EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 46 47 [48] 49 50 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411568 times)
alfa591
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #705 - 16.03.12 at 20:07:00
Print Post  
ciao nuti2,le piastre dell'edilizia al passaggio di corrente elevate si dovrebbero deformare,servono distanziatori x evitare cortocircuiti, x lo spessore, i nostri" papa"hanno deciso 2,5mm. x farle durare 50 anni contro i 20 con 1mm. personalmente ho sposato la loro idea xrchè da come vedo come va il mondo:le batterie che compri, le piastre,le fanno sempre più sottili,devono durare di meno.....,fra non molto ci stanno portando come negli anni 6o,senza soldi,x comperarne di nuove. Se il pacco batterie lo fai grosso,x nove mesi con esso, puoi anche cucinare, ho fuso i miei 10q.di piombo di ricupero,roba da prendersi la multa x il fumo che si crea,ho ritirato ieri la 2° piastra,mi serve del tempo x la 1° fusione.ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #706 - 16.03.12 at 23:34:00
Print Post  

salve ragazzi, alfa 591 hai ragione si rischia una bella multa nel fondere tutto quel piombo.Io personalmente ne fondo un centinaio di chili per volta così non do nell'occhio. sono giunto già alla mia quinta piastra e mi ritengo sodisfatto del lavoro svolto, domani posterò le foto delle piastre .Per nuti2 secondo me faresti meglio a farti fare lo stampo da un tornista perchè con le piastre liscie non hai molto amperaggio, ci vuole molta superfice per questo kekko ha fatto le alette. Cmq io sono l'ultimo chiodo della carozza, non stà a me darti dei consigli per questo c'è kekko e agolui che sono i veri maestri .Occhio! credo che anche tu sei affetto di planteite.P.S. se avete problemi di distaccante grafitico, potete provare con del borotalco(felce azzurra)io personalmente lo testato e vi posso garantire che funzione al 75% rispetto alla grafite.Buona planteite a tutti.-
Immagine Allegata: DSC00093
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #707 - 17.03.12 at 07:40:00
Print Post  
ciao, e grazie dei consigli a tutti, attendo fiducioso ulteriori istruzioni sui quesiti postati, ( io senza di Voi neanche mi immagino di iniziare questa avventura), la fusione per mè è un problema, non tanto per i fumi in quanto vivo in una casa isolata, ma quanto per il recupero e la fusione del Pb in quanto sono solo a lavorare; da quanto ho capito è la superficie che determina l'amperaggio? è una questione di Mq, e il voltaggio ?.( per è un buco nero).
Attendo le foto di manolo in quanto vorrei seguirVi per così dire dal vivo.
Hai ragione alfa ci ridurranno a dei servi della gleba, lavoro, casa, tasse per i rè, tante tasse per i tanti rè spreconi, speriamo in bene.
Ciao.
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #708 - 17.03.12 at 08:24:00
Print Post  
Mi stavo chiedendo una cosa, ( domanda da profano), ma poi, chi dirà all'inverter, ( attacato alla plantè), che deve continuare a lavorare anche sotto le tensioni di minima? ( scarica al 80/90%), ce ne sono in commercio ?.
Ciao,
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #709 - 17.03.12 at 19:52:00
Print Post  
come promesso, ecco le piastre, niente malevero!?
Immagine Allegata: DSC00146
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #710 - 17.03.12 at 20:18:00
Print Post  
Compliemtni manolo!!!! Ottimo risultato!!
Le alette sono quelle che ti ha fatto il tornitore, o le hai fatte te con il frullino?
Sono contento che la grafite spray alla fine è andata bene.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #711 - 17.03.12 at 21:27:00
Print Post  
ciamo kekko, grazie di cuore le alette son in parte fatte dal tornitore ed in parte l'ho fatto io con il flex con lama per legno, un po laborioso ma con ottimi risultati .In tutto le alette son 39 per faccia. Avevo risolto il problema in sostituzioone della grafite con del borotalco felce azzurra , venivano abastanza bene ed in più profumati.appena avrò altro piombo ne farò altre.Riflettento per fare la custodia alle piastre con il tubo in pvc ho pensato per saldare la base ,farò un risvolto allinterno della base del tubo con la fiamma così la base andrà ad apporgiasi ed incollarsi nel risvolto interno del tubo.Spero di essere stato chiaro.cmq come disse la goccia d'acqua alla pietra dammi tempo che ti percio.Ciao ragazzi e buona domenica.-

ah dimenticavo!!! kekko quando deve essere il pvc di diametro? grazie ancora.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #712 - 18.03.12 at 09:13:00
Print Post  
Ciao, manolo, un bel lavoro, quante ne devi fare?, che misure hanno?, come vedi la plantèmania stà dilagando!!!!
Ciao ti seguiro con attenzione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #713 - 18.03.12 at 15:13:00
Print Post  
salve nuti2, le misure sono: 25,5 cm x38,5 adesso non so quanto amperagio sarà, per questo c'è kekko che in base alle misure svilupperà l'amperagio per batteria . Io credo che saranno un 450A per batteria.Dimenticavo le alette sono 39 da 2,5 mm.
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #714 - 18.03.12 at 18:03:00
Print Post  
Ciao, manolo e grazie, percui bisogna fare un elemento/batteria formato da n ? (4,5,7), piastre che saranno alloggiate entro il contenitore lemento/batteria ed avrà 2 Volt ?, il tutto ripetuto 12 volte per fare 24 Volt, dimmi se sono sulla buona strada?,
Per l'elemento custodia io stò cercando dei contenitori tipo vecchie taniche, tu cosa nè dici?, sembrerebbe più semplice.
approfitto della tua cortesia, ma lo stampo l'hai fatto fare da un addetto ai lavori?. costa molto?, CMQ le tue piastre sono perfette, bravo hai lavorato da solo?

Ciao e alla prossima.
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #715 - 18.03.12 at 20:48:00
Print Post  
ciao nuti2, allora andiamo per ordine: le piastre saranno 7 di cui 4 negative e 3 positive, saranno da 2v per batteria in tutto saranno 12 per fare 24v e sei sulla buona strada. Il tutto l'ho fatto da solo ed ogni tanto con l'aiuto di mio figlio.Per le piastre le ho fatte fare da un tornitore ed il lavoro mi è costato 200€, l'unico sbaglio che ha fatto è stato che fra le alette la distanza era di 1 cm anzicchè 2 mm.ma poi lò risolto "come ti ho già detto prima"con un piccolo flex con lama per legno.Dovevi stare attento alle scheggie che facevano male. Apparte questo le alette venivano una meraviglia.Per i contenitori fammi sapere quale usi così mi faccio una idea.Buona planteite.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #716 - 19.03.12 at 01:33:00
Print Post  
Ciao manolo!! Ho fatto un po' di conti sulle tue piastre... In pratica hai una superficie di circa 0,346 mq ogni piastra. Considerando che 1 mq di superficie sviluppa circa 150 Ah, se fai un accumulatore di 3 piastre positive (che sono quelle che determinano la capacità) per elemento, otterrai una capacità finale di 155 Ah. Per ottenere 450 Ah come le nostre piastre hai bisogno di molta più superficie. Le nostre piastre infatti misurano 46 x 32 cm con 160 alette sulle due faccie alte ognuna 4,5 mm. Se utilizzi queste misure ogni piastra avrà circa 1 mq di superficie, e mettendo tre piastre positive per elemento arriverai ai 450 Ah.
Nei calcoli che ho fatto per stimare i 155 Ah del tuo accumulatore ho considerato che hai 39 alette su ogni faccia, per un totale di 78 alette su ogni piastra, è così?

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #717 - 19.03.12 at 09:05:00
Print Post  
Ciao kekko, scusami l'errore ,le alette sono di 4,5 mm e larghe 2mm, anzi ti dirò di più con il flex alle volte sono sceso più di 4,5mm perchè come tu ben sai non si può essere precisi.Ogni piastra pesa 10,8 kg. Adesso ho pensato di fare più profonde le alette e portarle a 5mm.,mi metto subito a lavoro,ciao.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #718 - 19.03.12 at 12:58:00
Print Post  
Se le fai di 5 mm di profondità arrivi a 0,5 mq e quindi il tuo banco avrà circa 225 Ah.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #719 - 19.03.12 at 14:27:00
Print Post  
Ciao a tutti, e grazie, percui l'mperaggio e dato dalla superficie positiva, mentre il voltaggio è indipendentemente dal numero delle piastre di pB, probabilmente è dato dalla struttura Pb - acido Solforico.
scusa kekko, lo sò che tù oramai sei impegnato sulla Turbina e altro, ( Ti seguo), ma volevo sapere se le batterie che hai fatto, sono operative e come vanno; le tue impressioni a lavoro finito.
Manolo puoi gentilmente postarmi lo schemino con i spessori del tuo stampo, francamente a mè sfugge il lavoro di fusione e stampaggio delle piastre, lo vedo molto difficile e "rognoso", ma sarà una mia impressione.
Ciao, geniacci.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 46 47 [48] 49 50 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa