EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 114927 times)
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #135 - 25.05.11 at 13:04:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 13:56) Quote:
Il problema del contatore Enel è chiaro e assodato. Che riesca a leggere o meno il verso della corrente e poco importante ora, il fatto sta che se gli mandiamo piu corrente di quella che consumiamo, lui ce la segna. E questo non lo vogliamo. Ora puoi spiegarmi perche se collego l'inverter come da schema che ho postato e al posto del relé amperometrico metto una pinza amperometrica quando stacco i carichi la pinza segna zero quando li attacco segna 1 e qualcosa, questo sia che sia collegato l'inverter o meno? A me sembra chiaro: la pinza amperometrica misura la corrente che percorre il conduttore e se ne sbatte che il pannello a monte stia mandando corrente in rete! Perche un relé amperomentrico dovrebbe comportarsi diversamente? Questo ora non capisco.

Il relè amperometrico come la pinza amperometrica misura esclusivamente il consumo che hai in quel momento e percui la corrente che transita in quel momento sul quel filo il problema sta nel fatto che come ti ho spiegato prima , se tu immetti una tensione sul tuo impianto di casa vai automaticamente a diminuire il consumo dall ENEL perche per il fatto che la corrente usa sempre la via piu corta prima utilizzi quella del tuo inverter e poi quella dell ENEL .. Tecnicnamente se hai un carico da 300W e gli immetti 200W di potenza con i pannelli che misuri con la pinza amperometrica sotto il contatore ti dovrebbe dare all incirca 0.4A di consumo e sul contatore ti dovrebbe segnare come potenza attuale 0.1kW
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #136 - 25.05.11 at 13:14:00
Print Post  
[/quote]
Il relè amperometrico come la pinza amperometrica misura esclusivamente il consumo che hai in quel momento e percui la corrente che transita in quel momento sul quel filo il problema sta nel fatto che come ti ho spiegato prima , se tu immetti una tensione sul tuo impianto di casa vai automaticamente a diminuire il consumo dall ENEL perche per il fatto che la corrente usa sempre la via piu corta prima utilizzi quella del tuo inverter e poi quella dell ENEL .. Tecnicnamente se hai un carico da 300W e gli immetti 200W di potenza con i pannelli che misuri con la pinza amperometrica sotto il contatore ti dovrebbe dare all incirca 0.4A di consumo e sul contatore ti dovrebbe segnare come potenza attuale 0.1kW
[/quote]

Si certo, diminuisce il consumo dall'Enel ed è proprio quello che vogliamo! Ma, come dici anche tu la corrente che transita in quel momento sul quel filo rimane invariata, dipende dalle richieste del carico e dunque l'inverter continua funzionare finche questa corrente transita dall'amperometro. Mi sembra che stiamo parlando di cose diverse...per quale motivo l'inverter dovrebbe accendersi e spegnersi? Si spegnera quando la corrente cessera di transitare nel conduttore in direzione casa e si riaccendera quando ricomincierà a fluire! Sarà il contatore semmai a girare piu lentamente se non prendo corrente dall'Enel! Ho capito perfettamente i tuoi calcoli, ma contatore e amperometro sono in posizioni diverse e si comportano in modi totalmente diversi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #137 - 25.05.11 at 14:03:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 14:14) Quote:
Si certo, diminuisce il consumo dall'Enel ed è proprio quello che vogliamo! Ma, come dici anche tu la corrente che transita in quel momento sul quel filo rimane invariata, dipende dalle richieste del carico e dunque l'inverter continua funzionare finche questa corrente transita dall'amperometro. Mi sembra che stiamo parlando di cose diverse...per quale motivo l'inverter dovrebbe accendersi e spegnersi? Si spegnera quando la corrente cessera di transitare nel conduttore in direzione casa e si riaccendera quando ricomincierà a fluire! Sarà il contatore semmai a girare piu lentamente se non prendo corrente dall'Enel! Ho capito perfettamente i tuoi calcoli, ma contatore e amperometro sono in posizioni diverse e si comportano in modi totalmente diversi.

Nooo calando il consumo del contatore ENEL cala la corrente ( il mio era un esempio ) e percui usando un relè amperometrico sotto il contatore ti stacca l inverter ! Il rele amperometrico legge la corrente che passa su un conduttore non è in grado di capire se la corrente entra od esce per quello ti serve un analizzatore di rete che ti costa molto di piu di tutto l impianto alla fine o inserisci in manuale l inverter quando accendi il carico oppure non saprei come fare anche perche ce ne sono tanti che hanno cercato di risolvere il problema ma si sono grossomodo fermati ! Io all impianto che farò a casa farò l attivazione dell inverter semplicemente tramite un interruttore , quando accendo il pc accendo l inverter
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #138 - 25.05.11 at 14:25:00
Print Post  
[/quote]
Nooo calando il consumo del contatore ENEL cala la corrente ( il mio era un esempio ) e percui usando un relè amperometrico sotto il contatore ti stacca l inverter ! Il rele amperometrico legge la corrente che passa su un conduttore non è in grado di capire se la corrente entra od esce per quello ti serve un analizzatore di rete che ti costa molto di piu di tutto l impianto alla fine o inserisci in manuale l inverter quando accendi il carico oppure non saprei come fare anche perche ce ne sono tanti che hanno cercato di risolvere il problema ma si sono grossomodo fermati ! Io all impianto che farò a casa farò l attivazione dell inverter semplicemente tramite un interruttore , quando accendo il pc accendo l inverter
[/quote]

Ma scusa cala la corrente che attraversa il contatore certo, mica quella che attraversa l'amperometro! L'ho misurata cn la pinza amperometrica al posto del relé amperometrico: Non ce nessunissima variazione di corrente sul conduttore attaccando e staccando l'inverter manualmente, come è ovvio che sia, mentre c'è a monte dell'immissione (tra giunzione proveniente dall'inverter e contatore) nel momento in cui attacco l'inverter. Dunque il circuito funziona. Il sistema non è ottimizzato, nel senso che l'inverter viene acceso ad esempio quando l'assorbimento sul conduttore arriva a 2 A ma in pieno sole l'inverter è in grado di darmi quasi 3 A dunque una piccola parte andrebbe cmq in rete ma in ogni caso ci sarebbe un grosso risparmio. Ti farò sapere quando avrò il relé ma ti ripeto, ho simulato stamattina il circuito che ho disegnato con la pinza al posto del relé e si comporta come credevo. Rimaniamo in disaccordo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #139 - 25.05.11 at 14:30:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 15:25) Quote:
Ma scusa cala la corrente che attraversa il contatore certo, mica quella che attraversa l'amperometro! L'ho misurata cn la pinza amperometrica al posto del relé amperometrico: Non ce nessunissima variazione di corrente sul conduttore attaccando e staccando l'inverter manualmente, come è ovvio che sia, mentre c'è a monte dell'immissione (tra giunzione proveniente dall'inverter e contatore) nel momento in cui attacco l'inverter. Dunque il circuito funziona. Il sistema non è ottimizzato, nel senso che l'inverter viene acceso ad esempio quando l'assorbimento sul conduttore arriva a 2 A ma in pieno sole l'inverter è in grado di darmi quasi 3 A dunque una piccola parte andrebbe cmq in rete ma in ogni caso ci sarebbe un grosso risparmio. Ti farò sapere quando avrò il relé ma ti ripeto, ho simulato stamattina il circuito che ho disegnato con la pinza al posto del relé e si comporta come credevo. Rimaniamo in disaccordo!

bisogna vedere dove connetti l inverter , se l inverter lo connetti sotto il contatore allora è normale che il calo di corrente non ce perche vai a misurare sostanzialmente quello che fornisce l inverter se invece lo colleghi in una normale presa di casa allora vedrai che la corrente cala e deve calare dal contatore altrimenti non ti fa risparmiare na cippa
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #140 - 25.05.11 at 14:43:00
Print Post  
Ho collegato tutto come da schema, posizionando la pinza amperometrica esattamente al posto del relé:



La pinza con inverter spento o acceso non misura nessuna variazione di corrente, mentre se la misuro subito dopo l'uscita del contatore, cala quando accendo l'inverter e sale quando lo spengo. Mi sembra funzioni tutto come la mia logica mi suggerisce! Semplicemente quando l'inverter è spento tutta la corrente transita dal contatore e viene giustamente contata, quando l'inverter è acceso la corrente viene prelevata prima di tutto da quest'ultimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #141 - 25.05.11 at 14:49:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 15:43) Quote:
Ho collegato tutto come da schema, posizionando la pinza amperometrica esattamente al posto del relé:



La pinza con inverter spento o acceso non misura nessuna variazione di corrente, mentre se la misuro subito dopo l'uscita del contatore, cala quando accendo l'inverter e sale quando lo spengo. Mi sembra funzioni tutto come la mia logica mi suggerisce! Semplicemente quando l'inverter è spento tutta la corrente transita dal contatore e viene giustamente contata, quando l'inverter è acceso la corrente viene prelevata prima di tutto da quest'ultimo.

Allora mi spiace comunicarti che in quella configurazione non potrai mai misurare la corrente che esce dal contatore perche stai pressoche misurando quella che esce dall inverter , l inverter lo devi mettere dopo il relè amperometrico lo devi collegare come in foto sotto



Vedrai che collegandolo cosi vedi che sul relè amperometrico o tramite la pinza amperometrica la corrente cala
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #142 - 25.05.11 at 14:58:00
Print Post  
No se il carico e acceso (come lo era) ponendo la pinza subito dopo il contatore misuro esclusivamente la corrente che prelevo dall'Enel se quella prodotta dall'inverter non è sufficiente a coprire il carico! Insomma ho passato l'esame di elettrotecnica all'università, almeno l'abc la conosco! Mettendo l'inverter dopo l'amperometro allora si che non funzionerebbe il sistema, spegnendo e accendendo continuamente l'inverter! Allora si, ti darei ragione...

Si, così non funzionerebbe di certo il relé pero!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #143 - 25.05.11 at 15:01:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 15:58) Quote:
No se il carico e acceso (come lo era) ponendo la pinza subito dopo il contatore misuro esclusivamente la corrente che prelevo dall'Enel se quella prodotta dall'inverter non è sufficiente a coprire il carico! Insomma ho passato l'esame di elettrotecnica all'università, almeno l'abc la conosco! Mettendo l'inverter dopo l'amperometro allora si che non funzionerebbe il sistema, spegnendo e accendendo continuamente l'inverter! Allora si, ti darei ragione...

Si, così non funzionerebbe di certo il relé pero!

Guarda che con un relè amperometrico non risolvi questo problema inutile andare avanti il fatto sta che nello schema che ti ho postato io qui sopra vedi che la corrente che prelevi dall ENEL mentre come l hai collegato te non la vedrai mai perche misuri quella dell inverter ! anchio ho fatto l esame di elettronica qualche decennio fa solo che ho un po di esperienza sul campo ti mando la fattura ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #144 - 25.05.11 at 15:05:00
Print Post  
Il fatto sta che a me non interessa misurare la corrente che esce dal contatore! interessa misurare la corrente che passa per l'amperometro, posto nello schema che ho disegnato io. E il sitema funziona e come. Parola di pinza amperometrica. Tutto il resto sn cose secondarie. Quando avrò il relè ti manderò la fattura per la consulenza!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #145 - 25.05.11 at 15:34:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 16:05) Quote:
Il fatto sta che a me non interessa misurare la corrente che esce dal contatore! interessa misurare la corrente che passa per l'amperometro, posto nello schema che ho disegnato io. E il sitema funziona e come. Parola di pinza amperometrica. Tutto il resto sn cose secondarie. Quando avrò il relè ti manderò la fattura per la consulenza!

Secondo me ti conviene fare la cosa in maniera elettronica come stanno provando altri all interno del forum anche se sicuramente non sarà semplice la soluzione !
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #146 - 26.05.11 at 12:12:00
Print Post  
Piccola richiesta al forum ma sugli inverter grid tie quando devono essere staccati bisogna interrompere la linea AC o la linea DC dei pannelli ? ve lo chiedo perche leggendo su alcuni annunci di Ebay dicono che bisogna staccarli dalla AC mentre altri per evitare picchi sulla 220v bisogna staccare la linea DC e solo successivamente la linea AC !! qualcuno ha qualche idea ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #147 - 26.05.11 at 12:34:00
Print Post  
Posso dirti che in quello che ho acquistato ( <a href=http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280666874376&ssPageName=STRK:MEWNX:IT target=_blank>http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT ) è sufficiente interrompere la linea AC e l'inverter si spegne, o meglio rimane acceso ma si accende un led che segnala lo stato di standby, quando si richiude il circuito AC in 2 secondi circa ricomincia a funzionare (emette un ronzio e i led lampeggiano).

Saluti

Non capisco come possano verificarsi picchi sulla 220 staccando la spina...
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #148 - 26.05.11 at 13:12:00
Print Post  
Ciao Ikens....


....sapresti già indicare che relè acquistare?

Spero veramente che tu abbia ragione

Però.....


........se l'inverter producesse più corrente di quella assorbita in casa poniamo 400W prodotti e 300W consumati, 100w andrebbero in rete ma gli altri 300W continuerebbero ad entrare in casa verso le utenze e l'amperometro non farebbe mai staccare l'inverter

....praticamente con tuo schema potresti utilizzare l'inverter solo quando hai un carico pari o superiore alla potenza max dell'inverter stesso; potenza che andresti ad impostare sull'amperometro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #149 - 26.05.11 at 13:12:00
Print Post  
Ciao stanillo, ho chiesto a un amico elettricista, gli ho spiegato come deve funzionare e me lo ordinerà, costa sui 60 euro, penso sia della bticino. Ne ho trovati tanti su internet, in questa discussione parlano del modello hager eu 103 e sembra fare al caso nostro, anche perche regolabile. <a href=http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=34&t=16571 target=_blank>www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=34&t=16571

Quando arriverà il relè faro vi farò sapere il funzionamento.

P.S. l'eletricista, oltre che il mio amperometro, conferma la mia tesi...che piu che una tesi mi sembra la logica.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa