EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 278851 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #270 - 03.02.11 at 16:50:00
Print Post  
Bene qqcreafis!! Ma quindi ti funziona senza foro di scarico vero?

Per quanto riguarda il fatto che stringendo i dischi aumenta l'ostruzione e quindi la pressione, è proprio l'obiettivo che mi sono posto, infatti come ti dicevo la condotta non va in pressione e quindi significa che l'acqua è libera di passare fra i dischi (perchè sono troppo distanti) non trasferendo tutta l'energia. Non ti torna questa cosa?

kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #271 - 03.02.11 at 16:51:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/2/2011, 15:02) Quote:
Alessà stai a fa una confusione tremendaaaa!!!

I watt dell'acqua sono corretti! Quella turbina è una banki, se poi tu invece di un ugello largo ne usi uno stretto non significa che la turbina non è una banki... Significa che la usi in modo diverso.

A casa mia 12 / 18 * 100 fa circa 67%. E come ti ho già detto il generatore intonato così ha un rendimento superiore al 90%, perciò la turibnetta ha un rendiemento di circa il 72%.

Fra l'altro il renidmento non si calcola così, così sono capaci tutti ad avere rendiemti alti (apparentemente). Se cambio l'ugello, "intono" la portata esatta per la turbina, ma spreco un sacco di acqua che ho a disposizione. Se faccio questa cosa con la mia Tesla sicuramente così com'è supero il 30%, ma che senso ha??

Se tu hai una portata sul tubo superiore a 0,5 l/s, devi utilizzare un ugello di circa 7mm con una potenza dell'acqua superiore a 43W. Quindi se dal generatore hai 12W e 13W sull'asse della tua turbina banki, il rendimento globale della tua minicentrale è circa il 30% perfettamente in linea con il 22% che ho ottenuto con la turbina Tesla che ho progettato.

Per quanto riguarda il fatto che la portata cambia, succede perchè hai il tubo in pressione massima, e quindi riducendo l'ugello è ovvio che la portata cambia. Non puoi mettere un ugello a casaccio. Devi fare così, stacca l'ugello, misura che portata di acqua hai, calcola l'ugello adatto, monta la tua turbina con l'ugello adatto e poi ne riparliamo dei rendimenti!! (globali)

PS: I calcoli dell'acqua sono precisi e corretti, il problema è che se metti un ugello a casaccio fai calare drasticamente il rendimento globale della minicentrale idroelettrica.

Saluti kekko

l'ugello non è a casaccio è l'ugello che mi fa uscire meno portata d'acqua col maggior rendimento possibile su quella turbina.. ma l'intonata è solo per quanto riguarda il carico sul generatore..

. se metto un 6,7 mm la portata aumenta è posso prelevare dalla turbinetta più energia con lo stesso rendimento.. l'importante è non andare oltre un tot di giri che quella ventolina man mano che accelera si frena..

poi.. inclinando il getto sul un lato della pala , dove sta chiusa praticamente mi ha dato più di 1,5watt in più..

ho avuto punte di 12,3V 1,12 A ,il getto lo reggo a mano e muoverlo di qualche mm fa la differenza su quanto calano o aumentano i watt..

cmq 13,7 watt con 0,24lt sec non è poco..

la possiamo provare col torsiometrino così vediamo quanto esce in realtà.. gli farò un supportino con due cuscinetti così ci attacchiamo di tutto..






  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #272 - 03.02.11 at 17:57:00
Print Post  
Ok mac abbiamo chiarito per telefono

Quindi quello che devi vedere è quanta acqua hai a disposizione dalla condotta a caduta, dimensionare il giusto ugello, vedere quindi i watt a disposizione dall'ugello calcolato e poi vedere quanti watt escono dalla turbina...

Il confronto di turbine è molto interessante, per vedere alla fine qual'è quella che rende di più, si potrebbe anche fare una specie di "gara" (anche se complicato), dove partendo da un salto e una portata d'acqua costante e uguale per tutti, si vede chi riesce a tirare fuori più watt dimensionando la propria turbina.

PS: Sempre qui in idroelettrico mi sembra che ci sia una discussione già aperta sulla turbina banki, magari è meglio se posti tutto quanto li dentro così resta tutto ordinato...

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #273 - 03.02.11 at 18:55:00
Print Post  
sto cotto prova prova tutto zuppo mi sono rovinato.. la curiosità mannaggia..

cmq in settimana mi rimediano la turbina "francis" e vediamo pure quella che dice..

cmq se cambio il tubo di caduta e invece che da 40 lo metto da 20? hehe cmq buona idea la gara i turbine.. cavolo la facevano alla fine del 1800 e pelton li ha distrutti..


solo che pelton non può essere pompa.. quella di tesla si..che la reversibilità è da considerare..
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #274 - 03.02.11 at 20:02:00
Print Post  
ciao raga..... sono in fibrillo, non posso fare esperimenti perchè c'è sempre la neve e fa - 8 -10 °C non ne posso più....... figurati l'acqua ........

tanto scorre e non gela....... dicono sìh dai!!! quando dice che è freddo gela anche se scorre.

parte questo: non si è ancora preso in considerazione il rapporto che c'è fra superficie dischi, spazio tra i dischi e scarico, cioè con una portata X d'acqua fino a quanto sono grossi i dischi prima che la resa cali......e di conseguenza quanto tra i dischi? e lo scarico cambia?

kekko te li spedisco i dischi? o vuoi calcolarli di preciso in base alle tue esigenze....
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #275 - 03.02.11 at 20:15:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
che la reversibilità è da considerare..

siamo sicuri, che sia perfettamente reversibile?

CITAZIONE Quote:
se cambio il tubo di caduta e invece che da 40 lo metto da 20?

mai !

la condotta forzata deve essere la più grande possibile(nei limiti della forza dovuta pressione), ci pensa l'ugello a fare la velocità, ugello piccolo (giusto) e condotta grande significa bassa velocità nella condotta e quindi poco attrito

CITAZIONE Quote:
Bene qqcreafis!! Ma quindi ti funziona senza foro di scarico vero?

Per quanto riguarda il fatto che stringendo i dischi aumenta l'ostruzione e quindi la pressione, è proprio l'obiettivo che mi sono posto, infatti come ti dicevo la condotta non va in pressione e quindi significa che l'acqua è libera di passare fra i dischi (perchè sono troppo distanti) non trasferendo tutta l'energia. Non ti torna questa cosa?

kekko

si funziona ma bisogna vedere quanto, è un bene che la condotta non vada in pressione eccessiva anche con la turbina tutta chiusa e funzionante

dovresti provare se vi è differenza di rendimento tra turbina chiusa (scarica solo al centro) e aperta (scarica dove vuole)questo per capire ben il reale funzionamento della turbina


se è uguale è come penso io
se è maggiore chiusa che aperta ci sono cose che mi sfuggono
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #276 - 03.02.11 at 20:53:00
Print Post  
credo che userò questo assemblaggio








  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #277 - 03.02.11 at 22:10:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 3/2/2011, 20:15) Quote:
CITAZIONE Quote:
che la reversibilità è da considerare..
siamo sicuri, che sia perfettamente reversibile?
Anche io nutro dubbi sulla reversibilità...cioè lo fa ma con rendimenti bassi...tantè che Tesla, qualche anno prima del brevetto della tubina, brevetta la pompa...sempre formata da dischi ma con geometria e costruzione diversa...mi sembrava che questo discorso fosse stato affrontato...cmq un link per approfondire è questo:Link1...sempre se ho capito l'osservazione di Mac.


Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #278 - 03.02.11 at 23:31:00
Print Post  
CITAZIONE (mac-giver @ 3/2/2011, 18:55) Quote:
cmq se cambio il tubo di caduta e invece che da 40 lo metto da 20? hehe cmq buona idea la gara i turbine.. cavolo la facevano alla fine del 1800 e pelton li ha distrutti..

Come ha già detto qqcreafis, mai fare una cosa del genere! Calerebbe drasticamente il rendimento globale della minicentrale, perchè aumenterebbero a dismisura gli attriti nella condotta principale.

Per quanto riguarda Pelton, ha vinto perchè in quell'anno Tesla ancora non aveva inventato la sua turbina!
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #279 - 04.02.11 at 00:04:00
Print Post  
la reversibilità è utile in alcuni casi per ripompare l'acqua nei bacini

www.ingdemurtas.it/idroelettrico/taloro/

la francis ha questa dote, di essere anche pompa.

la tesla? <a href=http://www.youtube.com/watch?v=ordrp4KXEKQ target=_blank>www.youtube.com/watch?v=ordrp4KXEKQ

ecco.. quello che colpisce è che la puoi mandare anche a giri altissimi, sicuramente perche non soffre dei fenomeni di cavitazione..

praticamente tra i dischi non ci creano quelle bollicine distruttive.. e questo è una cosa unica nel suo genere..

guardate bene il diametro di quella turbinetta.. è minimo.. e guardate la portata doppia verso la fine del video..quella pompetta sta girando oltre i 10mila g/min ( la smerigliatrice pneumatica a vuoo ne fa 20mila)

quindi per quello che penso come pompa ha un range di portata pauroso.. li va bè la pressione è minima sono 1,3atm

però.. se uno la manda a 100mila g min che succede??

più che il rendimento penserei proprio ad utilizzi che richiedono continue portate variabili gli applichi un bel motorello a 30mila g min e hai una pompettina compatta che ha una portata max di una di 10 volte il suo peso e ingombro..

pensateci un pò..



forse tesla a disposizione non aveva motori da 30mila g/min.. per quello la pompa è stata abbandonata..l'ha prevista per un futuro quando ci sarebbero stati motori che sarebbero stati in grado di farla girare

daje cor motorello daje..

ps: sarebbe questo il principio per il quale la pompa funziona

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Coand%C4%83
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #280 - 04.02.11 at 00:35:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 3/2/2011, 20:02) Quote:
kekko te li spedisco i dischi? o vuoi calcolarli di preciso in base alle tue esigenze....

Ciao biass, se ti avanzano volentieri, anche se sarei intenzionato a costruirne una per la mia sorgente che ho in campagna. La sorgente purtroppo non non è sempre attiva, ma solamente per circa 3-4 mesi all'anno, si attiva a marzo-aprile e si secca con i primi caldi di giugno. Ha una portata di circa 1,4 l/s costanti. Quest'acqua finisce in un vascone da 15.000 litri, e da li poi riparte con un salto di circa 3 metri. Dal vascone ho la possibilità di far uscire oltre 3 l/s di acqua, che con 3 metri di salto fanno circa 80-90 W. In questo modo utilizzo la turbina con l'acqua che trabocca dal vascone (1,4 l/s) e quando ho bisogno di più corrente apro la valvola del vascone e per circa 1 e mezza ho a disposizione un surplus di circa 90W di acqua.

Fra l'altro vorrei utilizzare quel vascone in diversi modi, come un accumulo di energia che tramite una pompa a fotovoltaico mi manda l'acqua nel vascone da un pozzo fondo circa 7 metri, e in più anche come raccolta delle acque piovane in modo da avere ancora altra corrente gratis.
La turbina di Tesla si presta perfettamente a questa ultima cosa perchè è in grado (a differenza delle altre turbine che si usurano) di processare fluidi anche molto sporchi, con sospensioni di terra e granelli vari. Per salti così piccoli infatti la distanza fra i dischi va da 0,6 a 0,8 mm, e questo fa si che anche se in mezzo c'è qualche granello di terra trasportato dalla pioggia, la turbina non si intasi.

Insomma per farla breve o costruisco 3 turbine piccole ognuna da 30W, oppure ne costruisco una unica da 90W il cui diametro però è di circa 35 cm con uno spessore dei dischi che può essere anche 1,5mm.
Altrimenti faccio 3 turbine con un diametro di 20 cm ma sono parecchi dischi in più e molti più pezzi, ma pensandoci bene ho una regolazione migliore della porata perchè posso decidere quante turbine accendere.

Facciamo così, per ora faccio una delle 3 turbine da 20 cm di diametro, se ti do un disegno in CAD il tuo amico me li può tagliare i dischi?? Mi fai sapere quanto vuole? Lo spessore dell'acciaio dovrebbe essere circa 1,2mm ma dovrei poter valutare se con quello spessore i dischi si flettono, ma penso di no.

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #281 - 04.02.11 at 01:13:00
Print Post  
I tre punti chiave della turbina di tesla secondo Phoenix sono:
l'ugello, la sua conformazione, e la geometria dei dischi. Link
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #282 - 04.02.11 at 01:26:00
Print Post  
Mac, un conto è una turbina e un conto è una pompa, non a caso Tesla ha fatto due brevetti. La turbina funziona sicuramente come pompa ma con rendimenti pessimi, per avere rendimenti alti bisogna fare la chiocciola intorno come ha fatto Tesla nel brevetto della sua pompa, non puoi pensare di far passare l'acqua per una strozzatura (che sarebbe l'ugello) e senza "invito" fra l'altro.

Non ti lasciar ingannare da quel video, perchè significa tutto e nulla. Intanto quella non è turbina Tesla, ma più che altro un incrocio fra una turbina Tesla e una pompa Tesla. Ha infatti il rapporto fra i diametri uguali a quelli descritti nel brevetto della pompa, ma ha la carcassa senza chiocciola come nel brevetto della turbina.
L'esperimento che fa il signore nel video, lascia il tempo che trova, perchè fa lavorare la pompa con 0 dislivello piezometrico, quindi in realtà il lavoro che compie è davvero una sciocchezza e se consideri che sull'asse gli stai dando circa 200W puoi immaginare che rendimenti pessimi che ha quella "pompa" fatta in quel modo.

//////////////////

x Bolle: ma pensa te, allora è vero che il 90% del lavoro è l'ugello !! Dobbiamo assolutamente studiare cosa avviene e quali sono i vantaggi di un ugello fatto così per una turbina!

Ipotesi?

L'acqua accelerà e poi rallenta in quell'ugello, quindi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #283 - 04.02.11 at 01:33:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 4/2/2011, 01:26) Quote:
Ipotesi?

Rimediare un simulatore di fluido dinamica...

Ecco un'altro matto come noi che fa i conti del rendimento...Link
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #284 - 04.02.11 at 01:38:00
Print Post  
Eh si, sarebbe bello averne uno, dici che si trova in giro?

PS: Ha ottenuto come rendimento "8% efficient" quindi io con il 22% al primo colpo sono stato bravo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa