EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411661 times)
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #645 - 08.08.11 at 21:25:00
Print Post  
Create cmq un incavo dove applicare la parte trasparente vetro o polistirolo che sia, il tutto con guarnizione di contenimento. attenzione che la resistenza o meglio la resilienza (capacità di resistere a colpi senza incrninarsi/rompersi) dipende dal tipo di polimerizzazione e quindi dalla quantità di stirolo usato nella sintesi polimerica e non solo dallo spessore. lo si vede dalla densità .quello antiurto deve essere almeno 1,08.
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #646 - 21.09.11 at 18:50:00
Print Post  



Ciao a tutti, inizzio di assemblaggio di un elemento dell'accumulatore Plante da 24V 500A. Ho altre foto che cercherò di postare più tardi ( causa inpegno di lavoro )
Un salutone agolui



  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #647 - 21.09.11 at 23:48:00
Print Post  
Ciao a tutti. questo è il pacco completo di un elemento, composto da 7 piastre per un peso complessivo di 81 Kg,

difficile da manovrare, abbiamo ovviato il problema costruendo un paranco

che ci permetterà di manovrare a nostro piacimento. Domani inizieremo a saldare il pacco sui collettori

  
Back to top
 
IP Logged
 
bomar
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #648 - 22.09.11 at 09:41:00
Print Post  
stì .azzi

Complimenti per la realizzazione.
ma tengono 500A? a 24v? alla faccia del bicarbonato di sodio! mica poco!

Ottimo lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #649 - 22.09.11 at 19:24:00
Print Post  
Oggi abbiamo lavorato parecchio! Il primo elemento è completo! Abbiamo fatto tutte le saldature dei collettori delle piastre con quello principale, messi i pettini di separazione e molto altro. Stasera sul tardi mettiamo foto e video.

Saluti Kekko e Agolui.
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #650 - 22.09.11 at 21:23:00
Print Post  
Ciao a tutti, come dice kekko bella giornata di lavoro ma con immensa soddisfazione, vedere che l'idea si concretizza da quasi i brividi, il sogno si avvera la Plantè fatta in casa è possibile. Vorrei ringraziare tutti i partecipanti al Forum da Max, Dolomitico, Ferrobattuto, Bolle, Drmacchi, ho scritto solo questi nomi perchè sono i primi amici con cui ho relazionato e per ultimo " quel gran genio del mio amico " kecco e Leopoldo. Lo spettacolo sara accessibile a tutti come promesso da kecco. Un salutone agolui
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #651 - 22.09.11 at 21:27:00
Print Post  
Grazie a voi ! resto in attesa del risultato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #652 - 22.09.11 at 23:15:00
Print Post  
Mi raccomando non dimentichiamoci di qqcreafis!! E' a lui che dobbiamo il libro sulle batterie da cui sono venute le maggior parte delle idee.

PS: Sto caricando video e foto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #653 - 23.09.11 at 01:49:00
Print Post  
Come promesso ecco tutte le foto del lavoro che abbiamo svolto oggi!Per prima cosa abbiamo creato i pettini di supporto delle piastre che vanno incollati sul fondo del contenitore per tenerle sollevate ed equidistanti.






La seconda cosa che abbiamo fatto, dopo aver impacchettato le piastre, è stata quella di praticare dei solchi sul collettore generale per facilitare la saldatura dei collettori delle piastre.


Dopodichè siamo passati alla saldatura vera e propria!





















  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #654 - 23.09.11 at 02:43:00
Print Post  




A questo punto abbiamo sollevato il pacco di piastre dai fori presenti sull'aletta apposita.

Per fare questo agolui ha costruito questo gancio costituito da 7 gancetti secondari che vanno ad incastrarsi nei fori delle piastre.


Li abbiamo poi alzati e posizionati sopra il contenitore:



Qui potete guardare un Video di come le piastre vengono inserite nel contenitore!
[media]https://www.youtube.com/watch?v=LXgVOENcpnQ?wmode=transparent&wmode=transparent&hl=it&fs=1 frameborder=0 allowfullscreen></iframe>





Per ora è tutto, i lavori continuano, a presto Kekko.PS: Il pacco di piastre che vedete appeso pesa più di 80 Kg...
  
Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #655 - 05.10.11 at 15:22:00
Print Post  
Bravi tutti e specialmente Agolui
Sei uno che fa.. Agolui, uno che mette in pratica!!
Mi è venuto in mente un'affermazione di un illustre che ha lavorato con me:
""La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente, la pratica è quando non si sa niente ma funziona tutto""
Una via di mezzo però...sarebbe l'ottimale, ma manca sempre l'esperienza che ci facciamo dalle sconfitte.
A proposito Agolui, in fondo alla cassetta hai messo due barrette di PVC in modo trasversale dove appoggiano tutte le piastre !!
Non sarebbe meglio che ogni piastra avesse il suo supporto (o barretta parallela e sotto alla piastra) separata dalle altre e partente sempre dal fondo ed in modo separato una dall'altra?
accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #656 - 06.10.11 at 00:55:00
Print Post  
accu mi ricordi tanto una nostra vecchia conoscenza, ma non fa niente sarà solo un impressione...
Agolui è davvero un ottima persona, esperta su moltissimi campi. Insieme siamo un accoppiata vincente perchè dalle mille idee riusciamo a sciegliere le migliori e a farle diventare realtà nel migliore dei modi.

Oggi abbiamo saldato un altro pacco di piastre, e con questo siamo a 3 elementi completati, il traguardo sono 24 elementi

x accu: Sul fondo deve essere per forza di cose presente un unica "lama" per parte che tenga (tramite opportuni solchi) ben separate fra di loro le piastre. Quest'ultime non avendo separatori fra le piastre, di plastica, di legno o quant'altro, hanno bisogno di un qualcosa di molto rigido che le tenga sempre ben distanziate e sollevate dal fondo. Mettere una sola lamella indipendente su ogni piastra significherebbe perdere robustezza o nel migliore dei casi complicare inutilmente la già complessa realizzazione. Se quello che intendi è il rischio di corti, ciò non avverrà perchè le "lame" incollate sul fondo sono delle vere e proprie lame a cui abbiamo fatto il filo per evitare il deposito di polveri di piombo su di esse. Perciò quando l'inevitabile polvere si formerà cadrà completamente sul fondo del contenitore.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
bomar
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #657 - 06.10.11 at 10:11:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Oggi abbiamo saldato un altro pacco di piastre, e con questo siamo a 3 elementi completati, il traguardo sono 24 elementi

ciao raga, ancora complimenti per il lavoro.
ho capito bene? 24 elementi da 24v-500A ? ..........500*24= 12.000 Amper ...... 12.000*24V= 288.000Watt (potenziali)

devete alimentare una macchina del tempo?!

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #658 - 06.10.11 at 12:10:00
Print Post  
Ciao bomar! Si sono 24 elementi perchè ne stiamo costruendo 12 per uno... Ogni batteria sarà composta da 12 elementi da 400-500 Ah a 24V, quindi in totale sarebbero circa 10 - 12 KW per uno.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #659 - 06.10.11 at 12:34:00
Print Post  
Salve kekko
La nostra conoscenza non ha nulla a che fare, parlavo di uno scienziato italiano che non ha mai fatto parlare di se, un fisico, una persona semplice che voleva essere uno qualunque e che io ascoltavo con passione nelle pause di lavoro.
Tanto per fare un esempio, mentre parlava della relatività mi chedeva: dove ti metteresti tu per fare delle misure assolute? ed io ah si eh bò
Cosa ne sapevo io povero pivello di 26 anni appena uscito da scuola?
Per quanto riguarda i supporti fatti a coltello in fondo sotto la piastra è una soluzione, ma col tempo si creano ugualmente canali di flusso di autoscarica lo stesso anche ai lati delle pareti del coltello.
Accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 42 43 [44] 45 46 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa