EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 277839 times)
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #330 - 12.02.11 at 15:45:00
Print Post  
Biass ce l'hai messo un ugello o un restrigimento alla fine del tubo per aumentare la velocità dell'acqua che investe i dischi?

ad occhio quanti rpm fai (oppure giri al secondo)??
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #331 - 12.02.11 at 15:46:00
Print Post  
Hai ragione qqcreafis adesso che ho rivisto il video ho il tuo stesso dubbio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #332 - 12.02.11 at 15:47:00
Print Post  
Bias ho notato nel 0012 che c'è una congiunzione con il tubo di gomma, controlla che non faccia ostruzione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #333 - 12.02.11 at 21:54:00
Print Post  
Ciao Raga sono arrivato adesso...
Allora ho un tubo di 40mm con una riduzione in testa che va da 40mm a 13mm poi ho usato un pezzo di gomma da innaffiare dove all'interno è 13mm circa lungo 50cm forse un po troppo...

ho 1l/s e 7,6 m/s l'ugello all'ingresso della turbina è sempre 13mm i dischi sono diam. 15cm e spessi 1mm tra di loro 0,8mm

lo scarico dell'acqua sembra ustruito perchè ho messo un pezzo di plastica sopra per non innaffiarmi, ma scarica bene e quando freno l'albero la pressione cala,
cmq non sono contento devo migliorare il tutto, gli rpm sono pochi 300 forse e non riesco a fermere l'albero del tutto "è proprio forte la coppia" ..
consigli???

Kekko ho notato che hai messo 4 bulloncini m4 sui dischi ,meglio 3 a triangolo e ho usato quelle viti per stringere insieme i pensili delle cucine sono m5 lughi come vuoi tagliabili e le teste sono molto basse e sottili fatte a capocchia , ora ho trovato i ribattini in rame m3 sono il top" Zero attrito"....

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #334 - 12.02.11 at 22:01:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 12/2/2011, 21:54) Quote:
ho 1l/s e 7,6 m/s l'ugello all'ingresso della turbina è sempre 13mm

devi appiattire la parte finale dell'ugello e cercare di far prendere tutti i dischi....capito?
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #335 - 12.02.11 at 22:08:00
Print Post  
giusto bolle questo non l'ho fatto, annoto nelle modifiche da fare grazie! poi....per fare più giri devo ridurre il diam. dischi ma poi meno forza giusto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #336 - 12.02.11 at 22:50:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 12/2/2011, 15:45) Quote:
Biass ce l'hai messo un ugello o un restrigimento alla fine del tubo per aumentare la velocità dell'acqua che investe i dischi?

Ti giuro ....sto ancora ridendo...incredibile.... volevo fare una battuta....ma mi sono censurato!
Se trovo un video lo posto!!!
&#60;iframe title=YouTube video player width=480 height=390 src=http://www.youtube.com/embed/YRnpOVne5-I frameborder=0 allowfullscreen>&#60;/iframe> o <a href=http://www.youtube.com/watch?v=YRnpOVne5-I target=_blank>link
Trovato!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Master Digit
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #337 - 12.02.11 at 23:10:00
Print Post  
...........le idee per aver successo devono venire da persone stimate........



Master Digit
  
Sono sempre disponibile...quando ci sono!
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #338 - 12.02.11 at 23:10:00
Print Post  
qq credo intendesse un ugello qualsiasi , la modifica riguarda appiattire quell'ugello.....

cmq rido perchè ridi ....

ma io vi stimo tutti fratelli.... senza di voi non sarei mai riuscito a fare niente
ringrazio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #339 - 12.02.11 at 23:31:00
Print Post  
Kekko prova così ,ho notato che l'albero attaccato alla tua parte in ottone con un dado, potrebbe con il tempo svitarsi .... anche con un autobloccante ci vorrebbe una filettatura tipo attacco flessibile da taglio ...

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #340 - 12.02.11 at 23:38:00
Print Post  
ma allora ridete dell'ugello

http://dizionari.corriere.it/dizionario_it.../U/ugello.shtml

oppure

http://it.wikipedia.org/wiki/Ugello_di_scarico

non è un augello che ha le ali...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #341 - 13.02.11 at 00:10:00
Print Post  
Si biass è così, se c'erano 3 viti a triangolo era meglio (anche se cmq il diametro del foro di scarico sarebbe stato cmq compromesso), ma i fori sui dischi già c'erano e purtroppo mi sono dovuto adattare. Il dado non si svita perchè in realtà quello è un controdado, le rondelle di bronzo sono filettate e ben strette il dado serve per non far svitare le rondelle...
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #342 - 13.02.11 at 09:24:00
Print Post  
Io intendevo dire ,se guardi il mio disegno di eliminare proprio la parte in ottone ,lasciare il foro centrale aperto e creare una sorta di supporto tra le viti e l'albero ,quest'ultimo non deve attraversare i dischi , quindi avrai 2 alberi in linea chiaramente, ma separati.... è complesso però si ha uno scarico libero e l'acqua vi ci si sbatte contro quando ormai è fuori dai dischi...


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #343 - 13.02.11 at 12:52:00
Print Post  
Si probabilmente sarebbe meglio per avere più superficie di scarico, ma il problema è che i fori delle viti, non sono centrati ma fatti a occhio, quindi come li centro i dischi rispetto all'asse? La soluzione migliore che ho trovato è quella di centrarli tramite il foro centrale che è sicuramente in asse con l'esterno.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #344 - 14.02.11 at 19:00:00
Print Post  
ciao! ho cercato ovunque un motorino da attaccare ,per vedere il rendimento ma niente se ne faccio uno? mi dite come si calcolano le spire ,il filo e i mgn ecc....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa