EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 277869 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #165 - 26.01.11 at 23:17:00
Print Post  
No no, non strusciano sulla plastica, ci sono circa 2 decimi di millemtro di aria, in quell'aria sicuramente si crea un velo d'acqua scivoloso. Ai lati ho fatto gli anelli proprio come sul brevetto originale di Tesla. Per farti capire con quali minimi attriti gira la tirbina, ti posso dire che senza acqua, soffiando nell'ugello la turbina gira!!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #166 - 27.01.11 at 00:34:00
Print Post  
Ciao Kekko...

bellissima, e soprattutto piccolissima! Complimenti anche a Mac!
però, una cosa...purtroppo da quello che ho potuto leggere, il rendimento di tali turbine,
se anche dal calcolo è elevato (93%),
all'atto pratico è mooolto scadente! Perchè non si tiene conto delle irreversibilità nell'ugello e nell'attrito con i dischi (che poi è il motivo del funzionamento!)!
speriamo che le tue sperimentazioni possano dare qualche indicazione in più!

A mio parere queste turbine possono essere una risorsa se utilizzate in cascata, in modo da "processare" solo una parte dell'energia del fluido "al meglio".

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #167 - 27.01.11 at 00:37:00
Print Post  
Facciamo il TTS (...nulla di preoccupante ... toto tesla scommesse)?
Uscita dal piggot 13W...sparo alto per andare lontano..tanto non si vince ne si perde nulla.
Se escono 20W...grido OVERI UNITIIIIII
Hahahaha
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #168 - 27.01.11 at 00:52:00
Print Post  
Dai, allora io la butto lì...

1.3 W

e sparo bassissimo, perchè spero di essere smentito!!! (e per amore del "gioco" con bolle!)

forza ragazzi!!!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #169 - 27.01.11 at 03:48:00
Print Post  
...Sto allestendo un banco prova fatto per bene, è una tavola di legno multistrato con sopra ben ancorata la turbina, il piggot, la valvola e il manometro. Poi in seguito ci sarà anche l'elettronica con display, regolazione del flusso, ecc... una cosa alla volta.

Dynoc cosa intendi per "irreversibilità nell'ugello"?

PS: La scommessa mia non conta vero? Perchè gioco in casa!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #170 - 27.01.11 at 09:20:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/1/2011, 03:48) Quote:
Dynoc cosa intendi per "irreversibilità nell'ugello"?

Nel senso che ho letto, un po' di sfuggita è vero,
diversi doc su queste turbine,
conosciute anche come "bladeless turbine" "boundary-layer (friction) turbine" "friction turbine" ... o combinazioni di tali nomi.

In ogni caso, sia dai calcoli che dalle dichiarazioni di tesla potrebbe raggiungere un rendimento mooolto elevato! (+90%)...
purtroppo tutte le sperimentazioni, comunque non tantissime, hanno dato esito negativo, o comunque difficoltà a raggiungere rendimenti
decenti, anche solo del 40%.

Questo, secondo gli autori, e mie elucubrazioni, è dato in parte dalla natura intrinseca di tale turbina...
sappiamo che l'attrito nei fluidi, aumenta con l'aumentare della velocità, la turbina di tesla è per forza di cose una turbina a flusso veloce, appunto
per fare aumentare queste forze di attrito che "trascinano" i dischi.
Purtroppo, proprio queste forze, sono anche fonte di perdita di energia, poiche, penso, alla trasmissione della forza, si accompagna SEMPRE, anche una generazione
di calore (per attrito) non voluto.

Quindi, in questo caso, l'ugello, che è la sezione dove questa velocità aumenta (e diminuisce la pressione, passaggio di stato termodinamico del fluido, definita da P,v,T), non essendo superficie attiva, è l'elemento dove questi attriti sono più dannosi, non producendo neanche spinta motrice sulla turbina!

A mio parere, pur ammettendo che è stata una turbina sempre poco utilizzata e studiata, quindi con margini di miglioramento,
il fatto che non ha mai "sfondato" commercialmente, pur essendoci stati dei tentativi, soprattutto nel ramo "pompe", è un indicatore importante.
Infatti, probabilmente per un "successo" della turbina di tesla si dovrà puntare su:
-Semplicità costruttiva, quindi minor prezzo...possibilità di metterne diverse in serie, con lo stesso investimento.
-Possibilità di processare fluidi "sporchi" o con particelle in sospensione, senza rovinarsi (non è delicata come le turbine tradizionali), soprattutto in caso di pompe, o di riutilizzo di flussi di scarto per le turbine.

proprio quest'ultimo punto, è il fuoco del problema, dove se si riuscisse a creare un prodotto mediamente performante (rendimento almeno 40-50%),
potrebbe avere il suo mercato.
Chiaro bisognerà scontrarsi contro le microturbine a gas e vapore, che stanno maturando in fretta anche nel "micro", forti di anni di esperienza
e vantaggi nei materiali moderni per il downsizing (anni fà sul micro si arrivava a mala pena al 50% di rendimento, ora sta salendo verso numeri da "sorelle maggiori"), e le pompe "speciali", che da anni sono state ottimizzate per lavorare con i fludi più diversi adottando tecniche diverse, magari complicate ma ormai assodate e mature.

scusate la lunghezza....
-D-

ps. DAJE!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #171 - 27.01.11 at 10:23:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/1/2011, 03:48) Quote:
PS: La scommessa mia non conta vero? Perchè gioco in casa!!

Bè...no....si...ma si...si...la scommessa è aperta a tutti...belli e brutti.

Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #172 - 27.01.11 at 11:24:00
Print Post  
io predico 35% di rendimento (ad occhio)
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #173 - 27.01.11 at 11:57:00
Print Post  
da inesperto dico che i dischi girano a più di 3000 giri-min

e che all'albero della tesla da ben 40 Watt


voi a me!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #174 - 27.01.11 at 12:01:00
Print Post  
CITAZIONE (biass @ 27/1/2011, 11:57) Quote:
e che all'albero della tesla da ben 40 Watt

Scusa biass...

NON è possibile,
visto che ci sono 25 W ("piezometrici") o teorici, escludendo le perdite nel tubo.
e che all'ugello, infatti, abbiamo 17 W ca.

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #175 - 27.01.11 at 12:19:00
Print Post  
dynoc; però quei dati sono prima dell'ugello, il quale da in uscita 11.1 mt sec all'acqua e i dischi girano uguale più giri più potenza...

( portata dopo ugello*9.8/10)*n°giri
potenza rotazione= --------------------------------------------
955

n° giri =portata ugello*1000/3.14*diam esterno dischi

usa dei dischi da hdd e sono 0,90cm

può essere che sbaglio.....è!!! sono inesperto

la mia scommessa rimane valida io dico 40watt all'albero tesla. vedo il bicchiere mezzo pieno anzi strasborda
ciao a tutti e kekko/mec buon lavoro e non fatemi fare brutta figura.

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #176 - 27.01.11 at 14:47:00
Print Post  
Ahahahahah grazie biass!!! Purtroppo però è vero ciò che dice Dynoc riguardo i Watt, in ingresso alla turbina ho 17W circa (poi li ricontrollo) quindi griderò vittoria se escono circa 6-7W!!!

Pertanto la mia scommessa è in linea con quella di qqcreafis e cioè 30-40%...

Dobbiamo considerare che la turbina è fatta male, i dischi non hanno gli spessori paralleli e perciò quando girano si vede la distanza fra i dischi aumentare e diminuire, potete immaginare quindi le turbolenze che ci sono. L'ugello è ricavato dal becco di una cartuccia di silicone, fatto a mano e incollato con la colla a caldo, l'orientamento deve essere di 90° rispetto all'asse, e anche questo è stato fatto a mano, quasi a occhio... Bisogna poi migliorare anche lo scarico perchè fra i dischi e lo scarico ci sono circa 3mm di aria, mentre invece dovrebbe stare a circa qualche decimo di millimetro.
Insomma ci sono moltissime migliorie da fare, quindi se renderà il 30-40% significa che se fatta bene arriveremo sicuramente almeno all'80%.

PS: I miei dischi degli HD hanno un diametro esterno di 95mm...

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #177 - 27.01.11 at 17:22:00
Print Post  
Oggi sono andato a comprare tutte le varie raccorderie per il mio modellino della centrale idroelettrica Ho trovato anche un manometro spettacolare, segna i metri della colonna d'acqua!! Con un fondo scala di 16 metri, quindi sarà perfetto per il mio salto di 9 metri. Voglio proprio vedere quanto segna, questo manometro è preciso e non sbaglia... un po' di foto:



Sto facendo il piggot, alla fine ho dovuto complicare la cosa mettendo 4 bobine, perchè la turbina ha parecchia coppia e non riuscivo a frenarla con una sola bobina!Saluti Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #178 - 27.01.11 at 18:09:00
Print Post  

CITAZIONE Quote:
perchè la turbina ha parecchia coppia e non riuscivo a frenarla con una sola bobina!

mi sembra un buon segno ...


CITAZIONE Quote:
i dischi non hanno gli spessori paralleli e perciò quando girano si vede la distanza fra i dischi aumentare e diminuire,

però penso che sia peggio mettere i distanziatori tra i dischi come si fà per quelle turbine grosse
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #179 - 27.01.11 at 18:23:00
Print Post  
<a href=http://www.youtube.com/watch?v=owB7jIvkmrU&feature=related target=_blank>www.youtube.com/watch?v=owB7jIvkmrU&feature=related

questo i dischi se l'è fatti fare in carbonio.. azz..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa