EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 277835 times)
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #255 - 02.02.11 at 15:04:00
Print Post  
Q=4,17+10^-4 m^3/s 0,417 L/s

v=13m/s

P=35W
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #256 - 02.02.11 at 17:32:00
Print Post  
X Mac...visto che dobbiamo testare il foglio:

Un salutoBolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #257 - 02.02.11 at 19:26:00
Print Post  
allora, il miglior risultato che ho ottenuto è con l'ugello da 4,9 mm che ha una portata di 14lt min

ho ottimizzato la turbinetta, ho tolto la doppia girante che faceva solo attrito inutile e ho trovato l'ugello ce mi dava la portata minima con il massimo del rendimento possibile.. ma per quanto riguarda gli attriti.. mm li è tutto su bronzine..niente di che..cmq

dal tuo foglio risulta che con un ugello 4,9mm e con una portata di 14ltmin -0.23 lt/sec velocità 12,2m/sec ottengo come potenza di acqua 17,1 watt

e con il calcolo dato dalla sezione mi porta invece 18,8 watt quale è quello giusto?

ok cmq in uscita ho ottenuto 2,02V e 4,75A = 9,5watt

ora visto che ci sono ulteriori margini di miglioramento quanto rende questa ventolina ?

il generatore è il classico motorino a spazzole magneti in ferrite con 1mm di air gap da 100watt se rende il 50% abbiamo la turbina che rende il 100? mi sembra improbabile.. sicuri che questi calcoli per la potenza dell'acqua in uscita siano giusti?

boh.. ho un pò di dubbi..
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #258 - 02.02.11 at 19:47:00
Print Post  
Bene mac! Allora quel motorino a spazzole dovrebbe essere da circa 20 W, e se lo fai lavorare da generatore per giunta, a circa 10W si trova nel suo punto di massimo rendimento, che può stare anche sopra il 90%. Quindi si i calcoli dell'acqua sono giusti, quello che hai fatto in pratica è quello di intonare il miglior ugello, non per la condotta ma per la turbina.

Il problema è che andrebbe fatto il contrario, perchè se hai a disposizione 0,41 l/s e non li sfrutti perchè per la turbina sono troppi, significa che cmq il rendimento globale della "centrale idroelettrica" è sotto il 20%. La difficoltà è proprio questa, e cioè fare una turbina efficente, ma efficente significa che sfrutta a pieno tutta l'acqua disponibile. E ad oggi una cosa del genere è difficilmente fattibile, infatti i rendimenti delle centrali idroelettriche (rendimento globale dell'acqua a disposizione) sono inferiori al 65%.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #259 - 02.02.11 at 20:19:00
Print Post  
il motorino è da 100 watt.. non so se a occhio ho fatto tutto bene.. ma un 90% da quel coso mi sembra improbabile..

ho visto che 0,41lt/sec erano troppi, per quello ho ridotto l'ugello fino a trovare un buon punto di resa..

per me li di uscita d'acqua c'è molto di più che 18watt...anche perchè già tiho detto che il motorino è inchiodato non gira soffiandoci sopra.. manco un pò..

quindi se fai la prova col torsiometro li minimo minimo ci sono 15 watt sull'asse della turbina.. e se sono 18watt di acqua la turbina presa nella monnezza rende un pò troppo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #260 - 02.02.11 at 20:28:00
Print Post  
ho iniziato a fare qual'cosa anch'io.....



Sono dischi di 15 cm diametro esterno spessi 1 mmun pò arrotondati in testadevo ringraziare un ragazzo che costruisce punzonatrici da 7 ton. ci ha messo 10 minuti a farlmeli stamane
ho iniziato a fare qual'cosa anch'io.....



Sono dischi di 15 cm diametro esterno spessi 1 mmun pò arrotondati in testadevo ringraziare un ragazzo che costruisce punzonatrici da 7 ton. ci ha messo 10 minuti a farlmeli stamane
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #261 - 02.02.11 at 20:34:00
Print Post  
Mac quella turbina non è fatta a occhio, ma è frutto di moltissimi calcoli, come l'inclinazione delle pale, la giusta distanza e non ultima la geometria. Anche se presa dalla monnezza cmq qualche ingegnere ci avrà perso del tempo per progettarla e ottimizzarla, quella turbina deve spingere l'aria, ma se la fai muovere con fluidi mooolto più densi (come l'acqua) il suo rendimento può solo che aumentare. Come ti ripeto i motorini a spazzole hanno un buon rendiemento, e fra l'altro quello che hai fatto, ora che mi ci fai pensare, non è trovare il miglior rendimento della turbina, ma un compromesso di rendimenti alti fra turibna e generaotore. Stai sicuro che se quella turbina la costruisci a casaccio non rende nulla o quasi.

Bravo biass!! Che fortuna che hai avuto con il tuo amico!! Senti una cosa, ma se mi servissero altri dischi fatti meglio dei miei, pagandoglieli (ovviamente) al tuo amico me li farebbe??

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #262 - 02.02.11 at 21:03:00
Print Post  
quando me li ha fatti ho pensato a te (non fraintendermi sono sposato) e ne ho fatti fare di più, ne ho ancora 10, secondo me bastano e cmq se gli diamo misure precise ce ne fa ancora "spero" è un operaio e li ha fatti di straforo, non vorrei approfittarne, quindi facciamo dei conti precisi con disegno e glieli porto ....poi devo andare dai suoi colleghi tornisti a fare i corridoni con le gonne; manca la faccina che prega...ti allego i miei conti dall'excel di bolle mi dici cosa ne pensi?

allego più chiaro scusa....
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #263 - 02.02.11 at 23:36:00
Print Post  
CITAZIONE (mac-giver @ 2/2/2011, 20:19) Quote:
il motorino è da 100 watt.. non so se a occhio ho fatto tutto bene.. ma un 90% da quel coso mi sembra improbabile..

ho visto che 0,41lt/sec erano troppi, per quello ho ridotto l'ugello fino a trovare un buon punto di resa..

per me li di uscita d'acqua c'è molto di più che 18watt...anche perchè già tiho detto che il motorino è inchiodato non gira soffiandoci sopra.. manco un pò..

quindi se fai la prova col torsiometro li minimo minimo ci sono 15 watt sull'asse della turbina.. e se sono 18watt di acqua la turbina presa nella monnezza rende un pò troppo...

Allora, il rendimento di un motore/generatore è dato prevalentemente dagli A che scorrono negli avvolgimenti, e non dai Watt, quindi in un motorino da 100W e 12V significa che come amperaggio nominale di assorbimento ha circa 10 A. Ora se tu lo fai lavorare a quasi 5A, Il motorino si trova quasi nel suo massimo punto di rendimento ed è per questo infatti che con quell'ugello che hai trovato ottieni il massimo rendimento, perchè hai un compromesso di rendimenti alti fra generatore e turbina. Ma il generatore in questo caso ha un rendimento compreso fra l'80 e il 90%, quindi il rendimento nudo della turbina banki è circa 60%! E infatti torna perfettamente. Non dimenticarti poi che con l'ugello sbagliato il rendimento era circa il 20%, e per alzare questo rendiemento hai dovuto cercare il giusto ugello. Quindi tutto torna, e la potenza dell'acqua calcolata è giusta, se la portata è quella e il diametro dell'ugello è quello, non si scappa!

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #264 - 03.02.11 at 00:24:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 2/2/2011, 21:03) Quote:
quando me li ha fatti ho pensato a te (non fraintendermi sono sposato) e ne ho fatti fare di più, ne ho ancora 10, secondo me bastano e cmq se gli diamo misure precise ce ne fa ancora "spero" è un operaio e li ha fatti di straforo, non vorrei approfittarne, quindi facciamo dei conti precisi con disegno e glieli porto ....
poi devo andare dai suoi colleghi tornisti a fare i corridoni con le gonne; manca la faccina che prega...

allego più chiaro scusa....

Anche io ho la ragazza! ... Alla grande biass!! Tutto è giusto i conti tornano, l'ugello deve essere da 1,31 cm di diametro e i watt sono circa 28-30. Quei dischi sono spettacolari, complimenti, ma sono di acciaio inox? Se i dischi ti avanzano me li prendo volentieri, te li pago! Se poi il tuo amico può farcene altri magari sarebbe davvero perfetto. Tipo dischi da 23 cm di diametro sarebbe un problema?

Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #265 - 03.02.11 at 06:49:00
Print Post  
Complimenti a tutti...vedo che si va alla grande!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #266 - 03.02.11 at 07:31:00
Print Post  
Eh si Bolle! Non ci fermiamo, andiamo avanti fino a quando non avremo raggiunto un renidmento discreto della turbina!
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #267 - 03.02.11 at 11:53:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 2/2/2011, 23:36) Quote:
CITAZIONE (mac-giver @ 2/2/2011, 20:19) Quote:
il motorino è da 100 watt.. non so se a occhio ho fatto tutto bene.. ma un 90% da quel coso mi sembra improbabile..ho visto che 0,41lt/sec erano troppi, per quello ho ridotto l'ugello fino a trovare un buon punto di resa..per me li di uscita d'acqua c'è molto di più che 18watt...anche perchè già tiho detto che il motorino è inchiodato non gira soffiandoci sopra.. manco un pò..quindi se fai la prova col torsiometro li minimo minimo ci sono 15 watt sull'asse della turbina.. e se sono 18watt di acqua la turbina presa nella monnezza rende un pò troppo...
Allora, il rendimento di un motore/generatore è dato prevalentemente dagli A che scorrono negli avvolgimenti, e non dai Watt, quindi in un motorino da 100W e 12V significa che come amperaggio nominale di assorbimento ha circa 10 A. Ora se tu lo fai lavorare a quasi 5A, Il motorino si trova quasi nel suo massimo punto di rendimento ed è per questo infatti che con quell'ugello che hai trovato ottieni il massimo rendimento, perchè hai un compromesso di rendimenti alti fra generatore e turbina. Ma il generatore in questo caso ha un rendimento compreso fra l'80 e il 90%, quindi il rendimento nudo della turbina banki è circa 60%! E infatti torna perfettamente. Non dimenticarti poi che con l'ugello sbagliato il rendimento era circa il 20%, e per alzare questo rendiemento hai dovuto cercare il giusto ugello. Quindi tutto torna, e la potenza dell'acqua calcolata è giusta, se la portata è quella e il diametro dell'ugello è quello, non si scappa!
cambiato il generatore: questo ha meno attrito e sicuramente più efficienza infatti :

ho ottimizzato ancora meglio il carico visto che questo gen a parità di giri produce piu V e meno Aho messo in serie due lampadine da 12V 20 Wi watt in uscita sono stati poco sopra i 12..quindi 17-18 in entrata 12 in uscita elettrici c'è qualche cosa che ancora non mi tornaanche perchè..questa non è una banki..le banchi non lavorano con un ugello tipo pelton.. praticamente il getto si scarica sulla lunghezza della pala(parallelo all asse del motore) perchè da un lato è chiusa e l'altra parte quella esterna aperta..di banki ha la forma, sulle banki il getto è largo quanto tutta la pala..qui è concentrato su un solo punto della pala..rivedere bene i calcoli dei watt di acqua perchè mi sa che sono molti di più di 17- 18 watt.. perchè qui siamo vicini al 70% totali.. (ho calcolato 17,5 watt in)quindi la turbinetta rende 85% e il gen 85%?mm boh..ps ulteriori margini di miglioramento adattando il carico elettrico potrebbero ancora esserci..poi un altro quesito.. non è vero che variando il diametro dell'ugello la portata non cambia.. cambia eccome.. perchè?un ugello di 4,9mm in confronto ad uno da 6,7mm ha fatto raggiungere la criticità del sistema? quanto renderebbe quell'ugello da 4,9mm?perchè la portata diventa quasi la metà..
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #268 - 03.02.11 at 15:02:00
Print Post  
Alessà stai a fa una confusione tremendaaaa!!!

I watt dell'acqua sono corretti! Quella turbina è una banki, se poi tu invece di un ugello largo ne usi uno stretto non significa che la turbina non è una banki... Significa che la usi in modo diverso.

A casa mia 12 / 18 * 100 fa circa 67%. E come ti ho già detto il generatore intonato così ha un rendimento superiore al 90%, perciò la turibnetta ha un rendiemento di circa il 72%.

Fra l'altro il renidmento non si calcola così, così sono capaci tutti ad avere rendiemti alti (apparentemente). Se cambio l'ugello, "intono" la portata esatta per la turbina, ma spreco un sacco di acqua che ho a disposizione. Se faccio questa cosa con la mia Tesla sicuramente così com'è supero il 30%, ma che senso ha??

Se tu hai una portata sul tubo superiore a 0,5 l/s, devi utilizzare un ugello di circa 7mm con una potenza dell'acqua superiore a 43W. Quindi se dal generatore hai 12W e 13W sull'asse della tua turbina banki, il rendimento globale della tua minicentrale è circa il 30% perfettamente in linea con il 22% che ho ottenuto con la turbina Tesla che ho progettato.

Per quanto riguarda il fatto che la portata cambia, succede perchè hai il tubo in pressione massima, e quindi riducendo l'ugello è ovvio che la portata cambia. Non puoi mettere un ugello a casaccio. Devi fare così, stacca l'ugello, misura che portata di acqua hai, calcola l'ugello adatto, monta la tua turbina con l'ugello adatto e poi ne riparliamo dei rendimenti!! (globali)

PS: I calcoli dell'acqua sono precisi e corretti, il problema è che se metti un ugello a casaccio fai calare drasticamente il rendimento globale della minicentrale idroelettrica.

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #269 - 03.02.11 at 15:12:00
Print Post  
la stai usando come una pelton, comunque va bene così



X kekko stringendo i dischi si ha purtroppo una maggior nrcessità di energia per scaricare l'acqua facendola passare tra i dischi lavoro che deve fare la pressione

comunque con la mia turbina ho ottenuto un 310 ma di corto ma il motore di hd è veramente scarso come generatore e 2,6 volt massimi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa