EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 278037 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #180 - 27.01.11 at 18:36:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 27/1/2011, 18:09) Quote:
CITAZIONE Quote:
perchè la turbina ha parecchia coppia e non riuscivo a frenarla con una sola bobina!

mi sembra un buon segno ...


CITAZIONE Quote:
i dischi non hanno gli spessori paralleli e perciò quando girano si vede la distanza fra i dischi aumentare e diminuire,

però penso che sia peggio mettere i distanziatori tra i dischi come si fà per quelle turbine grosse

Sicuramente per tutte e due le cose!
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #181 - 27.01.11 at 18:36:00
Print Post  
ha l'iniettore come dicevo io!!!!

un tubo con una serie di forellini che centrano l'intercapedine tra i dischi!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #182 - 27.01.11 at 18:44:00
Print Post  
Ahahahah si mac la gente non si regola mai!!

Eh si qqcreafis l'ho notata anche io questa cosa, potrebbe essere una delle cose fondamentali per ridurre le turbolenze causate dal getto del fluido che viene tagliato dai dischi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #183 - 27.01.11 at 18:58:00
Print Post  
io ho pensato anche ad affilare sui bordi i dischi (senza renderli troppo tagliaglienti) per fare un invito, comunque la cosa importante è che l'area di impatto del getto sia abbastanza grande da potersi bere il flusso nonostatnte l'ostruzione (l'area di contatto del getto depurata dallo spessore dei dischi deve avere un'area almeno uguale alla sezione del getto( la vendo al 60%))

  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #184 - 27.01.11 at 19:01:00
Print Post  
piu che affilare basta fare il bordo arrotondato.. invece ora è piatto.. e non và bene..
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #185 - 27.01.11 at 19:20:00
Print Post  
affilare per modo di dire, tutto deve essere arrotondato, non ci devono essere spigoli che fanno solo turbolenza

basterebbe usare una carta abrasiva molto fine ed un torniobè comunque si può vedere come và così e vedere se conviene arrotondarein effetti può sembrare ridicolo accanirsi su dei bordini, ma è il punto in cui c'è più energia, e quindi il punto in cui tutto deve funzionare al meglio
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #186 - 27.01.11 at 20:30:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/1/2011, 17:22) Quote:
... alla fine ho dovuto complicare la cosa mettendo 4 bobine, perchè la turbina ha parecchia coppia e non riuscivo a frenarla con una sola bobina!

...è decisamente un buon segno....occhio all'overunity!!!! ...il forum del prof ha fatto girare strane voci su di te...non è che avevano previsto il futuro?
Scherzio scherzio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #187 - 27.01.11 at 20:57:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 27/1/2011, 18:58) Quote:
io ho pensato anche ad affilare sui bordi i dischi (senza renderli troppo tagliaglienti) per fare un invito, comunque la cosa importante è che l'area di impatto del getto sia abbastanza grande da potersi bere il flusso nonostatnte l'ostruzione (l'area di contatto del getto depurata dallo spessore dei dischi deve avere un'area almeno uguale alla sezione del getto( la vendo al 60%))

Arrotondare i dischi secomdo me serve a ben poco... Può perfezionare, magari migliorare 1 o 2 punti percentuale. Ma come hai detto qqcreafis, quello che conta è che nella superficie di impatto sui dischi la superficie di aria libera fra i dischi sia più grande della superficie dell'ugello.

Questa condizione è la prima cosa a cui ho pensato, infatti la superficie libera fra i dischi è più grande della superficie dell'ugello.

Primo TEST eseguito:
Attaccando il tubo dell'acqua e aprendo appena appena, dal piggot applicando un carico sono usciti circa 3W!! Applicando un carico sul generatore la turbina si frena, e "come per magia" diminuisce significativamente la pressione nel tubo di ingresso. Ad esempio se ci sono 0,8 Atm quando la turbina gira libera, applicando un carico, la pressione nel tubo di ingresso scende a 0,5 Atm.

Presto farò la prova definitiva con il tubo da 1,5 cm e salto da 9,25m, così avremo i 17W in ingresso e potremo stimare i vari rendimenti.

Mi sorge un dubbio atroce... Siamo sicuri che il piggot ha un rendimento costante?????? Dico questo perchè se io metto in corto il piggot la turbina cala di circa la metà dei giri, ma dal piggot escono 0W nonostante la turbina sia sotto carico. 0 Watt perchè qualsiasi amperaggio dia il cortocircuito il voltaggio è circa 0V. Applicando poi dei carichi diversi si può trovare la massima potenza. Ma è il miglior punto di lavoro del piggot, o della turbina??? Perchè a questo punto mi viene da pensare che il piggot abbia un rendimento variabile in base al carico e il suo punto di miglior "lavoro" sarà sicuramente diverso da quello migliore della turbina.

Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #188 - 27.01.11 at 21:14:00
Print Post  
Kekko i dischi devono essere il più lisci possibili?

pensavo ai dischi dei flessibili piccoli da 0,8mm spessore solo che sono abrasivi

poi ho anche pesato di applicare sull'altro lato dell'albero un variatore di coppia tipo quello dello scooter con delle massette all'interno..
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #189 - 27.01.11 at 21:17:00
Print Post  
Eh si biass, quei dischi sono come la carta vetrata, introdurranno tantissime turbolenze!! Devono essere il più lisci possibili.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #190 - 27.01.11 at 21:20:00
Print Post  
e per il variatore che ne pensi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #191 - 27.01.11 at 21:25:00
Print Post  
Beh può andar bene per adattare il numero di giri della turbina al generatore, ma considera che quel variatore (a cinghia fra l'altro) ha un rendimento inferiore al 70%. Conviene regolare il flusso dell'acqua anzichè utilizzare un cambio sull'asse per variare i giri.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #192 - 27.01.11 at 21:27:00
Print Post  
funzionamento variatore

intendo per dare + inerzia alla turbina funge da volano senza cinghie collegato all'albero dall'altra parte della turbina
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #193 - 27.01.11 at 21:35:00
Print Post  
Ahh solamente da volano?? No allora no non ha senso! Il volano ha un comportamento simile a un condensatore, accumula energia e poi te la ridà, può servire (come anche il condensatore) a livellare ripple di coppia, ma uno dei vantaggi di questa turbina è che non ha ripple di coppia perchè non ha palette come le pelton, quindi un volano non servirebbe quasi a nulla.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #194 - 27.01.11 at 21:37:00
Print Post  
capito!!!!! vado a letto sono inpiedi dalle 4 miraccomando buon lavoro a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa