EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 411583 times)
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #555 - 06.05.11 at 19:52:00
Print Post  
30% . ma non era 1 euro al litro ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #556 - 06.05.11 at 20:31:00
Print Post  
Eh si, circa 1 euro al litro, a dire la verità non mi ricordo di preciso, cmq era intorno all'euro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #557 - 08.05.11 at 18:50:00
Print Post  
Drmacchi, ho un quesito per te!
L'EVA, che è etilen vinil acetato, con cosa lo posso solubilizzare? In pratca devo scollare delle celle fotovoltaiche (che serviranno per caricare la futura plantè) ma non posso utilizzare il calore perchè altrimenti fonderei tutto. Mi serve un solvente che lo possa dissolvere, ho provato con acetone puro, acqua ragia, solvente nitro... Ma niente da fare. Cosa potrei utilizzare? Forse l'acido acetico?

QUI le caratteristiche su wikipedia.

Sauti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #558 - 08.05.11 at 21:00:00
Print Post  
<span style=font-size:21pt;line-height:100%>QUESTO E' IL FORUM DEL FARE </span> Ciao a tutti, il lavoro continua, domani insieme a KEKKO faremo delle colate di prova per vedere se lo stampo sforna come vogliamo, se tutto andrà come speriamo penso che saremo il primo Forum a autocustruire una Plantè (roba seria).Queste sono le foto dello stampo finito.











<span style=font-size:21pt;line-height:100%>CHE SPETTACOLO UN SOGNO CHE SI AVVERA</span> Un salutone agolui

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #559 - 08.05.11 at 21:56:00
Print Post  
Continuate così ! scusa Kekko se non ti ho risposto , ma non ricevo la notifica di nuovi post nella mia casella mail.... boh ! domani penso all'EVA

beh dai te lo dico subito : triclorobenzene (noto come TCB solvent) . ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #560 - 08.05.11 at 22:48:00
Print Post  
Grazie drmacchi!! Puntuale e preciso come sempre!
Domani chiamo ciro donati (un negozio di chimica famoso qui a roma) e gli chiedo se ce l'ha!

Il silicio ovviamente non viene intaccato visto che si tratta di un solvente, vero?

Ti spiego quello che devo fare. Ho 3 pannelli da 200W con il vetro crepato, e insieme con il vetro anche le celle. Oggi con l'aria calda sono riuscito a staccare il telo bianco applicato dietro al pannello, e sotto ci sono le celle tutte belle perfette coperte dall'EVA. Le celle sono incrinate (guardandole da vicino) ma se riesco a tirar via l'EVA, con una bomboletta di grafite spray riesco a ricongiungere elettricamente tutti i vari frammenti e rifarmi altri 3 nuovi pannelli. Non so se ci riuscirò, ma visto che me l'hanno regalati una prova la voglio fare prima di buttarli.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #561 - 08.05.11 at 22:52:00
Print Post  
Non dovrebbe corrodere il silicio. è un classico solvente organico lipofilo, visto che ha l'anello benzenico e 3 clori associati. ps. dai un occhio al mio post sull'inverter grid tie ? ho bisogno di una veloce conferma grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #562 - 08.05.11 at 23:13:00
Print Post  
Ok, vedo subito e ti risp
  
Back to top
 
IP Logged
 
DOLOMITICO
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #563 - 11.05.11 at 15:54:00
Print Post  
Che spettacolo per gli occhi,cè quasi da commuoversi,sono curioso di vedere come procede.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #564 - 17.05.11 at 11:02:00
Print Post  
in caso di guerra l'inghilterra vietava l'esportazione delle matite e di tutto ciò che conteneva grafite

La grafite veniva usata per produrre le palle di cannone ( di ferro) , probabilmente grafitavano gli stampi....

saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #565 - 17.05.11 at 11:46:00
Print Post  
Siii è vero qqcreafis!! Ho una piastra fatta qui a casa, appena ho 2 min metto qualche foto, stiamo lavorando per migliorare lo "sforno" delle piastre dalla conchiglia (stampo).
Per far sfornare i pezzi da uno stampo si utilizza la piomba, non so una volta cosa contenesse questa sostanza, ma oggi viene chiamata piomba una miscela di acqua e grafite. La conchiglia incandesente (circa 400 °C) viene immersa per intero nella piomba, si aspettano così circa 4 - 5 secondi fino a quando il rumore di "bollitura" non si affievolisce, si tira fuori la conchiglia e in meno di un secondo l'acqua evapora e lascia un sottilissimo strato di grafite su di essa (la conchiglia è ancora a 150 - 200 °C).

Questo strato di grafite fa da distaccante per il pezzo che deve essere sfornato dalla conchiglia.

PS: Non avevo mai visto il piombo rosso come una ciliegia!! Ero abituato a vederlo liquido color metallo, ma se le temperature salgono anche lui diventa rosso intorno agli 800 - 1000 °C. Sto facendo un esperienza davvero unica, e sto imparando tantissime cose che non avevo neanche la minima idea potessero esistere... A cominciare per esempio da come si prende il piombo a 800 °C con il mestolo (lungo come le pale della pizza) dentro il crogiolo del forno a 2000 °C, e come con mano ferma si versa in un foro di qualche centimetro.

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #566 - 17.05.11 at 11:50:00
Print Post  
Io mi ricordo lo stampo grafitato per la produzione dei Terminators T3 . Kekko dicci la verità stai creando dei T4 ........
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #567 - 17.05.11 at 11:53:00
Print Post  
Ahahahhaha sii ci avete scoperto!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #568 - 19.05.11 at 02:09:00
Print Post  
Eccoci qua! Ho fatto le foto a una delle piastre che abbiamo realizzato, sabato se tutto va bene continueremo a farle. Abbiamo avuto un po' di problemi con lo sforno, perchè le alette avendo una conicità minima (per non perdere superficie) aderiscono alla piastra facendola staccare a fatica. Dovremmo aver risolto levigando le scanalature e i bordi con cartavetrata finissima e con una buona spruzzata di grafite prima delle gettate di piombo.Ecco qui le foto:

















Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #569 - 19.05.11 at 11:29:00
Print Post  
Ottime direi ! ciao. Lorenzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa