EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 276140 times)
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #315 - 10.02.11 at 19:25:00
Print Post  
ciao raga; nel nominare la ruspa per la neve mi è venuta in mente una cosina, voglio scavare una buca profonda + che posso dove ora verrebbe la turbina, così abbasso ancora il dislivello e devo creare una nuova tubazione sotto terraper lo scarico del buco andando a finire più avanti nel fosso ,dovrei guadagnare ancora 2 mt il braccio della ruspa..... che ne pensate?


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #316 - 10.02.11 at 21:42:00
Print Post  
Sicuramente biass è un ottima idea, se fai così guadagni ancora altri Watt!! L'unico problema potrebbe essere che scavando trovi l'acqua, non conosco la morfologia della tua falda... Cmq se ti riesce è sicuramente un miglioramento per la tua minicentrale!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #317 - 11.02.11 at 00:00:00
Print Post  
Ciao Biass,
ottima idea scavare il più possibile, se non ti "costa" troppo.

attenzione al tubo dopo la turbina.
nelle turbine classiche a grado di reazione non nullo (francis e kaplan), usano un DIFFUSORE (quindi non un semplice tubo)
in uscita, per recuperare l'energia cinetica in uscita....
per la tesla....bho, sfugge a qualsiasi classificazione, anche come concetto di lavoro, quindi non so...
bisognerebbe provare... kekkoooo!?!?

però così a "occhio" direi che potrebbe essere dannoso, la vedo più simile a una pelton....

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #318 - 11.02.11 at 17:42:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
a "occhio" direi che potrebbe essere dannoso, la vedo più simile a una pelton....

anch'io la vedo simile ad una perlton però nota che è in una scatola ermetica gli scarichi sono commessi a condotti di uscita , e comunque visto che funziona tutta immersa non gli può far altro che bene una scarico aspirante, potrebbe mitigare la perdita per pressione dentro la scatola, certo è una complicazione in più
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #319 - 11.02.11 at 18:25:00
Print Post  
Eccomi eccomi!!

Allora ho smontato la turbina e ho cambiato gli spessori, sono passato da 0,55mm a 0,3mm, il risultato è stato un peggioramento delle prestazioni passando da 22% di rendimento a circa 12%. Quindi lo spessore ideale individuato dalla formula è errato, infatti questa dava un risultato di 0,28mm di distanza (con il mio salto d'acqua) e invece utilizzando una distanza doppia (0,55mm) il rendimento aumenta notevolmente.

Ora sto facendo un altra prova, ho montato degli spessori da 0,8mm così da allontanare ancora di più i dischi, se il rendimento cala ancora significa che lo spessore da 0,55mm era quello ideale. Appena ho tempo richiudo la turbina con i nuovi spessori, e vedremo cosa succede!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #320 - 11.02.11 at 18:34:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 11/2/2011, 18:25) Quote:
Quindi lo spessore ideale individuato dalla formula è errato, infatti questa dava un risultato di 0,28mm di distanza (con il mio salto d'acqua) e invece utilizzando una distanza doppia (0,55mm) il rendimento aumenta notevolmente.

incredibile...incredibile...mi sembra che ci stiamo muovendo sulle sabbie mobili.Hai fatto le verifiche a diverse pressioni?Ormai è chiaro come si procede:per approssimazioni successive.Vediamo cosa accade con il nuovo spessore.
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #321 - 11.02.11 at 18:37:00
Print Post  
Sisi certo Bolle, ho fatto le misurazioni con 3 pressioni diverse, l'unica nota positiva dello spessore più stretto, è che la turbina ha un rendimento costante a tutti i tipi di pressioni, portate e ugelli, ma onestamente preferisco il 22% di prima più o meno variabile!!

Questa è una delle prove:

Nm: 0,0392
RPM: 960
Watt Turbina: 3,93882
Watt Ugello: 33,79390
Rendimento: 11,66 %
Portata m3/s: 0,000352941
Velocità Acqua: 13,84 m/s
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #322 - 11.02.11 at 18:44:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 11/2/2011, 18:37) Quote:
Sisi certo Bolle, ho fatto le misurazioni con 3 pressioni diverse, l'unica nota positiva dello spessore più stretto, è che la turbina ha un rendimento costante a tutti i tipi di pressioni, portate e ugelli

Bè...questa cosa ha il suo interesse...la pressione più bassa a cui hai effettuato le misure? Ma c'è un range dove la turbina a dischi ravvicinati rende più del primo modello...oppure il grafico del rendimento sta sempre 'sotto'?
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #323 - 11.02.11 at 18:48:00
Print Post  
rimetto una parte di Tesla:

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #324 - 11.02.11 at 18:50:00
Print Post  
Eh no il grafico del rendimento sta sempre sotto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #325 - 12.02.11 at 11:09:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Rendimento: 11,66 %

troppo attrito evidentemente
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #326 - 12.02.11 at 13:54:00
Print Post  
Ho installato di prova la tesla, ma non sono soddisfatto, gira piano non ho un tachimetro ma si vede a occhio che va piano fara 3 0 400 giri ,ma pero con le dita l'albero non riesco a fermarlo assolutamente guardate....

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #327 - 12.02.11 at 14:25:00
Print Post  
ok,ok,ok si fa per dire

faccio l'avvocato del diavolo

abbiamo dimezzato lo spessore dei dischi ma abbiamo raddoppiato le fessure?

(comunque è troppo vicino fa fatica a passarci anche l'aria, troppo attrito per scaricare )

XBiass quanata caduta hai ?oppure vai a 0,3atm ?
che diametro ha l'ugello che diametro hanno i dischi

N.b la velocità di un punto sul bordo dei dischi non può superare la velocità dell'acqua e quindi non ci possonmo essere troppi rpm


fa fatica l'acqua ad uscire , mi sembrano piccoli i fori di scarico
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #328 - 12.02.11 at 15:07:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 12/2/2011, 14:25) Quote:
ok,ok,ok si fa per dire

faccio l'avvocato del diavolo

abbiamo dimezzato lo spessore dei dischi ma abbiamo raddoppiato le fessure?

Eh si certo qqcreafis, infatti quando ho messo gli spessori da 0,3mm nello stesso spazio invece di 6 dischi ce ne sono andati 7, ora invece che ho messo gli spessori da 0,8mm nello stesso spazio ci sono andati 5 dischi. Ho fatto una prova al volo senza torsiometro, e adesso con tutto quello spessore l'acqua passa con più facilità, la condotta va meno in pressione, è aumentato a dismisura l'effetto che quando freni l'asse cala la pressione, e la coppia sembra auementata, appena ho 2 minuti (forse stasera) faccio la prova con il torsiometro e vi dico il rendimento!

x biass: Non preoccuparti è normalissimo che gira così piano, hai un diametro dei dischi molto grande, e quindi come dice qqcreafis gli RPM sono limitati dalla velocità dell'acqua che può essere quindi più o meno poca, quanta acqua ( l/s ) esce dalla turbina? E con che ugello? Così facciamo due conti sulla velocità dell'acqua e sugli RPM che hai sulla turbina, che così a occhio ti dico che va benissimo. Hai la possibilità di calettare sull'asse un motore a spazzole da un centinaio di watt?? Anche quelli delle ventole del radiatore della macchina vanno bene. Così poi metti un asta da 10 cm sul motore, una bilancia e fai un bel torsiometro per testare il rendimento della tua turbina!

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #329 - 12.02.11 at 15:24:00
Print Post  
Oggi stavo ragionando su come è fatta la mia turbina, mi sono accorto di una cosa di cui non avevo tenuto conto, le viti fuori dallo scarico.Fuori dallo scarico ci sono infatti 4 viti che servono per tenere i dischi e impostare la distanza fra di essi. Il problema è che queste viti (anche abbastanza larghe a causa delle rondelle) rompono il passaggio dell'acqua e lo deviano un po' verso l'alto (turbolenze) e un po' dritto verso lo scarico. Il diametro della circonferenza dove sono applicate le viti è di 45 mm e quindi il rapporto fra il diametro esterno dei dischi e lo scarico non è di 95 / 25 ma di 95 / 45 e cioè circa 2 / 1, perciò il rendimento limite teorico della mia turbina è del 75%! Ora tenendo conto del fatto che quelle viti creano delle turbolenze e dei ritorni d'acqua pazzeschi e tenendo conto che i dischi non sono perfettamente paralleli quando girano, un rendimento pratico del 22% penso non sia male...Biass devi provare il rendimento della tua turbina perchè non avendo le viti come me dovresti ottenere un rendimento più alto.

Saluti KekkoPS: biass, hai visto che anche nella tua turbina quando freni l'asse la pressione in uscita diminuisce?? Buon segno!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa