EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 414947 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #510 - 27.04.11 at 17:15:00
Print Post  
Nella seconda pagina a fine tabella c'è l'acido solforico concentrato contente l'81,6% di SO3 ma il suo peso specifico è 1,842 mentre quello dei tempi di oggi da laboratorio, leggo su wikipedia che pesa 1,84. Manca un decimale oppure l'81,6% di SO3 innalza il peso specifico di appena lo 0,002?

Sempre su wikipedia ho trovato l'oleum solforico che per essere "fumante" deve contenere circa il 30% di SO3. Ora sicuramente l'oleum solforico non credo si trovi oggi in commercio, perciò dovrò riuscire a farmi l'SO3 da sciogliere poi nell'acido solforico al 10% che utilizzerò. Ma non mi sono chiare alcune cose, se sciolgo dell'SO3 nell'acido solforico al 10% si alzerà sicuramente la percentuale di acido. Quindi come dovrei fare per avere un acido solforico al 10% con un tenore di SO3 al 30%? Mi sa che è impossibile... no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #511 - 27.04.11 at 23:06:00
Print Post  
kekko guarda che l'oleum è in vendita ! è chiaro che non lo trovi al consorzio , devi acquistarlo da un fornitore chimico, io lo usavo nel precedente lavoro per la determinazione delle proteine in campioni organici. se abitassimo vicini potrei fartelo avere, ma stiamo a centinaia di km. Come ti ho detto prima , se hai una ditta te le compri online da un fornitore. altrimenti ti serve un amico in un lab . o al massimo te lo comperi in farmacia se conosci qualcuno che ti fa il piacere. il problema sono forse i costi, ma quanto te ne serve ?

non puoi mica fare in casa sto' processo

L’impianto di produzione di Acido Solforico utilizza il processo catalitico di contatto a base di Vanadio e Cesio.

Il processo, in estrema sintesi, si articola in una prima fase di combustione di Zolfo liquido in aria essiccata per la produzione di una miscela di gas solforosi che vengono raffreddati in una caldaia a tubi di fumo che contribuisce alla produzione di vapore utilizzando il calore sviluppato dall’esotermicità della reazione da Zolfo ad Anidride solforosa (SO2).
Il gas così prodotto viene inviato alla torre di catalisi a quattro stadi con ulteriore recupero del calore relativo all’esotermicità della reazione di ossidazione da Anidride Solforosa (SO2) ad Anidride Solforica (SO3).

L’Anidride Solforica viene successivamente assorbita in acqua per produrre acido solforico (H2SO4) che a sua volta può in parte assorbire un’ulteriore quantità di Anidride Solforica (SO3) per la produzione di oleum alle diverse concentrazioni richieste dal mercato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #512 - 28.04.11 at 00:08:00
Print Post  
Ma se esiste in commercio allora lo trovo, no problem, abbiamo un fornitore chimico che ci trova tutti i prodotti. Ce ne serve parecchio, diciamo circa 600 litri di acido solforico al 10%. Ma come fa l'acido al 10% ad avere il 30% di SO3? E nel caso trovassi l'oleum, una volta che lo diluisco non ritorna acido normale?

Per fare l'acido solforico, io utilizzavo un processo diverso senza catalizzatori, facevo reagire l'SO2 (generato dalla combustione dello zolfo per disinfettare i vasi vinari) con l'acqua ossigenata.

SO2 + H2O2 -----> H2SO4

Devo dire che veniva davvero bene, ma avevo 12 anni e a quell'età nessuno mi vendeva l'acido solforico, così mi ero attrezzato per farmelo da solo .
Sulla fattibilità tutto si può fare, ma se si trova in commercio ovviamente lo prenderemo già fatto l'oleum. Quanto ci potranno costare secondo te 600 litri di oleum al 10%?

Ho letto su wikipedia che l'oleum è oggi conosciuto come acido disolforico H2S2O7, però dice anche che se viene diluito torna ad essere semplice acido solforico, quindi se diluiamo l'oleum al 10% cosa cambia rispetto all'acido solforico al 10%?

Riporto quanto scritto su wiki:
A volte all'acido solforico viene aggiunto il 30% di anidride solforica, ottenendo un acido estremamente concentrato, chiamato acido disolforico o oleum, di formula H2S2O7.

H2SO4 + SO3 → H2S2O7

Addizionato di acqua, l'oleum ritorna ad essere acido solforico con una reazione fortemente esotermica:

H2S2O7 + H2O → 2H2SO4

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #513 - 28.04.11 at 08:00:00
Print Post  
Per fare l'acido solforico, io utilizzavo un processo diverso senza catalizzatori, facevo reagire CITAZIONE Quote:
l'SO2 (generato dalla combustione dello zolfo per disinfettare i vasi vinari) con l'acqua ossigenata.

SO2 + H2O2 -----> H2SO4

Devo dire che veniva davvero bene, ma avevo 12 anni e a quell'età nessuno mi vendeva l'acido

la classe si vede fin dall'inizio
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #514 - 28.04.11 at 08:23:00
Print Post  
Dunque tu dici di aver bisogno di acido al 10% , ma in realtà nelle vecchie plantè usavano l'oleum. ora l'oleum è acido concentrato + anidride in % variabile , ma NON TROVI H2SO4 al 10% in oleum ! . Non ho capito veramente se nel "old book" usavano oleum per ricostituire H2SO4 e poi metterlo nella plantè oppure lo mettevano come tale (oleum) nella plantè ?
Chiariscimi questa cosa per favore Ciao !
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #515 - 28.04.11 at 21:41:00
Print Post  
Sarebbe bello che l'avessi chiara anch'io...

Nel libro parlano dell'oleum, ma poi Epstein dice che nella plantè lui utilizza acido solforico al 10%, ora forse nel 1870 l'acido solforico era solamente l'oleum, che poi diluivano per i vari utilizzi. Cosa consigli? Hai visto quella tabella della seconda pagina?
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #516 - 28.04.11 at 21:57:00
Print Post  
si ho visto la tabella , ma la prima cosa che noto è la misurazione a 60 F ossia 15,6 C e le densità usate oggi sono calcolate a 20 o 25 e come già dissi, cambiano i valori. nel manuale non c'è una frase chiara su cosa usano e quanto ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #517 - 28.04.11 at 22:13:00
Print Post  
Si, c'è scritto acido solforico al 10%. Ora chissà a quel tempo cosa intendevano per acido solforico... Oleum diluito?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #518 - 28.04.11 at 22:30:00
Print Post  
Oggi siamo stati da Bruno, il fresatore che ci sta facendo lo stampo in alluminio per le piastre Planté. Ho fatto un video durante la lavorzione dei solchi che costituiranno le alette della piastra.



Kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #519 - 28.04.11 at 22:30:00
Print Post  
Servirebbe questo testo, a pagina 100 c'è la soluzione credo "understanding batteries" Dell et all. del 2001.

purtroppo si vedono solo le prime pagine

<a href=http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=-VJg6gLmy2UC&oi=fnd&pg=PR15&dq=dell+Understanding+Batteries&ots=sK9UjOomN8&sig=HFJN5G9vPxAf1CKO5jkTO93FF1k#v=onepage&q&f=false target=_blank>http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=...epage&q&f=false
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #520 - 28.04.11 at 22:32:00
Print Post  
A me si vedono tutte le pagine!! Provo a scaricarle!

ahh, no hai ragione mancano le pagine ogni tanto, se ne vede una si e una no...

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #521 - 28.04.11 at 22:34:00
Print Post  
ma come è possibile? io ho proprio il banner che dice se vuoi andare olte , PAGA !
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #522 - 28.04.11 at 22:45:00
Print Post  
Ho modificato il msg di prima, cmq a me le fa vedere un po' si e un po' no, vedo la pag 98 ma poi la 99 - 100 - 101 non si vedono, poi vedo la 102 e così via.

Ma te la vedi la pag 102? Se no te la posto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #523 - 28.04.11 at 23:01:00
Print Post  
eh eh , risolto..

8.2 MODE OF OPERATION
As mentioned in Section 2.1, Chapter 2, the lead-acid battery is unusual
among rechargeable batteries in that the electrolyte, uiz. sulfuric acid
(H,SO,), takes part in the electrode reactions and is not merely a conductor
of ions. The discharge and charge reactions are given by Equations
(2.3) to (2.5) in Chapter 2; lead sulfate (PbSO,) is formed as the discharge
product at both plate polarities. The sulfuric acid is consumed during
discharge and regenerated during charge. This allows the state-of-charge
to be determined by measuring the relative density of the electrolyte.
When fully charged at 25 "C, the relative density is - 1.28, which corresponds
to -38 wt.% H2S04, and falls to a value of -1.1 when discharged
(- 16 wt.% H2S04), see Figure 8.1.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #524 - 28.04.11 at 23:32:00
Print Post  
Eh già, quindi c'è un enorme differenza fra la concentrazione dell'H2SO4 da batteria scarica a batteria carica. Con l'oleum si risolverebbe questa differenza, ma la concentrazione eccessiva dell'oleum, distruggerebbe gli elettrodi in pochi cicli. A meno che, un oleum al 10% abbia cmq un equilibrio con l'SO3 presente nell'accumulatore. Ma questo è possibile?

PS: preparati che fra un po' arriva una "nuova" batteria che abbiamo in cantiere . Così ne avremo una stazionaria e una da autotrazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa