EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 276123 times)
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #135 - 19.01.11 at 19:57:00
Print Post  
forse corro troppo però ho trovato anche le istruzioni dettagliate per la piggot con tanto di lista materiali e utensili che servono per la costruzione...

link:

www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #136 - 19.01.11 at 20:03:00
Print Post  
Eh si biass, pensa che te lo volevo dire... Per mettere le foto in un formato più piccolo, o le ridimensioni, oppure quando copi il link devi copiare quello sulla voce "forum miniatura", così metterai l'icona della tua foto, poi gli utenti cliccandoci sopra la apriranno.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #137 - 20.01.11 at 05:35:00
Print Post  
Ho finalmente dimensionato la mia miniturbina. Che faticaccia... Non resta che costruirla e vedere se tornano i conti!!

Una domanda, secondo voi è giusto dire che, più la velocità dell'acqua è elevata e più la distanza fra i dischi dovrà essere minore? (lasciando ovviamente i diametri invariati) E viceversa, diminuendo la velocità dell'acqua, i dischi dovranno stare più lontani??

Kekko

Ahahahahahah, dopo che ho finalmente dimensionato la turbina, sono riuscito ad avere il libro orginale con tutte le formule e le descrizioni che usava Tesla per dimensionare le sue turbine, vabbè almeno ora posso confrontare i miei risultati con quelli del libro. Il libro è: W.M.J. Cairns - The Tesla Disc Turbine, è a pagamento e costa intorno ai 9 euro, quindi penso che non posso postarlo... Che dici Bolle, mi arrestano se lo posto free??

  
Back to top
 
IP Logged
 
Dynoc
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #138 - 20.01.11 at 08:20:00
Print Post  
Kekko,

riguardo il libro, bene, così possiamo avere una verifica (uno spazio web "privato" non sarebbe male ).

Per i dischi e velocità...vediamo, se la velocità è maggiore, per smaltire una certa quantità SI lo spazio può essere più piccolo, inoltre aumentano le forse di attrito con i dischi (quindi il trascinamento) e possono starci più dischi nello stesso spazio (aumento densità volumetrica della turbina)
...quindi si, a mio avviso, più l'acqua è veloce, meglio è....

[MODIFICA] - Per la questione dell'acqua all'interno...l'idea è di fare in modo che dalla turbina arrivi l'acqua con pochissima energia, quella appena sufficiente per uscire (come si fà nelle turbine a palette ben più grosse!)...in questo modo si otttiene che abbiamo estratto la massima energia disponibile nell'acqua.[/]

purtroppo ho paura che la turbina di tesla soffrirà sempre di una pecca....gira velocissima, quindi l'accoppiamento con un generatore non sarà facilissimo!

-D-
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #139 - 20.01.11 at 13:08:00
Print Post  
ma la velocità periferica non può superare quella del fluido quindi se facciamo 11m/se 4,5cm di raggio 1100cm/s/(6,28*4,5)=40giri alsecondo

se si diminuisce la distanza diminuisce la portata per disco
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #140 - 20.01.11 at 14:32:00
Print Post  
mi sono riletto tutta la discussione, dalla pagina 1 arrivati adesso però mi sfugge qualcosa....
si sono dette cose poi smentite ,messe formule poi retificate.
lo sapete che sono gronchio e non ci arrivo....
qualcuno può ricapitolare la situazione ?

forse perchè qualche risposta è stata data in privato?


ciao a tutti

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #141 - 20.01.11 at 20:35:00
Print Post  
Bene! Oggi sono andato a casa di mac-gyver!! Mi sta facendo le flange e l'asse per la turbina fatta con i dischi degli HD!!!

Presto la vedrete girare!

Intanto vi posto qui i calcoli che ho fatto per dimensionarla partendo dal salto d'acqua che ho a disposizione (sempre il famoso tubo da 1,5 cm...)

Allora:

- Tubo lungo 15 m
- Dislivello piezometrico 9,25 m
- Portata 0,28 l/s
- Velocità acqua dopo l'ugello 11,1 m/s
- Raggio interno della turbina 11,2 mm
- Raggio esterno della turbina 44,8 mm
- Rendimento limite teorico della turbina 93,8%
- Energia Acqua in ingresso 17,1 Watt
- Energia Persa nello scarico 1,1 Watt
- Energia limite trasmessa ai dischi 16,2 Watt
- RPM a vuoto 2367
- RPM sotto carico 1184
- Coppia sotto carico 0,13 Nm
- Distanza calcolata fra i dischi 0,28 mm
- Distanza pratica applicata 0,5 mm
- Spessore dei dischi 0,8 mm
- Velocità angolare dei dischi 128 s^-1

Tornano tutti questi calcoli?? (Questo è il dimensionamento della turbina che vedrete fra un po' di giorni)

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #142 - 20.01.11 at 21:06:00
Print Post  
mi sono messo all'opera anch'io.



i dati pubblicati, li hai calcolati con l'excel di creafis?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #143 - 20.01.11 at 23:37:00
Print Post  
No biass li ho calcolati a mano, con le formule presenti in questa discussione e altre che devo verificare... Ora vediamo se nella pratica torna tutto... Ora l'unica formula che "manca" è quella del calcolo della coppia in base a tutti i vari dati presenti, quello che voglio fare è vedere il rendimento di questa Turbina e stimarne la coppia per poter poi ipotizzare una formula e "aggiustare" le altre.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #144 - 21.01.11 at 18:12:00
Print Post  
ho rifatto i conti con i tuoi valori e forse c'è un errore nella velocità in uscita dall'ugello

V =portata m^3 / area ugello di cui 0.28--->0.00028 m^3/ 24.62= 0.113 m / sec no 11,1

i miei di dati sono:

dislivello piezo 3mt
tubo 40mm
lungo 12mt
portata 1lit / sec
velocità 2 mt / sec
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #145 - 21.01.11 at 23:41:00
Print Post  
No biass è tutto ok!

Nelle formule le misure vanno messe tutte con la stessa untià di misura, quindi se la portata la esprimi in m^3 allora anche la sezione dell'ugello la devi esprimere in m^2.

  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #146 - 22.01.11 at 21:05:00
Print Post  
kekko dicevi : Ma non capisco quale sia il vantaggio, quelle paratie interne fungono da "palette" e quando la turbina gira contribuiscono alla centrifugazione dell'acqua e potrebbero rimandare l'acqua nei dischi. Ma siamo sicuri che quei triangoli che reggono i dischi siano tutti attaccati all'interno della turbina così da formare 3 paratie?ho guardato attentamente le peratie intendete il dettaglio 18 vero?ma sono perni per la messa in pressione uno con l'altro i dischi,si nota che ce ne sono 2 per punta triangolo, dove in testa ci saranno dei dadi da tirare, i triangoli secondo me sono solo due per faccia dei dischi.tra un disco e l'altro non c'è un triangolo ma uno spessore più uno per tirantecosì quando stringo i dadi i dischi si comprimono mantenedo la distanza tra loro

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #147 - 23.01.11 at 03:16:00
Print Post  
Eh si biass! Per quello dicevo che non vedo l'utilità delle paratie, perchè secondo me peggiorano o lasciano invariate le cose, aumentando gli attriti. Io nella turbina non ce li ho messi, quello che ho fatto per ora è quello di dimensionare una turbina molto piccola, adeguata al salto dell'acqua che ho. In pratica ho adattato la portata dell'acqua alla turbina e la turbina l'ho adattata al salto. In base a quello che verrà fuori potrò sapere se le formule sono corrette, o vanno modificate e aggiustate!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #148 - 25.01.11 at 12:43:00
Print Post  
Riporto di qua i dati che ho calcolato velocemente per la tua turbina di Tesla, in realtà ho bisogno che mi dai più dati con precisione...

Cmq facendo così dei calcoli veloci, viene fuori che la tua turbina farà circa 600 RPM a vuoto e 300 RPM sotto carico. Il raggio esterno è circa 115 mm e quello interno circa 30 mm. Con un rendimento del 93% e una potenza limite trasmessa ai dischi di circa 36W. Lo spessore fra i dischi deve essere di 0,55mm mentre invece lo spessore fisico dei dischi può essere anche 1,5mm. La coppia che avrai a disposizione sull'asse sotto carico (come limite teorico) è di circa 1 Nm. Questa è la turbina che più o meno dovrai fare per il tuo salto d'acqua.

Sono dati da verificare che riuscirò a correggere e a perfezionare con questa turbina da 10W che stiamo facendo, e che fra qualche ora vedrete!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #149 - 25.01.11 at 19:39:00
Print Post  
Riporto di qua i dati che ho calcolato velocemente per la tua turbina di Tesla, in realtà ho bisogno che mi dai più dati con precisione...

ma dici a me kekko?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa