EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 277957 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #390 - 21.02.11 at 11:08:00
Print Post  
Ciao qqcreafis, allora ho appena richiuso la turbina che si era rotta, ora dovrebbe reggere...

Arrotondando i dischi è calato drasticamente il rendimento, quindi la risposta è no, rimettendo la turbina come in precedenza con i dischi però arrotondati, il rendimento è calato. Ho provato anche a fare una vera e propria lama affilata sui dischi, ma il rendimento non vuole saperne di salire.
I rendimenti migliori si hanno con i dischi con il bordo piatto senza arrotondamento, secondo me l'acqua quando incontra l'arrotondamento dei dischi, schizza lateralmente contro le pareti dei dischi perdendo velocità e andando di fatto a frenare la turbina. Con i dischi con il bordo piatto invece, l'acqua è vero che cozza sulla superficie del disco, ma non schizza di lato dentro ai dischi e quindi non frena la turbina. Fra l'altro siccome i dischi sono quasi a contatto con l'ugello, la loro ostruzione non fa altro che mettere in pressione l'ugello e far aumentare quindi la velocità dell'acqua.

Secondo me il punto sta tutto qui, l'ugello che ha come carico una turbina Tesla, non deve essere calcolato a vuoto, ma dovrebbe essere calcolato tenendo conto che i dischi della turbina ostruiranno la fuoriuscita di acqua dall'ugello facendo aumentare ulteriormente la velocità e facendo perdere però rendimento nell'ugello. Andrebbe calcolato un ugello più grande di quello calcolato a vuoto, in modo che si tenga conto dell'ostruzione dei dischi.

Sto facendo tutte le prove possibili immagginabili, con varie sezioni di ugelli e vari spessori di dischi, ora penso di aver raggiunto un compromesso accettabile fra tutti i vari parametri, devo provare la turbina con il torsiometro così vi darò tutti i risultati!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #391 - 21.02.11 at 13:25:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
rendimenti migliori si hanno con i dischi con il bordo piatto senza arrotondamento,

è proprio quello che temevo mi attanaglia il sospetto che con un cilindro sia quasi uguale

CITAZIONE Quote:
Andrebbe calcolato un ugello più grande di quello calcolato a vuoto, in modo che si tenga conto dell'ostruzione dei dischi

approvo
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #392 - 21.02.11 at 21:41:00
Print Post  
Cilindro in che senso? Un cilindro mosso dall'attrito dell'acqua su di esso? Se intendevi questo ci avevo pensato a una cosa del genere, ma il problema di un cilindro è che non ha velocità periferiche diverse come i dischi e quindi quando l'acqua decelera perchè ha ceduto energia viene nuovamente riaccelerata dalla periferia del cilindro andandolo a frenare... Non so se intendevi questo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #393 - 21.02.11 at 22:11:00
Print Post  
l'insieme dei dischi è un cilindro(stretto)con delle fessure, immagina che le fessure non ci siano ed ottieni un cilindrodicco questo perchè ho notato che si otteneva quasi la stessa spinta facendo scivolare l'acqua (un piccolo getto molto veloce) sulla superficie esterna del pacco di dischi


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #394 - 21.02.11 at 22:40:00
Print Post  
Si intendevo proprio questo, però lo avevo considerato con tutta la scatola, invece così utilizzi la Tesla come se fosse una pelton senza far uscire l'acqua dallo scarico centrale, bisognerebbe fare un po' di prove, magari potrebbe aumentare il rendimento visto che la scatola non essendoci non può andare in pressione...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #395 - 22.02.11 at 00:20:00
Print Post  
Stavo pensando a due cose, un po' pazze:

1- come fare dischi di spessore voluto e tutto: fibra di vetro o di carbonio....sottili, resistentissimi (forse troppo rigidi), e li si fà come si vuole;

2- sentendovi parlare di dischi ecc....e se usassimo una "lamiera" arrotolata a spirale su se stessa!?

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #396 - 22.02.11 at 12:23:00
Print Post  
Ragazzi...
secondo voi, a sensazione...sarà possibile costruire una turbina di tesla da 1 kW a gas?! quanto potà mai costare come produzione!?
ho un'ideauzza che mi gira in mente da troppo tempo... tempo tiranno!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #397 - 22.02.11 at 14:56:00
Print Post  
Perchè no! Metti qualche dato, come la velocità del vapore e la portata... Per il vapore avevo letto su wikipedia che la distanza ottimale è circa 0,4 mm... Poi ovvimante va dimensionato tutto il resto, ma se ti accontenti di un rendimento compreso fra il 20 e il 30% sicurmante ci si riuscirai!
Una domanda ma come lo fai il vapore??

Per il rendimento, se riesco a provare la mia turbina con le nuove modifiche, ci potrebbero essere delle sorprese!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #398 - 22.02.11 at 15:11:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 22/2/2011, 14:56) Quote:
Perchè no! Metti qualche dato, come la velocità del vapore e la portata... Per il vapore avevo letto su wikipedia che la distanza ottimale è circa 0,4 mm... Poi ovvimante va dimensionato tutto il resto, ma se ti accontenti di un rendimento compreso fra il 20 e il 30% sicurmante ci si riuscirai!
Una domanda ma come lo fai il vapore??

Ancora sto studiando il generatore, comunque l'idea sarebbe utilizzare biomassa in un pirolizzatore, con produzione di bio-char come "scarto",
syngas e accoppiare un generatore di vapore oppure direttamente un cyclo brayton con la turbina tesla (e anche pompa! turbocharger di tesla ),
per avere uno scenario competitivo (con i motori a c.i. e stirling. che stanno combattendo in questo campo per la co.gen.) ci vorrebbe un rendimento
di turbina di almeno il 50%.

CITAZIONE Quote:
Per il rendimento, se riesco a provare la mia turbina con le nuove modifiche, ci potrebbero essere delle sorprese!

daidai!!!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #399 - 22.02.11 at 18:19:00
Print Post  
avevo trovato un filmato dove appunto usavano segatura e gas maturale

adesso lo cerco

eccolo lo avevo già postato

http://eisg.sdsu.edu/Far/00-06%20FAR%20Appendix%20A.pdf

CITAZIONE Quote:
ci vorrebbe un rendimento
di turbina di almeno il 50%.

come turbina forse fatica ma come compmpressore forse va meglio
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #400 - 22.02.11 at 19:21:00
Print Post  
ciao raga !non riesco a provare la turbo tesla quando torno dal lavoro è buio e nel fosso non ci vado...
tanto deve ancora asciugare il l'adesivo di montaggio poliuretanico a basso modulo sull'ugello corretto....ehehehe!!!

una domanda non troppo inerente... anzi la faccio in bacheca in home page!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #401 - 23.02.11 at 02:04:00
Print Post  
Una domanda, perchè mai Tesla nel suo brevetto ha messo una turbina con i rapporti dei diametri di circa 1/2?? Secondo la formula il giusto rapporto per avere il 93% di rendimento teorico il rapporto dei diametri dovrebbe essere 1/4, con i rapporti di Tesla invece i rendimenti teorici limiti sono di circa il 75%. Perchè mai Tesla avrebbe fatto una cosa del genere? C'è un motivo preciso che non sappiamo o è un depistamento voluto?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #402 - 23.02.11 at 09:19:00
Print Post  
scusa kekko, intendi rapporto diam.interno/diam.ext?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #403 - 23.02.11 at 11:03:00
Print Post  
e si è, io ho sempre pensato che fosse il rapporto giusto affinchè il fluido si trovi al di là dei dischi con ancora velocità e possa uscire se iniettato con il giusto angolo

in altre parole per evitare troppa ricentrifugazione

insomma io non riesco ad accettare che che il flusso faccia una traiettoria a spirale verso il centro cedendo energia, ma potrei sbagliarmi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #404 - 23.02.11 at 11:31:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 23/2/2011, 11:03) Quote:
e si è, io ho sempre pensato che fosse il rapporto giusto affinchè il fluido si trovi al di là dei dischi con ancora velocità e possa uscire se iniettato con il giusto angolo

qualìè quello giusto secondo te?

CITAZIONE Quote:
insomma io non riesco ad accettare che che il flusso faccia una traiettoria a spirale verso il centro cedendo energia, ma potrei sbagliarmi

come no?!?!
è il principio base della turbina bladeless...e il motivo del suo alto rendimento ROTORICO!!!!!
da studi e prove fatte quasi tutte le perdite si hanno nell'ugello e nell'ingresso del fluido in turbina...

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa