EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 276194 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #360 - 18.02.11 at 21:47:00
Print Post  
Grazie biass! Ora ho parecchie informazioni a riguardo, devo valutare quale strada percorrere, appena partirò con il progetto cmq posterò tutto così se vi va mi consigliate per bene... Poi mi dici quale parte potresti curare te! Avrò bisogno anche di un ingegnere specializzato che mi firma il progetto, no?

Per quanto riguarda la turbina, biass dici davvero?? Ma hai provato con il tuo pozzo???????????? Perchè nel tuo pozzo se non ricordo male erano circa 1 l/s per 3 metri di salto che fanno 29,4 W...

Ci servono i dati che ti ha chiesto qqcreafis...

PS: Dalla tua turbina escono circa 36 Watt!

Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #361 - 19.02.11 at 09:07:00
Print Post  
Io se fossi in te ; per prima cosa mi procurerei l'autorizzazione per mettere mano al sito della vecchia centrale , dicendo di rimetterla in funzione come 100 anni fa ma con la tecnologia di oggi, Se sei in montagna sentirei la comunita montana delle tue parti o il comune e uffici della provincia ,presumo che quel sito sia del demanio ...... oppure compra se puoi il lotto di terreno del sito poi paghi l'affitto alla provincia per l'uso del torrente come faccio io ,sono un centinaio di € all'anno, devi andare da un geometra che ti dici il proprietario del lotto e contattarlo ..la mia occupazione è la realizzazione della centrale in particolare tutta la parte elettrica dalle tubazioni , cavi, quadri elettrici, inverter connessione con enel e allaccio alla media tesione 15'000;volt , con relative certificazioni e conformità ma sono in collaborazione con un'impresa che fa tutta la parte edile e progettazione dalle fondazioni al tetto compresi scavi e condotte sotterranee facciamo anche la geotermia commerciale e fotovoltaico di grandi dimensioni da MWatt.qualche foto







  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #362 - 19.02.11 at 13:04:00
Print Post  
Il proprietario del terreno è mio cugino

Perfetto quindi biass, allora quella parte me la puoi curare te se ti va, ma puoi anche certificare l'impianto?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #363 - 19.02.11 at 13:55:00
Print Post  
certo che si!! c'è un po di carta da scrivere che odio ma lo faccio....allora ipotizzando che la mia turbina faccia 30watt come mi muovo? ora non posso farci un generatorino e provare? ne faccio anche più di uno se servevoglio arrivarci in fondo ormai, stamane ho preparato il basamento nel fosso dove piazzare il tutto, poi ci faro anche una copertura in lamiera.









  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #364 - 19.02.11 at 14:24:00
Print Post  
Grande biass perfetto allora!!

Senti, ma la turbina l'hai provata con il tubo dell'acqua di casa o con il tuo pozzo? Sei sicuro che l'ugello sia inclinato correttamente? Perchè mi sembra che converga un po' troppo verso il centro... L'hai misurata quanta acqua entra nella turbina? E l'ugello che diametro ha? Scusa le mille domande ma sono importanti!

Per il genratore fammici pensare un po', poi ti dico...

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #365 - 19.02.11 at 19:50:00
Print Post  
Per il gen in cc stavo pensando...
un disco di faraday?!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #366 - 19.02.11 at 20:18:00
Print Post  
Ma perchè deve essere in continua il generatore? Un bel ponte di diodi schotky e su 30W non perdi nulla... Li puoi smontare dagli alimentatori dei PC sono ottimi diodi quelli.

Non conosco il disco di faraday, ma in generale le dinamo in CC rendono molto poco, per questo Tesla inventò il generatore in corrente alternata (senza spazzole) proprio per alzare i rendimenti.

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #367 - 19.02.11 at 20:20:00
Print Post  
allora sono rientrato ho testato tutto con il torrente ma non ho potuto fare foto xchè mi sono dimenticato la macchina,
fa schifo ...dall'ugello di 13mm esce un getto costante molto forte 1l/s a 7m/s,
ma la turbina gira pianissimo 180giri e ho capito che ho una grossa perdita ai lati dei dischi,devo provvedere a rifare le pareti laterali, inoltre i dischi sono troppo grandi 15cm esterni , li rifaccio con gli hdd ne metterò 8 distanziati 0.8mm......???bho
tesla dici che lo spazio è direttamente proporzionale alla superficie dei dischi; quindi che ne dite?
è un cammino lungo ma ci vuole pazienza...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #368 - 19.02.11 at 20:40:00
Print Post  
Sicuramente biass, ma la turbina ha coppia? La fermi con le mani? Prima che rifai tutto da capo prova a orientare diversamente l'ugello, perchè converge troppo verso il centro lo devi mettere sul bordo dei dischi e a 90° con l'asse, è importantissima questa cosa e indovina? Influenza proprio il numero di giri della turbina!Se utilizzi i dischi degli HD non ci sei con lo scarico centrale dei dischi perché è troppo piccolo per quell'ugello...KekkoEcco qui biass, prova a fare questa modifica e vedrai come andrà meglio! L'ugello per come l'hai messo crea un freno terribile...


  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #369 - 19.02.11 at 21:25:00
Print Post  
cavolo non mi ero accorto... domani flessibile e raddrizzo, provo poi posto,
dai conti secondo voi i miei 30ina di watt corrispondono
ridò i dati
1l/s , 7.67m/s , 3mt dislivello , ugello 13mm , giri domani dico poi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #370 - 19.02.11 at 22:17:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
ma la turbina gira pianissimo 180giri

è troppo poco dovrebbe fare con carico ottimale 400 giri e a vuoto il doppio, non so se conviene diminuire il diametro dei dischi perchè quello che si acquista in giri si perde in copia.

prova a lucidare a specchio i dischi per diminuire la rugosità e quindi perdite.

un litro al secondo pensa nel foro centrale ci deve passare un lito ogni secondo, siamo sicuri che avrà la giuta sezione (area)??

se la sezione di scarico è piccola necessariamente l'acqua deve uscire veloce , va in pressione la turbina e si perde molta (forse) energia
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #371 - 19.02.11 at 23:04:00
Print Post  
ho fatto i calcoli e la sezione centrale di scarico è al limite è appena corretta, inoltre vedo che l'acqua è deviata subito ad angolo retto

la sezione centrale di scarico deve avere la superficie almeno di 4 volte quella dell'ugello, ci siamo, ma il margine dovrebbe essere migliore. (ripetizione del concetto)

comunque una prima modifica indolore potrebbe essere quella di utilizzare un basamento più largo per poter utilizzare canaline di scarico di sezione maggiore

un'altra modifica indolore è quella di lucidare i dischi (non fa male comunque)

un'altra modifica (dolorosa)è quella ampliare i fori di scarico dei dischi

fatto tutto il resto e messo opportunamente l'ugello non rimane che avvicinare i dischi 0,5mm potrbbe essere un valore adatto




comunque occorrerebbe testare la turbina per maggiori velocita di fluido

il tipo di turbina è stato creato per il vapore fluido particolarmente veloce
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #372 - 20.02.11 at 19:49:00
Print Post  
modifica apportata ...



  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #373 - 20.02.11 at 19:50:00
Print Post  
Complimenti Biass,
solo una cosa...ma perchè continuo a vedere la sezione cilindrica dell'ugello ? Non è meglio renderla ristretta e piatta a ridosso dei dischi?
Gli altri cosa ne pensano?
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #374 - 20.02.11 at 19:53:00
Print Post  
dacci i risultati
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa