EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 63 64 [65] 66 67  Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411651 times)
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #960 - 14.11.14 at 22:28:33
Print Post  
si prende un lamierino di piombo sottile (trovarlo?)

facciamo 2/10mm

li si mette in acqua distillata al - come positivo si usa un pezzo di piombo solfatato e si da con cautela corrente

Non sono certo che avvenga elettrolisi in quanto il solfato è poco solubile sarebbe bene vedere se aumenta alzando la temperatura.

Se si deposita del piombo metallico è fatta


altrimenti occorre usare sali molto più solubili come il nitrato o anche l'acetato

problema sono velenosi!

in effetti l'acetato sarebbe facilmente producibile ed anche eliminabile

comunque è meglio non toccarlo.

L'importante è che si depositi uno strato poroso di metallo che può facilmente essere convertito(così affermanno i libri antichi)

Tuttavia la plantè non può essere gelificata per via dei gas che si formano agli elettrodi
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #961 - 19.11.14 at 23:27:15
Print Post  
Finalmente ho finito di leggere le lunghe 65 pagine del thread...

Che dire: semplicemente STRABILIANTE !!!

La cosa bella è che ho scoperto questo forum solo da qualche mese e sto cercando di recuperare il tempo perso leggendomi i thread per me più interessanti, così vado nella sezione "Realizzazioni Pratiche" e trovo Kekko con il Big Inverter, poi vado nel solare fotovoltaico e trovo Kekko con i Pannelli con Paraffina Liquida, poi vado negli accumulatori e indovina chi trovo ??? Kekko con le Planté !!!

Tutti progetti davvero impegnativi che richiedono conoscenze in campo elettronico, elettrotecnico, informatico, meccanico, chimico, oltre a una eccessiva dose di manualità, tempo, pazienza, soldi e, non meno importante, voglia di condividere !!!

Come ha scritto qualcuno qualche post addietro è un vero peccato che si è persa qualche foto della discussione: rendono il progetto più affascinante !

Volevo fare anch'io qualche domanda:

1) Per le piastre negative esterne sarebbe possibile farle con le alette solo dal lato della piastra positiva, senza variare i parametri della cella, giusto ? L'unico neo è che occorrerebbe un altro stampo...

2) Vista la malleabilità del piombo puro, sarebbe possibile fare una piastra spessa 1,2 cm e poi effettuare dei solchi da 4,5 mm su ogni lato per realizzare le alette ?
O sarebbe controproducente perché si potrebbe intaccare la struttura del piombo ?
O forse potrebbe essere un vantaggio perché aumenterebbe (di poco) la superficie di contatto visto che la fresa renderebbe i solchi meno lisci rispetto ai solchi derivanti da una colata ?

3) In un post precedente Kekko affermava che piastre lisce e/o sottili si deformano in presenza di alte correnti: questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso, perché si piegano ? Escluderei per calore, sono immerse in un liquido, mi sembra improbabile un surriscaldamento sufficiente a deformare il piombo vorrebbe dire che la temperatura della batteria salirebbe oltre i 100 gradi, condizione assai pericolosa... Ma allora perché si piegano ?

Prima di chiudere volevo chiedere a Kekko o qualche chimico di dettagliare tutti gli accorgimenti legati alla sicurezza da adottare sia per la realizzazione delle batterie, sia per il montaggio definitivo. Avete detto di utilizzare guanti, indumenti coprenti, di lavorare all'aperto, di ventilare il "locale batterie" dell'impianto, ma solo questo ? Mi piacerebbe qualche dettaglio in più del tipo: se mi cade dell'acido su una mano basta solo risciacquare ? Per lavorare il piombo (tossico) basta una mascherina ? Mi è sembrato di capire che l'acido nitrico è peggio del solforico: che precauzioni adottare ? Se devo lavare qualunque cosa sporca di acido, piombo o altro, l'acqua di scarico posso mandarla nella fogna ? Per lavorare con sostanze così pericolose è necessaria qualche autorizzazione / patentino ? Se qualcuno ci becca giocare con Piombo/Acido Solforico/Nitrico, ci sono dei rischi/multe ? Per il locale batterie basta un semplice aspiratore da 20 cm di diametro ?
Insomma un po' di info per la sicurezza per chiunque si cimenti in un'impresa simile...

Rinnovo i complimenti per la tenacia e impegno mostrato da Kekko in primis ma non da meno a tutti quelli che hanno collaborato per la conclusione del progetto, spero di riuscire prima o poi a realizzare un mio impianto per salire sulla vostra barca del rinnovabile !!!

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw3gx
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #962 - 20.11.14 at 15:04:42
Print Post  
@qqcreafis
Interessante....
Ora mi tocca abbandonare un po l'autocostruzione, ho da sistemare un po di cose a casa dopo l'allagamento dell appartamento....
Grazie delle dirette

Luca
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #963 - 04.05.15 at 21:56:02
Print Post  
Caspita questa discussione non l'avevo ancora vista, che dire 65 pagine di puro piacere!! Kekko sei un grande!E complimenti anche a tutti i partecipanti per i loro contributi...
Quasi quasi mi è venuta la voglia di provarci a farne una! Kekko stavo leggendo che non avresti problemi a postare lo schema e il codice del micro è possibile averlo o chiedo troppo?
Grazie a tutti della magnifica opera d'arte!!
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #964 - 05.05.15 at 09:38:51
Print Post  
Una piccola versione è disponibile QUI
Ti consentirà di sperimentare e capire in dettaglio i segreti delle Plantè Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #965 - 05.05.15 at 11:06:35
Print Post  
Grande Elettro come al solito arrivi dritto al punto grazie!
Ma il codice sul pic lo si carica con assembler? Basta compro un programmatore tipo questo?LINK
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #966 - 05.05.15 at 11:36:30
Print Post  
Un'altra cosa che no mi è chiara elettro forse la piu importante sono le percentuali di acido.

Mi potresti fare un piccolo riassunto?
Se ho capito bene per prima cosa si prende la piastra e si lascia 200 ore in una concentrazione di acido nitrico all 1% e 99% di acqua.

e poi la soluzione finale è  10% di acido solforico  e 90% di acqua è cosi?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #967 - 05.05.15 at 11:40:40
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 05/05/2015 11:36:30 ) Quote:
Ma il codice sul pic lo si carica con assembler? Basta compro un programmatore tipo questo?

Nono ....ti basta un 18f2550 Smiley

E' il PPTEA (Processore Per Tutti EnergiAlternativa) e trovi tutto nella sezione PPTEA

PPTEA
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #968 - 05.05.15 at 15:40:57
Print Post  
Elettro un'ultima cosa oltre alle percentuali di acido mi potresti dire dove comprare il piombo 99.97% in italia a buon prezzo?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #969 - 06.05.15 at 23:39:40
Print Post  
Perdonami BellaEli, questo post mi era proprio sfuggito!! Rimedio subito...

CITAZIONE (BellaEli, 05/05/2015 15:40:57 ) Quote:
Finalmente ho finito di leggere le lunghe 65 pagine del thread...

Che dire: semplicemente STRABILIANTE !!!

La cosa bella è che ho scoperto questo forum solo da qualche mese e sto cercando di recuperare il tempo perso leggendomi i thread per me più interessanti, così vado nella sezione "Realizzazioni Pratiche" e trovo Kekko con il Big Inverter, poi vado nel solare fotovoltaico e trovo Kekko con i Pannelli con Paraffina Liquida, poi vado negli accumulatori e indovina chi trovo ??? Kekko con le Planté !!!


Hai dimenticato il motore a vapore elettronico nella sezione "motori" :lol:

CITAZIONE (BellaEli, 05/05/2015 15:40:57 ) Quote:
1) Per le piastre negat
ive esterne sarebbe possibile farle con le alette solo dal lato della piastra positiva, senza variare i parametri della cella, giusto ? L'unico neo è che occorrerebbe un altro stampo...


Certamente!

CITAZIONE (BellaEli, 05/05/2015 15:40:57 ) Quote:
2) Vista la malleabilità del piombo puro, sarebbe possibile fare una piastra spessa 1,2 cm e poi effettuare dei solchi da 4,5 mm su ogni lato per realizzare le alette ?
O sarebbe controproducente perché si potrebbe intaccare la struttura del piombo ?
O forse potrebbe essere un vantaggio perché aumenterebbe (di poco) la superficie di contatto visto che la fresa renderebbe i solchi meno lisci rispetto ai solchi derivanti da una colata ?


Il piombo è malleabile, ma si impasta anche molto, quindi sarebbe un lavoraccio... non consiglio di farlo, conviene con uno stampo.

CITAZIONE (BellaEli, 05/05/2015 15:40:57 ) Quote:
3) In un post precedente Kekko affermava che piastre lisce e/o sottili si deformano in presenza di alte correnti: questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso, perché si piegano ? Escluderei per calore, sono immerse in un liquido, mi sembra improbabile un surriscaldamento sufficiente a deformare il piombo vorrebbe dire che la temperatura della batteria salirebbe ol
tre i 100 gradi, condizione assai pericolosa... Ma allora perché si piegano ?


Hai mai visto i cavi di rame contorcersi per la forte corrente che vi scorre? Io si... Smiley accade per il forte campo magnetico generato e il calore. Le piastre hanno il vantaggio di essere immerse, ma sono anche molto morbide, perciò basta davvero poco per piegarle se sono lisce e sottili.

Per le precauzioni, non mi stancherò mai di dirlo, se volete sperimentare fate pure, ma state attenti ad ogni cosa. E' tutto molto pericoloso se fatto in casa!! Può essere divertente fare un piccolo prototipo, ma diventa molto impegnativo e pericoloso farlo in grande.

Grazie per i compliemnti, è la passione che mi muove a fare certe cose, e diventa ancora più bello quando si trovano amici per sperimentare insieme!

Saluti Kekko!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #970 - 06.05.15 at 23:45:01
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 06/05/2015 23:39:40 ) Quote:
Elettro un'ultima cosa oltre alle percentuali di acido mi potresti dire dove comprare il piombo 99.97% in italia a buon prezzo?


Ciao Inverter, il grande Elettro ti ha già risposto alla maggior parte delle cose. Per l'elettrolita, puoi usare l'acido al 10 % diluendo quello prelevato da una batterie di auto. Puoi aumentare la concentrazione se vuoi più spunto e meno quantità di liquido.
Per il piombo puro, devi rivolgerti a qualche laboratorio chimico, in raffineria ne devi acquistare minimo qualche decinda di tonnellate Smiley
Altrimenti lo puoi raffinare con il metodo dell'ossidazione in aria (descritto in questa discussione), ma richiede molto e molto tempo, e oltre ad essere pericoloso, non sei mai certo della qualità raggiunta.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #971 - 07.05.15 at 06:39:33
Print Post  
Quote:
Ciao Inverter, il grande Elettro ti ha già risposto alla maggior parte delle cose.

Ciao kekko si si e lo ringrazio molto è stato molto chiaro..:clap.gif:

Quote:
Per l'elettrolita, puoi usare l'acido al 10 % diluendo quello prelevato da una batterie di auto. Puoi aumentare la concentrazione se vuoi più spunto e meno quantità di liquido.


Ok perfetto comunque prima vedo di trovare il piombo (perche raffinarlo in casa non avrei i mezzi necessari), e se riesco a tirar fuori un paio di piastre per l'esperimento avrei bisogno di qualche altra info (se potete). Ok sperando di proseguire appena ho un po di tempo e intanto nuovamente un grazie per la preziosa condivisione su questo straordinario forum!!:clap.gif:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #972 - 07.05.15 at 12:20:10
Print Post  
Di niente!!
Se devi semplicemente fare un esperimento, lo puoi fare anche con il piombo per ediliza (lastre/fogli), nel tempo perderà capacità a causa dello sfaldamento per impurità nel piombo. Ma per fare un esperimento va più che bene.
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #973 - 07.05.15 at 16:01:41
Print Post  
Ok si si per ora solo esperimento giusto per vedere come e quando e prendere un po di manualità, poi se sarò soddisfatto a breve dovrei fare un impianto a isola quindi un bel banco plantè non ci starebbe male,ma cmunque procedo per gradi prima. Comunque ho appena ricevuto un preventivo online per il piombo 99.97 di purezza e me lo fa per 2.30/KG compreso di trasporto è buono come prezzo? Ho si potrebbe trovare di meglio secondo te?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #974 - 07.05.15 at 16:06:34
Print Post  
Dimenticavo per chi potrebbe interessare questa è la ditta.

LINK
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 63 64 [65] 66 67 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa