un rendimento molto basso e mi sembra di aver capito che hai una portata non enorme ed un dislivello limitato, quindi produrrà appena appena

CITAZIONE Quote:
si stringe di netto a 16mm e entra nella turbina,

l'ugello dovrebe essere fatto a cono, cioè il diametro finale lo raggiunge appena prima di toccare i dischi il tutto per minimizzare gli attriti e dare la massima velocità possibile all'acqua
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #498 - 09.03.11 at 22:29:00
Print Post  
Salve ragazzi ciao biass se con i giri sei sopra i 600 perche non provi come generatore un motore asincrono 380/220 volt a sei poli (680 giri) ??
ciao
Bulover
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #499 - 09.03.11 at 22:37:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 9/3/2011, 21:39) Quote:
mi piacerebbe attaccare un gen e provare la produzione con varie prove per vedere se genera di + o meno ma non so quale mettere devo costruirmelo?? ma come??

Si...si costruiscilo...hai già l'asse filettato lungo....agganciaci un disco di legno bloccandolo con due dati, foralo con almeno due/quattro magneti e realizza le bobine...ed è fatta...
Se ti serve aiuto nel dimensionamento del generatore...sei nel posto giusto!
Ce l'hai qualche magnete al neodimio?
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #500 - 10.03.11 at 02:45:00
Print Post  
Bene biass!! Hai visto che alla fine ci sei riuscito?? I 600 giri che ottieni sono quasi esattamente i giri limite teorici, quindi direi che è perfetto! Ora dovresti stimarne la coppia per sapere il rendimento, non ci riesci ad attaccare quel motorino con la bilancia? Così ti dico quant'è il rendimento!

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #501 - 10.03.11 at 07:32:00
Print Post  
no devo procurarmi tutto per costruire il gen ma non so da che parte iniziare.....
cmq provo con la bilancia intanto se avete idee da darmi per il gen

il motore asinc 6 poli credo si impossibile da trovare....
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #502 - 11.03.11 at 17:08:00
Print Post  
Ho preso accordi con un fresatore, il 19 marzo mi taglia finalmente i nuovi dischi in vetronite!! Speravo come avevo detto che potessi riprendere questa settimana, ma purtroppo dovrò aspettarne ancora un altra... Ma stavolta sono sicuro che i risultati saranno strabilianti!

X biass, la prova con la bilancia?
Ricorda che per sapere il rendimento della tua turbina ho bisgno di questi dati:

- grammi bilancia con asta da 10 cm
- diametro ugello
- l/s di acqua che esce dalla turbina

Cmq se vuoi costruire un generatore tanto per fare una prova è molto semplice ti bastano 10 o 14 magneti tondi al neodimio, due dicshi di ferro e un po' di filo di rame.

Un saluto Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #503 - 11.03.11 at 22:58:00
Print Post  
una variante della turbina tesla per "dannati" della turbina teslavedendo la turbina di Biass mi è venuto in mente che è possibile un'alternativamettere l'alimentazione alcentro per evitare le perdite di centrifugazioneQuesta variante sicuramente non può superare il 50% ma forse ci arriva più facilmente.


  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #504 - 11.03.11 at 23:23:00
Print Post  
salve a tutti, entro per la prima volta nelle vostre discussioni, spero per portare solo un contributo positivo e non confusione.

alimentando il pacco di dischi al centro il fluido passa da una zona con velocità periferica minore ad una con velocità periferica maggiore, acquista energia, non ne cede, (è la "pompa di Tesla", altro suo brevetto di poco precedente o seguente quello della turbina come generatore)

vetronite! bel materiale!! leggero, liscio, lavorabile, "sottile", buone caratteristiche meccaniche, potrebbe essere anche economico (questo però è da verificare meglio ...)
di che spessore è disponibile? qual'è il minimo in cui si trova normalmente in commercio? ma è anche compatibile con l'acqua? non si gonfia standone a contatto, specialmente ai bordi di lavorazione?

byez
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #505 - 12.03.11 at 01:21:00
Print Post  
mixtrb,
benvenuto.

Guardate questo altro brevetto di tesla...
Bolle
Immagine Allegata: AltroBrevetto.jpg
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #506 - 12.03.11 at 01:51:00
Print Post  
mi piace l'ugello regolabile, ... così semplice!!!
inarrivabile, ma anche solamente inavvicinabile, Mr. Tesla ..... che tesTa

e se l'ugello (13) fosse a pettine con i denti in corrispondenza dei gap fra i dischi ?
e scorresse in mezzo tra i denti di un altro pettine, montato fisso di sopra, opposto, che fosse giusto in corrispondenza al bordo dei dischi?
il flusso arriverebbe già "laminato" per entrare tra i dischi evitando impatti=turbolenze
e potrebbe essere dosato per avere la velocità ottimale disponibile del fluido ..... ottimo risultato

grazie del benvenuto,
buona notte.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #507 - 12.03.11 at 09:15:00
Print Post  
vetronite mai sentita, allora anche la bachelite come le 2 parti laterali della mia turbina sono da 5mm spessore e si lavora da dio ed è liscia come il culo di un bimbo....


per il generatore io avrei un inverter da 500wat max ma con ingresso da 24volt cc ,che tensione esce da un alternatore a magn perman e sopratutto a che frequenza? cosFi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #508 - 12.03.11 at 10:56:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
alimentando il pacco di dischi al centro il fluido passa da una zona con velocità periferica minore ad una con velocità periferica maggiore, acquista energia, non ne cede, (è la "pompa di Tesla", altro suo brevetto di poco precedente o seguente quello della turbina come generatore)

basta che la velocità periferica sia la metà della velocità dell'acqua, e che la distanza dei dischi sia abbastanza affinchè vada in equilibrio solo vicino alla superficie esterna, così continua a spingere ed a cedere il 50% di energia
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #509 - 13.03.11 at 02:52:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
e se l'ugello (13) fosse a pettine con i denti in corrispondenza dei gap fra i dischi ?
e scorresse in mezzo tra i denti di un altro pettine, montato fisso di sopra, opposto, che fosse giusto in corrispondenza al bordo dei dischi?
il flusso arriverebbe già "laminato" per entrare tra i dischi evitando impatti=turbolenze
e potrebbe essere dosato per avere la velocità ottimale disponibile del fluido ..... ottimo risultato

l'ugello (13) diventa
A (fisso, blu, barrato)
+
B (mobile, con albero di sostegno, tutto color magenta)


5 dischi (rossi, barrati) => 4 gap tra i dischi

<span style=font-size:8pt;line-height:100%>questo è anche un test per me per vedere come caricare immagini sul forum
spero di non fare danni e non creare fastidi</span>

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa