EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 414389 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #30 - 18.03.10 at 18:35:00
Print Post  
CITAZIONE (max_linux2000 @ 18/3/2010, 18:16) Quote:
ciao kekko,

facciate: 105mm x 143mm = 15.015 mm2 x 2 facce = 30.030mm2
alette: 7mm x 105 = 735 mm2 x 40 alette = 29.400 mm2

Le alette hanno due faccie, quindi per calcolare la superficie delle alette devi fare: 7 x 105 x 2 x 40= 58.800 mm2

Il totale della superficie quindi è 30.030 + 58.800 = 88.830 mm2
La superficie è sicuramente di più, perchè le piastre sono rigate.

Cmq si, certo che è la stessa cosa di una piastra più grande, ho fatto così solamente per avere una piastra più compatta e robusta, che non si piega e che ci permette di avere una superficie di contatto quasi tripla ripsetto ad una piastra piana di pari dimensioni. Questo ci da il vantaggio di poter utilizzare contenitori più piccoli e quindi meno acido. E' come se utilizzi una spugna o un panno, quanto dovrà essere grande il panno per assorbire la stessa acqua della spugna?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #31 - 19.03.10 at 18:19:00
Print Post  
come va la batteria?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #32 - 20.03.10 at 01:39:00
Print Post  
Bene bene, la capacità aumenta, non hai visto il file excel nella pagina precedente?? Ora sono a 1,05 Ah con una scarica di 1/10 C.
  
Back to top
 
IP Logged
 
max_linux2000
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #33 - 28.03.10 at 20:59:00
Print Post  
kekko... come va la batteria?

dai su non perdere tempo con quella centralina e dicci a quanti Ah è arrivata.

ciao
MaX
  
Cogito ergo no SUV
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #34 - 30.03.10 at 08:02:00
Print Post  
ahahahah purtroppo "male"! Mio padre mi ha staccato senza volerlo l'alimentatore che caricava la batteria, così il processore mi ha scaricato la batteria ed è rimasta col carico attaccato per 5 giorni, 5 giorni a ZERO V Sad
Ieri ho chiesto a mio fratello di riconnetermi l'alimentatore (io non sono a casa), subito la batteria ha preso la carica ed è tornata ad erogare 1 Ah.

Ora continuano i cicli, spero senza più intoppi, se non altro è stata una prova distruttiva dove si evince che questo tipo di batterie sono davvero spettacolari e robustissime, nulla le può rompere, e soprattutto sembrano resistenti alla solfatazione!

PS: Ma non c'è nessuno che replica? Devo fare tutto da solo? Vorrei confrontare qualche risultato...
  
Back to top
 
IP Logged
 
max_linux2000
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #35 - 30.03.10 at 08:18:00
Print Post  
e come facciamo a replicare?
Guarda che devi progettare anche un "formattatore plantè" che funzioni da 2 a 48 volts a seconda della alimentazione fornita, con inversione di polarità automatica opzionale disattivabile... un giochetto per te, ma utile per noi.

secondo me dovresti prepapare i kit tipo nuova elettronica e fornire il processore già programmato.

ciao
MaX
  
Cogito ergo no SUV
Back to top
 
IP Logged
 
DOLOMITICO
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #36 - 30.03.10 at 17:39:00
Print Post  
Hai ragione kekko,io non ho più messo mano alla plantè sono impegnato con la seconda turbina eolica.

Ho provato anch'io a consultare la rivista di nuova elettronica,ma mi sa che,o non gli interessa questo campo,ho bisogna suonargli la sveglia,in effetti ci sarebbero molti kit che sarebbe interessante sviluppare,lo faranno ovviamente con integrati che si trovano solo sulla luna in modo ra rendere difficile le repliche ma cmq sarebbe un passo in più
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #37 - 31.03.10 at 02:20:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 30/3/2010, 09:02) Quote:
PS: Ma non c'è nessuno che replica? Devo fare tutto da solo? Vorrei confrontare qualche risultato...

E chi si permette di replicare:
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #38 - 31.03.10 at 15:17:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 30/3/2010, 09:02) Quote:
PS: Ma non c'è nessuno che replica? Devo fare tutto da solo? Vorrei confrontare qualche risultato...

Ciao Kekko, mi spiace che sei solo nella sperimentazione, però un padio di prove molto più semplici le abbiamo fatte io e ferro, io avevo usato le piastre positive piane e le negative delle batterie e ferro piane sia positive che negative, ora non ricordo dovrei spulciare i messaggi, nel mio prototipo ero riuscito ad arrivare a circa 2Ah prima che andasse in corto e mi pare che quello di ferro era andato in corto ancora prima ma avevamo usato quel materiale da imballo con le piastre quasi pressate tra di loro.

Però nelle nostre prove mi pare che ci fosse più piombo del tuo quindi non fà testo il fatto dei 2Ah, avrei dovuto pesarla per fare un raffronto coerente, ma a stima sarà pesata sui 2Kg, io l'avevo lasciata in sovraccarica per tanto tempo, 2-3 settimane, e pochi cicli, poi ho lasciato perdere quando ho visto i bei risultati delle piastre colate con le materie attive versate nel piombo fuso prima della sua solidificazione.

Ora, come saprai già, mi concentro sul riutilizzo delle materie attive di recupero nei vari prototipi, quindi niente plantè da parte mia, ma sul mio fronte posso confrontarmi con diversi test e prototipi se sarai interessato a questo filone, al momento per questioni di lavoro non sono riuscito più a fare niente da 2 mesi, ma ho in cantiere 2 grosse prove con il tessuto in polipropilene e con il legno, ma è ancora tutto da completare.

Non sei solo nelle prove non ti abbattere, siamo dispersi su più fronti e con poco tempo a disposizione, dobbiamo essere pazienti e perseverare
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #39 - 31.03.10 at 15:48:00
Print Post  
Quello sempre, e chi si ferma! Il giorno che mi fermerò con gli esperimenti è perchè sarò morto!

Come già raccontato a keyosz, sono in Argentina a trovare la mia ragazza, ieri sono stato in un negozio di batterie al piombo, magari avercelo a casa!!! Hanno batterie di tutti i tipi e tutti i generi. Il proprietario mi ha fatto vedere elementi con piastre tubolari da 2V 1000Ah alti 1 metro! Pensate che roba, gli ho chiesto un preventivo per 24V 1000Ah (12 elementi) e mi ha detto che con 4000 pesos me le da! Sarebbero circa 740 euro!!!! Non ci volevo credereeeee. Tutto il banco peserebbe circa 400 Kg, penso senza acido, ma per spedirlo in italia non ci voglio nemmeno pensare...

Altrimenti ho trovato sempre da lui, batterie fatte apposta per la scarica profonda, in pratica hanno le piastre positive più spesse, sono pacchi da 6V 205A e quelle me le metterebbe 250 pesos l'una che sarebbero circa 46 euro. Quindi un banco da 205A 24V mi costerebbe 185 euro!!!! Che rosicata non poterle portar via, quest'ultimo banco peserebbe 160 Kg, e già si potrebbe fare, mi devo informare sui trasporti e sulla dogana!

Un saluto Argentino kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
max_linux2000
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #40 - 31.03.10 at 16:14:00
Print Post  
hola comapañero!! que tal? un besito (en la mejilla) por mi parte a tu novia!!
Dile que te haga probar los mejores dulces de Argentina, como por ejemplo el dulce de leche (sa di caramella mu).

Kekko, per favore, informati quanto viene a costare spedire le batterie anche in spagna... tanto qui le dogane sono dei colabbrodi, un po'come quelle messicane.

ciao
MaX
  
Cogito ergo no SUV
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #41 - 31.03.10 at 21:05:00
Print Post  
Bello, che in buona parte lo spagnolo scritto si riesce a decifrare abbastanza facilmente..... NOI latini.....
Certo che con queri prezzi..... Quasi quasi si potrebbe mettere su un commercio.
Non è che facendo uno stok di grosse dimensioni si riesce a portare quì un po' di quelle batterie?
  
Back to top
 
IP Logged
 
max_linux2000
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #42 - 31.03.10 at 23:09:00
Print Post  
si lo spagnolo è facile per noi italiani, per uno spagnolo un po'meno a causa del loro vocabolario molto ristretto... invece gli argentini imparano alla svelta la nostra bella lingua, ma c'è un trucco... metà degli argentini sono italiani

ciao
MaX
  
Cogito ergo no SUV
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #43 - 01.04.10 at 16:10:00
Print Post  
Prezzi spettacolari
per quelle tubolari
una soluzione devi trovare
in italia le devi portare!

  
Back to top
 
IP Logged
 
volano
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #44 - 01.04.10 at 18:59:00
Print Post  
buona sera a tutti,
è la prima volta che scrivo in un forum,
abbiate un pò di pazienza,
spero di riuscirci a presto,

volano
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa