EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 278853 times)
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #450 - 27.02.11 at 13:42:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 27/2/2011, 12:54) Quote:
andrebbe confrontato con il rendimento di una piccola turbina a palette

Non è facile trovare i dati, le micro-turbine commerciali partono dai ca. 30 kW di potenza, e danno valori "totali" del ciclo (ca. 26-28%).

Ho trovato or ora un documento di una microturbina (forse più "nano" turbina!) da soli 10 mm di diametro che produce 28 W meccanici, con un rendimento del 18%. (100000-210000 rpm!!!).
pressione di alimentazione 1 bar (che, guadacaso sono 10 mt di colonna d'acqua!).

Sono sistemi (nanoturbine, stirling, fuelcell, queste ultime ancora troppo delicate e costose) che si vogliono usare al posto delle batterie in applicazioni particolari (stazioni radio isolate ecc.) che richiedono poca potenza, ma sono difficilmente raggiungibili,
basta una piccola bombola di aria compressa, o meglio gpl, robuste e facilmente riempibili,
per ottenere autonomie che le batterie si sognano, anche con conversione di energia così sfavorevole,

Effettivamente, in questo caso la turbina di tesla potrebbe farla da padrone, anche perchè non avrebbe bisogno di tanti filtri ecc, essndo robustissima a impurità...oltre ad avere un costo di produzione direi ridicolo!!
La cosa si fà sempre più interessante (soprattutto con rendimenti del 45% )!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #451 - 27.02.11 at 16:00:00
Print Post  
Che ne dite di questa al posto del lava bottiglie un generatorino? chissà da quanti watt?sono disposto a comprarla 50€

cmq sono arrivato alla conclusione che non si potrà mai arrivare ai rendimenti che parlate se per primo non ne costruite una e provate realmente la difficoltà ,secondo la costruzione della turbina in tutte le sue parti deve essere fatta con una precisione assoluta (macchine a controllo numerico) soprattutto nella parte scarichi dei dischi difficilissimi da fare a mano o con fresa e in ultimo l'ugello....con la sola calcolatrice si può anche arrivare al 250% di rendimento ma poi applicalo !!!! qui casca l'asino se poi tutti questi conti si fanno solo a livello teorico e ci si ferma allora avete ragione! ma io ho provato con i vs conti a realizzarla e applicarla in un torrente vero ed è molto complicato solo ad avvicinarsi al primo livello.....è un mese che ci lavoro

con questo chiedo a tutti volete fare cose teoriche o anche pratiche?ho la possibilità di farne costruire una con macchine di alta precisione "come i dischi "ma mi servono le misure di tutto poi iniziare ad aggiustare i rendimenti facendone altre
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #452 - 27.02.11 at 18:58:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 27/2/2011, 16:00) Quote:
con questo chiedo a tutti volete fare cose teoriche o anche pratiche?

Ciao Biass,
è ovvio che l'obiettivo è realizzare qualcosa di pratico, la teoria serve per limitare il numero di prove e cercare di capire cosa è meglio fare. Tant'è che la teoria è stata modificata più volte e sono stati fatti notevoli passi avanti...ma è anche ovvio che sia così. Di fatto questo argomento è nuovo...sulle classiche turbine si sa praticamente tutto, ma non su questa.
Arrivare a dei rendimenti del 50% è veramente tanto...ma vediamo se kekko saprà stupirci ancora ed andare oltre...se così fosse la teoria andrà rivista...tutto questo per dirti che non è facile buttare giù formule e capire cosa realmente accade: occorre sempre la verifica pratica...è il fenomeno fisico che detta la legge...noi possiamo solo cercare di interpretare la natura mediante i nostri modelli e renderli più veritieri possibili.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #453 - 27.02.11 at 19:01:00
Print Post  
la teoria è un lumino nella nebbia
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #454 - 27.02.11 at 20:09:00
Print Post  
la teoria, lo sò! è la base di tutto ma per dargli ragione bisogna provarla!
non voglio polemizzare per me finisce qui! il mio obbiettivo era spronare
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #455 - 28.02.11 at 05:03:00
Print Post  
Biass se vuoi poi la turbina per il fiume te la faccio io!

Per quanto riguarda il resto, è normale che molte volte (spcialmente le prime) la teoria corre dietro alla pratica, e si modifica di volta in volta ogni diversa sperimentazione. La cosa fondamentale però è saper raccogliere i dati per forumlare alla fine una teoria quasi perfetta che ci permetta poi di poter replicare l'esperimento in qualsiasi condizione.

Saluti kekko!
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #456 - 28.02.11 at 18:24:00
Print Post  
ho ricominciato da capo! tuttoin pratica adotto questo sistema :

una domanda la metà dell'ugello deve corrispondere al filo dei dischi giusto? almeno nel progetto di tesla sembra così.....scusa bolle ma rettangolare non riesco a farlo uso un tubino di 16mm esterno da elettricista poi magari lo cambio ....


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #457 - 28.02.11 at 18:47:00
Print Post  
Scusami biass, non ho capito la domanda...
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #458 - 28.02.11 at 19:03:00
Print Post  
dunque: se noti la mezzeria dell'ugello il linea retta colpisce il filo dei dischi,
quindi diciamo che metà acqua colpisce i dischi l'altra metà no!
hai visto quella pelton per le bottiglie?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #459 - 01.03.11 at 20:03:00
Print Post  
Eh si carina, sembra fatta anche bene!

Mi sto attrezzando... Dalla settimana prossima se tutto va bene ci sarà una sorpresa!

Un saluto kekko.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #460 - 01.03.11 at 22:04:00
Print Post  
di che tipo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #461 - 03.03.11 at 00:34:00
Print Post  
Del tipo che aumentano ancora i rendimenti!

PS: Biass perchè non apri una discussione su solare, dove spieghi per bene cosa sta succedendo con questa storia che tolgono gli incentivi alle rinnovabili? Non mi sono chiare molte cose...

Un saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #462 - 03.03.11 at 00:39:00
Print Post  
vai kekko, che ci avviciniamo alle nano-turbine....se riuscite/amo (vorrei aiutarvi, ma guardate a che ora mi son ridotto a studiare!) a farne una da 1 kWe ho pronto un bel mercato!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #463 - 03.03.11 at 01:49:00
Print Post  
Bene Dynoc!! Non vedo l'ora, mi dispiace soltanto di procedere un po' a rilento, ma in questa settimana mi hanno caricato di lavoro, ma dalla prossima spero di avere qualche giorno libero e allora riprenderò i test e le modifiche sulla turbina!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #464 - 03.03.11 at 12:03:00
Print Post  
come dicevo sto riprovando con lu'gello secondo voi va bene? tralasciate che l'inbocco è a curva poi lo cambio dritto e di forma rettangolare, si nota come dicevo che il centro dell'ugello è a metà del filo dei dischi e a 90° con l'alberoah! ha ricominciato a nevicare siamo a 40cm..non ne posso +



  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa