EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 276225 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #300 - 05.02.11 at 23:41:00
Print Post  
Si i dischi li ho arrotondati facendo una specie lama tonda sui bordi, ho ridotto poi la distanza fra i dischi, ora nello stesso spazio invece di 6 dischi ne entrano 7.

Le rondelle per adesso le sto facendo con delle fustelle utilizzando la plastica delle bottiglie come avevi suggerito. I dischi degli HD sono fatti di alluminio e per forarli è un po' complicato perchè non essendo acciaiosi, se si piegano leggermente durante la foratura sei costretto a buttare il disco. Il metodo migliore per forarli è di stringerli fra due piastre di ferro o di legno e forarli tutti insieme mentre sono ben serrati, allora si foreranno in modo semplice.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #301 - 06.02.11 at 12:56:00
Print Post  
ciao raga ! ormai ci sono anch'io , ho quasi finito l'assemblaggio e non vedo l'ora di testarla sul posto """a costo di prendere una ruspa e spalare la neve""ho usato dei cuscinetti SKF stagni, ma sembrano un po duri a girare da smontati ,è normale?






  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #302 - 06.02.11 at 16:27:00
Print Post  
Bravissimo!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #303 - 06.02.11 at 21:09:00
Print Post  
Bel lavoro biass!!! complimenti !!! attendiamo i risultati.
Bulover
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #304 - 06.02.11 at 23:29:00
Print Post  
Grande biass!!! Ottimo lavoro, davvero! Non ti resta che provarla, la prima cosa che puoi vedere per testare se la tua turbina funziona bene, è il numero di RPM a vuoto che deve essere il più possibile vicino agli RPM calcolati in base alla velocità dell'acqua in uscita dall'ugello! (Dovresti stare al massimo un 15% sotto).

Complimenti ancora Kekko!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #305 - 08.02.11 at 10:38:00
Print Post  
Biass sei riuscito a spalare la neve? Mentre sto finendo le ultime modifiche alla turbina, (stringere i dischi, arrotondarli...) ho costruito un piccolo generetare di "Piggot" così poi una volte fatte tutte le misurazioni col torsiometro posso tarare il generatore nel miglior punto di rendimento della turbina.Un po' di foto:









Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #306 - 08.02.11 at 21:06:00
Print Post  
il torrente è completamente ghiacciato.....
ora però c'è il sole oggi ho piazzato dei fogli di lamiera zincata
in maniera strategica in modo da far riflettere il sole sul torrente domani
vedrò l'effetto gioco d'astuzia, dopo passo al martello pneumatico
ma sapete quant' acqua quando si scongela tutto????

kekko il tuo piggot è fantastico!!!! dovresti pubblicarlo sull'elettrobestiario in tuttonormel strategico anche lo scarico dell'acqua sotto il tavolo presumo in un secchio , ho riconosciuto i tubi bianchi che escono dalla turbina sono da elettricista tipo RK15 20mm vero?

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #307 - 08.02.11 at 23:53:00
Print Post  
Ahahah sii!! Poi ti do le specifiche del "Piggot" che poi in realtà non è un piggot questo... ma cmq funziona bene!

Davvero è tutto congelato?? Ma quindi l'acqua non scorre più? Io sto facendo il conto alla rovescia perchè ad aprile si attiva la mia sorgente da 1,4 l/s!! Ora devo trovare il tempo per ripulirla tutta e incanalarla in una condotta!

Per fare una prova tanto per vedere se gira, puoi collegare la tua turbina alla condotta idrica di casa (al tubo dell'acqua )

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
bomar
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #308 - 09.02.11 at 09:12:00
Print Post  
x biass: i cuscinetti risultano frenati per via delle flange parapolvere e del grasso denso che hanno all'interno.
per consentirgli di girare moooolto più liberamente è necessario rimuovere delicatamente dette flange, tramite un cacciavite.
Poi ripulire/lavare la parte interna del cuscinetto dal grasso e sostituirlo con lubrificante in grafite o comune crc

Certo che se i cuscinetti sono sottoposti a schizzi di acqua ...... non gli fa bene.

se ne hai uno vecchio fai la prova per vedere la differenza.

ciao a tutti
bomar
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #309 - 09.02.11 at 14:06:00
Print Post  
Kekko gira meglio la turbina ..o il maggior attrito dell'acqua nel passare per pressione dall'esterno allo scarico interno consuma i vantaggi??
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #310 - 09.02.11 at 15:10:00
Print Post  
Ancora non lo so qqcreafis... Quelle foto le avevo fatte prima di aprire la turbina, ho fatto tutti gli spessori da 0,3mm, ora sto arrotondando i dischi, li monto sul trapano e con una lama di acciaio lavoro l'esterno dei dischi, poi li rifinisco con la carta vetrata... In questi giorni ho avuto molto da fare con il lavoro, ho dovuto costruire una macchina per un imprenditore che produce ozono, con display, menù, impostazioni e tutto il resto... Ora ho quasi finito, e posso riprendere con la turbina!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #311 - 09.02.11 at 15:21:00
Print Post  
si si non volevo fare fretta a nessuno ma.. la curiosità è il mio punto debole...


ho fatto delle prove con una turbina ottenuta incollando delle alette di alluminio ad L ad un cd ed utilizzando il motore del cd come generatore , funziona, ma gira più rapidamente la Tesla.

Comunque questi motori come generatori fanno pietà se si mandano in corto frenano poco specie quello dell'hd, hanno una r interna troppo elevata
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #312 - 09.02.11 at 15:54:00
Print Post  
Ahahahahahah allora siamo in due!
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #313 - 09.02.11 at 19:24:00
Print Post  
Ciao raga ; sono un pò ciapato in sti giorni devo installare 250KWp per fine febbraio potendo usufruire poi degli incentivi di fine aprile.....
voledndo attaccare la turbina all'acqua di casa come faccio a riprodurre le condizioni che ho nel fosso? ci vuole un riduttore di pressione .....adesso procuro la roba sabato vi saprò dire..

ho troppa carne al fuoco ,tutto questo poi voglio connetterlo alla rete enel dove ho gia attivo un contratto di cessione fino a 6,6 kw
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #314 - 10.02.11 at 00:09:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
voledndo attaccare la turbina all'acqua di casa come faccio a riprodurre le condizioni che ho nel fosso? ci vuole un riduttore di pressione

ci vuole un contenitore da qualche litro in modo che l'acqua dentro sia quasi ferma con la portata che avresti dal pozzo regoli a 0,3 atm circa o meglio fai il calcolo esatto: 1 ATM ogni 9,8m di dislivello quindi fai

1ATM*(il tuo dislivello in metri/9,8metri)

e hai calcolato la pressione esatta in ATM

al barilottto attacchi lo stesso terminale con lo stesso ugello

Controlla la portata! se tutto è giusto dovrebbe essere molto simile a quella per cui l'ugello è stato calcolato, altrimenti se è troppo superiore (in quanto in questo sistema non tiene conto dell'attrito nei tubi, ma tu hai i tubi molto larghi) diminuisci la pressione(simulando quindi una perdita di carico) fino a che non rientra nei valori
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa