EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 114057 times)
ric63
Ex Member
*


--------

commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
18.12.10 at 14:44:00
Print Post  
salve a tutti,
vorrei installare a casa mia un impianto fotovoltaico piccolo, con un inverter grid tie, che si allaccia alla presa di casa come il seguente:

http://cgi.ebay.it/Kit-Grid-Tie-Pannello-Solare-225Wp-Inverter-di-rete-/35031119...

tuttavia, il tallone di achille del sistema così fatto, è la necessità di avere un carico a casa di potenza elettrica (Pcar) maggiore di quella prodotta dal fotovoltaico (Pftv), altrimenti il contatore enel segnare l'eccesso di energia prodotta come consumata.
E' possibile fare in modo che se

Eftv>Pcar

l'eccesso di potenza elettrica venga dissipata su una resistenza elettrica o simile ?
L' impianto fotovoltaico che vorrei realizzare è di qualche centinaio di W inoltre ho la possibilità di arrivare con i cavi direttamente al quadro elettrico di casa.
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #1 - 21.12.10 at 22:34:00
Print Post  
Avevamo già parlato di questa problematica in un altra discussione, ora non ricordo bene dove, ma anche se a livello logico il problema appare banale nella realizzazione elettronica diventa abbastanza articolato e alla fine si era lasciato perdere, anche perchè la resistenza sarebbe un on/off mentre la Pftv varia gradualmente da 0 a Pmax, quindi la differenza sia in positivo che in negativo è un valore che può assumere un quaalsiasi valore nel range di conseguenza che avessimo un eccesso di 10w, o di 50w o ancora di 127w che qunid andrebbero in rete e conteggiati come consumo e accendessimo per esempio la resistenza da 200w avremmo in quell'istante un consumo di energia dall'enel lo stesso (questa volta reale) perchè sarebbe nei tre casi sopra citati: 10-200=-190W dall'enel, 50-200=-150W enel, 127-200=-73w enel, e quindi servirebbe un carico resistivo pilotabile in pwm.

Ma il Problema maggiore è determinare la direzione della corrente AC con un sensore fai-da-te, senza andare a spendere una fortuna in analizzatori di rete...

Inoltre, non sono sicuro, ma credo che in italia non sia legale immettere corrente in rete enel senza l'apposito contratto, ma potrei sbagliarmi, sarebbe meglio documentarsi prima...
  
Back to top
 
IP Logged
 
atomax
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #2 - 23.12.10 at 16:42:00
Print Post  
In effetti un impianto simile non è a norma. Chiaramente sarà difficile che qualcuno ti becchi, ma nel caso succede qualcosa di imprevisto? Se si verificasse la remota ipotesi che il tuo inverter non vada in arresto in mancanza della tensione di rete e quindi che un eventuale operaio subisca danni, saresti penalmente perseguibile.
Per quanto riguarda la determinazione del verso della corrente, non è così difficile misurarlo. Basta mettere un misuratore all'uscita dell'inverter (qui la corrente è solo uscente) e un misuratore all'ingresso dell'impianto di casa (sul nodo inverter-casa, dove la corrente è solo entrante). Se la differenza delle due correnti ( Icasa - Iinverter) è negativa, allora vuol dire che il ftv sta producendo più corrente di quella assorbita dalla casa e l'eccesso dovrebbe essere deviato su un carico.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #3 - 24.12.10 at 15:55:00
Print Post  
la soluzione più sicura rimane quella di un piccolo impianto ad isola con un inverter normale e alcune batterie per l' accumulo.
L' inverter altrimenti deve essere a norma con tanto di installazione autorizzata, firme, ecc.

troppo complicato secondo me.

Meglio che metti un inverter normale e carichi delle batterie per alimentare per esempio le luci di casa.

... poi naturalmente fai tu.

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
ric63
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #4 - 24.12.10 at 19:21:00
Print Post  
CITAZIONE (atomax @ 23/12/2010, 16:42) Quote:
Basta mettere un misuratore all'uscita dell'inverter (qui la corrente è solo uscente) e un misuratore all'ingresso dell'impianto di casa (sul nodo inverter-casa, dove la corrente è solo entrante). Se la differenza delle due correnti ( Icasa - Iinverter) è negativa, allora vuol dire che il ftv sta producendo più corrente di quella assorbita dalla casa e l'eccesso dovrebbe essere deviato su un carico.
Ciao

inanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti che stanno apportando alla problematica
La soluzione proposta da atomax mi sembra molto interessante: non ci avevo pensato a valutare la differenza di corrente tra quella prelevata dalla rete (verso casa) e quella prodotta dal fotovoltaico.
La domanda è: quale componente elettrico mi permette di verificare questa condizione ?

  
Back to top
 
IP Logged
 
atomax
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #5 - 26.12.10 at 13:19:00
Print Post  
Ci sono diversi dispositivi adatti allo scopo. Come misuratore di corrente puoi utilizzare un trasformatore amperometrico, oppure (io preferisco quest'ultima soluzione) puoi usare una resistenza di sensing di bassissimo valore ohmico e mediante un amplificatore operazionale, rilevi la caduta di tensione ai suoi capi e quindi la corrente che vi scorre. Una volta ottenuti i due valori di corrente, poi le differenze e/o le varie operazioni, puoi farle o tramite operazionali o tramite microcontrollore.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ric63
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #6 - 26.12.10 at 19:54:00
Print Post  
CITAZIONE (atomax @ 26/12/2010, 13:19) Quote:
puoi usare una resistenza di sensing di bassissimo valore ohmico e mediante un amplificatore operazionale, rilevi la caduta di tensione ai suoi capi e quindi la corrente che vi scorre. Una volta ottenuti i due valori di corrente, poi le differenze e/o le varie operazioni, puoi farle o tramite operazionali o tramite microcontrollore.
Ciao

è possibile avere uno schema di massima del circuito ?
magari anche abozzato su un foglio di carta scansionato....
così poi provo a verificarlo con qualche software di simulazione elettrica....
  
Back to top
 
IP Logged
 
atomax
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #7 - 26.12.10 at 22:26:00
Print Post  
Non c'è problema. Lo schema di massima del misuratore è questo.
Se hai lo SPICE di Orcad, puoi simularlo copiandolo così come lo vedi.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ric63
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #8 - 26.12.10 at 22:42:00
Print Post  
CITAZIONE (atomax @ 26/12/2010, 22:26) Quote:
Non c'è problema. Lo schema di massima del misuratore è questo.
Se hai lo SPICE di Orcad, puoi simularlo copiandolo così come lo vedi.

Ciao

grandeee Atomaxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx !!!!!
ti posso chiedere se puoi condividere il file originale in Orcad sul web ?
evito di copiarlo...

  
Back to top
 
IP Logged
 
atomax
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #9 - 27.12.10 at 15:14:00
Print Post  
Sul forum non mi permette di inviare il file Orcad. Se mi mandi in privato la tua e-mail, posso inviartelo lì, ma essendo uno schema di massima è abbastanza corto e può essere copiato in pochi minuti.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ric63
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #10 - 27.12.10 at 18:45:00
Print Post  
CITAZIONE (atomax @ 27/12/2010, 15:14) Quote:
Sul forum non mi permette di inviare il file Orcad. Se mi mandi in privato la tua e-mail, posso inviartelo lì, ma essendo uno schema di massima è abbastanza corto e può essere copiato in pochi minuti.
Ciao

ok. ti ho inviato un msg privato.
Ci sono anche servizi gratuiti per lo sharing di file, su cui condividere il tuo progetto orcad, come filefactory o simili così si evita di sovraccaricare di allegati il server di forumcommunity.

grazie
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
max0574
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #11 - 28.01.11 at 17:52:00
Print Post  
Buonasera a tutti,
forse il modo più semplice per consumare meno e fare le cose in regola è il seguente:

http:\\www.powerrouter.com

E' stato appena certificato da ENEL ed a settimane entrerà nell'elenco degli inverter accettati da ENEL.

Il bello di questo apparato è che si porta automaticamente in isola nel momento in cui l'ENEL viene a mancare evitando così spiacevoli blackout.
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #12 - 28.01.11 at 21:34:00
Print Post  
un consiglio è prendere un relè amperometrico tarabile quando la corrente presa da enel è superiore o inferiore alla regolazione datagli lui scambia enel o ftv,
solo che poi una volta scambiato in ftv l'inverter si spegni per via dell'interfaccia al suo interno per sopperire a questo bisogna mettere un pacco batterie sotto l'inverter e un'altro inverterino a sinosoidale pura anche da 5watt tra le batterie e l'inverter in questione poi un caricabatterie per ricaricare le batt sottostanti costo 1'000'000 di euro non conviene paga la bolletta o fai un impianto connesso in rete per le tue esigenze con scambio sul posto .......

biass
  
Back to top
 
IP Logged
 
prodigy
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #13 - 30.01.11 at 15:13:00
Print Post  
Ciao, io ho messo a punto una soluzione scalabile utilizzando una centralina di controllo con sonde amperometriche, e dispositivi remotizzabili che vengono attivati e disattivati per pilotare gli inverter grid tie presenti in casa a seconda della produzione e del carico.
Il kit sarà pronto per fine febbraio se vi interessano dettagli a breve metterò tutto a diposizione su web.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #14 - 30.01.11 at 21:38:00
Print Post  
io aspetto il tuo progettino ! se vuoi lo posso testare con la mia domotica x10. ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa