EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 62 63 [64] 65 66 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411569 times)
stufodelgas
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #945 - 24.07.14 at 09:28:33
Print Post  
Complimentoni... Kekko sei un grande!!
Allora, mi sto orientando verso un banco plantè Primordial per l'impianto ad isola+rete che presto installerò. Girovagando su questo fantastico forum mi sono imbattuto in questa bellissima foto che vale più di 1000 spiegazioni, specialmente per un inesperto come me.

Ma questa è una di quelle plantè che ti sei autocostruito?
Così per curiosità quanti cicli ha già fatto?

Un saluto a tutto il forum

  
Il pellet migliore? Quello che costa meno. Nel mio impianto è così.

Ho "insegnato" alla caldaia a pellet a bruciare anche la legna, poi l'impianto fotovoltaico, fra un po' il pozzo per l'acqua...
E finalmente la (quasi) indipendenza!
Back to top
 
IP Logged
 
stufodelgas
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #946 - 24.07.14 at 09:34:49
Print Post  
Aggiungo, sempre da inesperto quindi perdonatemi se dirò delle fesserie: ma durante il funzionamento, la superficie delle piastre resta solida oppure si ricoprono di una specie di fanghiglia? La sensazione ottica è quella
  
Il pellet migliore? Quello che costa meno. Nel mio impianto è così.

Ho "insegnato" alla caldaia a pellet a bruciare anche la legna, poi l'impianto fotovoltaico, fra un po' il pozzo per l'acqua...
E finalmente la (quasi) indipendenza!
Back to top
 
IP Logged
 
cagliostro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #947 - 31.08.14 at 09:23:07
Print Post  
Le immagini di questa diiscussione si sono tutte perse o cancellate . Che senso ha tenere questa discussione aperta se no c'è più nulla di contenuto ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lasalute
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #948 - 31.08.14 at 09:56:20
Print Post  
Questa discussione è un capolavoro. Anche se sono andate perse qualche foto la maggior parte ci sono ancora e comunque sono le spiegazioni scritte quelle che contano.
  
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ











Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #949 - 02.09.14 at 02:02:03
Print Post  
Salve Cagliostro, presto tutte le foto verranno ripristinate non aver timore! Non capisco la tua affermazione, la discussione resta e resterà aperta a tutti coloro che vorranno impegnarsi a replicare e sperimentare in questo bellissimo campo.

PS: I succhi dell'intero contenuto di questa discussione, sono riassunti in prima pagina.

Saluti Kekko Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
cagliostro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #950 - 02.09.14 at 23:27:17
Print Post  
La discussione è eccezzionale ma senza foto è come se fosse monca . Una foto vale quanto le parole e forse anche di più , almeno per poter copiare la parte materiale . Grazie in anticipo per il ripristino , cosi potrò scaricarla completa di foto  . Buonaserata .
  
Back to top
 
IP Logged
 
ForumEA
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #951 - 15.10.14 at 15:46:36
Print Post  
Salve Cagliostro,
le foto sono state quasi tutte ripristinate. Spero che la visione possa essere di suo gradimento!
Saluti:)
ForumEA
  
Assistente ForumEA
Back to top
 
IP Logged
 
Angelo
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #952 - 19.10.14 at 02:10:58
Print Post  
Grazie a Kekko e a tutti quelli che hanno contibuito a questo progetto, lo hanno portato a termine e lo hanno generosamente condiviso.Me lo sono riletto integralmente per l'ennesima volta con grande piacere, spero presto di poter ricambiare.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cagliostro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #953 - 21.10.14 at 08:55:15
Print Post  

grazie . non ho risposto prima perchè xxxxxxx mi aveva bannato per 15 giorni ...



Moderazione

PS1:Il gioco è bello se dura poco!

PS2:Se modifichi ancora un messaggio moderato verrai bannato per sempre!

:ban.gif:
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw3gx
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #954 - 27.10.14 at 10:51:16
Print Post  
Dopo essermi fatto una pera di 64 pagine lette con avidità, stavo pensando/domandando se è possibile pensare di sostituire le batterie della mia benamata bici elettrica 3 x (12V 10 Ah) con delle plantè autocostruite.
Tutto nasce dal fatto che le batterie della bici sono veramente poco longeve. E' vero che non costano come le Li-ion, ma rompe prenderle in mano quasi ogni anno, in piu date le notevoli scariche, non posso pensare che durino di piu.
Mi sorge però il dubbio, per questioni di sicurezza è possibile "gellificare" l'elettrolito in qualche modo?

Luca
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #955 - 28.10.14 at 01:30:06
Print Post  
Ciao iw3gx, se ne era già parlato in passato, il buon qqcreafis, se non ricordo male, diceva di aggiungere acido solforico a della silica gel... chiediamo a lui però.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #956 - 28.10.14 at 01:34:41
Print Post  
CITAZIONE (stufodelgas, 28/10/2014 01:30:06 ) Quote:
Aggiungo, sempre da inesperto quindi perdonatemi se dirò delle fesserie: ma durante il funzionamento, la superficie delle piastre resta solida oppure si ricoprono di una specie di fanghiglia? La sensazione ottica è quella


Perdonami mi era proprio sfuggito!! Grazie per i complimenti, cmq si quella è una piastra autocostruita! Ad oggi sono ormai circa 4 anni che fa cicli ed è arrivata a 4200 mA!!
La materia attiva che si forma non è una fanghiglia, ma uno strato duro come il cemento. In passato provai con una spazzola di acciaio a ripulire una piastra formata, sembrava di grattare il cemento, non viene via neanche insistendo. Ricordo che dopo 10 min che grattavo solamente le punte delle alette si erano pulite, dentro era quasi intatta la materia attiva, tanto che lasciai perdere, era una prova mirata proprio a vedere quale era la resistenza.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #957 - 08.11.14 at 00:02:49
Print Post  
Ciao Kekko come stai??? Cheesy Una vita che non ci si sente Happy Piuttosto come vanno le plantè?? Utilizzi ancora le fiamm o hai attaccato il tuo banco???
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #958 - 08.11.14 at 13:28:06
Print Post  
Quote:
Dopo essermi fatto una pera di 64 pagine lette con avidità, stavo pensando/domandando se è possibile pensare di sostituire le batterie della mia benamata bici elettrica 3 x (12V 10 Ah) con delle plantè autocostruite.
Tutto nasce dal fatto che le batterie della bici sono veramente poco longeve. E' vero che non costano come le Li-ion, ma rompe prenderle in mano quasi ogni anno, in piu date le notevoli scariche, non posso pensare che durino di piu.
Mi sorge però il dubbio, per questioni di sicurezza è possibile "gellificare" l'elettrolito in qualche modo?

Luca



interessante io farei delle piastre molto sottili e tante con separatore

le piastre andrebbero formate prima ricoperte di piombo spugnoso per elettrolisi e poi formate
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw3gx
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #959 - 14.11.14 at 16:24:30
Print Post  
@qqcreafis
Stavo pensando una cosa simile perche non ho necessità che mi durino 50 anni!
Cosa intendi formarle e poi ricoperte con puimbo spugnoso per elettrolisi e poi formate? Mi spieghi come intenderesti procedere?
Ho capito come eseguire la formatura, ma la deposizione del piombo spugnoso?

Luca
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 62 63 [64] 65 66 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa