EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 45 46 [47] 48 49 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411566 times)
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #690 - 18.02.12 at 15:02:00
Print Post  
toc toc , cè nessuno!????????????????????????????????
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #691 - 19.02.12 at 14:41:00
Print Post  
Salve Kekko ,un consiglio riguardo all'acido nitrico.Ho trovato acido nitrico al 53% va bene come percentuale? rapporto acido acqua sempre al 1%? grazie ancora .
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #692 - 19.02.12 at 18:21:00
Print Post  
Si manolo va bene... per quanto riguarda gli Ah che puoi sviluppare, devi dirmi quale superficie sviluppa la tua piastra, tutto dipende da questo.

PS: Abbi pazienza se non ti rispondo immediatamente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #693 - 19.02.12 at 19:55:00
Print Post  
Salve kekko, la piastra misura 44 cm x20 cm spessore 1,8cm.Quindi sono due piastre con queste misure.Per quando riguarda l'acido nitrico l'ho trovato con questa percentuale 53% va bene oh è poca come percentuale? Grazie ancora per la tua bontà e cortesia.- P.S. il mio impianto è di 24v.
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #694 - 25.02.12 at 17:17:00
Print Post  
ciao ragazzi , sono in fase di costruzione stampo di alluminio per gli elementi della batteria plantè, le misure sono leggermente più piccole di quelle che ha postato kekko, ma la procedura eè la stessa queste sono le prime foto della costruzione stampo in torneria.
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #695 - 07.03.12 at 18:16:00
Print Post  
ringrazio kekko per le tempestive risposte alle mie domanda e ringrazio anche altri del forum, veramente un grazie di cuore.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #696 - 07.03.12 at 18:44:00
Print Post  
Manolo eccomi... Ti avevo chiesto pazienza se non ti rispondevo subito... Non so se hai notato cosa sta succedendo al forum nella sezione fotovoltaico, l'impegno è tanto, e le cose da fare (in generale) sono tantissime!!

Cmq per la piomba devi rifornirti a milano o a torino nelle fonderie specializzate... Se invece ti accontenti della grafite puoi trovarla nei negozi di elettronica sotto il nome di grafite-spray in bomboeltte.

Riesci a dirmi la superficie di scambio totale (metri quadrati) che ha la tua piastra? Se non me la dici non posso dirti quanti Ah puoi aspettarti dal tuo accumulatore.

Un altra cosa, ti sconsiglio di fare i tagli sulla piastra con il frullino in quanto facendoli così oltre al fatto che la superficie diventa fortemente rigata (dove si aggrapperà il piombo) non puoi dargli la conicità necessaria allo sforno della piastra. Se i tagli sono tanti e tutti dritti, la piastra di piombo non esce dallo stampo, hai bisogno di dargli un minimo di conicità. Gli stampisti conoscono bene il problema infatti ogni stampo ha bisogno del suo sforno, altrimenti il pezzo non esce.

L'acido nitrico va bene in tutte le percentuali che lo trovi in commercio (ovviamente sopra l'1%), l'importante è che quando lo diluisci con l'acqua raggiungi una concentrazione dell'1% finale.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #697 - 07.03.12 at 18:58:00
Print Post  
ciao kekko non volevo essere scortese , lo so che hai molto lavoro e mi scuso per il mio comportamento , grazie ancora per la tua pazienza.Sapresti qualche sito di qualche fonderia di milano oh torino?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #698 - 08.03.12 at 23:16:00
Print Post  
Tranquillo nessun problema!
Per la piomba purtroppo non conosco nessuna fonderia nel nord, il nostro fonditore usa quella che ha da anni, perchè se ne consuma davvero poca, specie per stampi piccoli. Posso chiedergli però dove l'ha presa...
Cmq per il momento non mi preoccuperei troppo della piomba (comunque indispensabile) ma del fatto che difficilmente le piastre sforneranno dallo stampo se fai i tagli con il frullino. Quanto sforno (conicità e arrotondamenti) hai dato alle parti interne dello stampo?

Oggi sono stato dal fonditore e con l'occasione ho portato via le ultime 21 piastre che erano rimaste lì, mi ero dimenticato di quanto sono belle! Presto ricominceremo i lavori sull'accumulatore Plantè, che sarà un anello molto importante della catena dell'energia alternativa, prodotta da sole e biomassa!

Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #699 - 09.03.12 at 11:44:00
Print Post  
cia o kekko, si! ho fatto come mi hai detto tu con il frullino ho smorzato gli spigoli rendendoli più conici, del resto penso che non avrò preblema nello sformare perchè le alette sono venti anzicchè 40, come ti avevo scritto in precedenza il tornista ha sbagliato a fare la distanza fra le alette invece di 2 mm li ha fatti di 1 cm .Purtropp il gioco era stato fatto , poi riflettendoci sopra mi è venuta un'idea cioè ,a piastra fatta con un piccolo flex con una lama di metallo da 1,5 mm oh 2 mm gli farò dei solchi uguali agli altri. Oggi gli ho spruzzato la grafite spray, vediamo domani di fare la prima colata per vedere come si comporta . ti farò sapere a lavoro fatto come andrà a finire, grazie ancora kekko buona fortuna per il tuo progetto ( motore a vapore elettronico) ti seguo con molto interesse. E' una grossa sodisfazione per un padre avere un figlio come te, ciao.-
Immagine Allegata: forum
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #700 - 09.03.12 at 12:02:00
Print Post  
vediamo di postare altre foto:
Immagine Allegata: 1330186410[1]
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #701 - 09.03.12 at 12:04:00
Print Post  
questa è lultima, in seguito posterò altre foto.
Immagine Allegata: 1330186409[1]
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
alfa591
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #702 - 12.03.12 at 20:31:00
Print Post  
x manolotoricelli,a Muzzolente ,Vicenza c'è una fabbrica di grafite,puoi contattarli x farti spedire Distaccante Grafitico in barattolo da 1kg che va diluito in acqua da 1:10 / 1:30(distaccante x metalli fusi resistente alle alte temperature,evita l'adesione tra metallo e stampo. Mi sembra di averla trovata attraverso questo forun all'inizio, (abito a c.a 100km. dalla ditta) attacchi euro a g. ed è il nome della ditta
  
Back to top
 
IP Logged
 
manolotorricelli
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #703 - 13.03.12 at 21:12:00
Print Post  
Grazie alfa 591, ho già risolto con la grafite spray, proprio oggi ho fatto la prova con la prima colata ed è uscita una piastra perfetta. Singeramente no me losarei mai aspettato.Cmq ti ringrazio ancora per il tuo interesse ,al più presto posterò delle foto della mia prima piastra,
  
Back to top
 
IP Logged
 
nuti2
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #704 - 16.03.12 at 08:14:00
Print Post  
Ciao a tutti, bella discussione, un plauso in particolare a coloro i quali hanno fatto il progetto pilota per la costruzione della Plantè, a kekko e argolui, credo che questi due signori e altri, abbiano le CAPACITA' e la volontà per fare qualsiasi cosa.
Leggendo questo dibattito costruttivo, mi è veneuta voglia di cimentarmi nella costruzione della Plantè, alla base c'è un motivo economico e morale, cioè, mi fà impazzire l'idea di poter avere delle batterie che durano per oltre 30 anni per il mio impianto, e mi fà impazzire il fatto che con queste batterie si riuscirebbe a diminuire drasticamente l'inquinamento che le faure producono.

Dunque, considerato che non riuscirò mai a fondere il piombo di recupero,( e questo mi secca un pò), vorrei usare delle lastre di Pb che usano in edilizia, le ho già viste sono spesse 1 mm, e costano 5,30 € a mq, io, vorrei costruire una batterie da 100 A a 24 Volt, volevo capire quanti mq di Pb mi servirebbero, quante e quali dimensioni delle lastre, per contenitore userei dell vecchie taniche per per gasolio, percui con dimensioni 30 * 40 cm o similare.

Da profano, mi sfuggono due cose, il voltaggio e /o l'amperaggio da cosa è determinato?, dal Pb, dall'elettrolita, dal numero delle piastre?, ecc., attendo fiducioso un vostro consiglio.

Ciao, e grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 45 46 [47] 48 49 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa