EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Test accumulatore Ferro-Ferro (Read 65936 times)
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #45 - 11.02.10 at 10:11:00
Print Post  
Per sciogliere l'allume lo frantumi e lo metti in un po' di acqua tiepida, agiti ben bene fino ad ottenere una soluzione satura (quando i cristalli non si sciolgono più....), da li riparti ad aggiungere acqua tiepida e girare fino a che si sono sciolti tutti. Quella è una soluzione satura, poi per averne una al 50% raddoppi il volume con l'acqua, per averne una al 25% raddoppi ancora e così via......
Per evitare inquinamenti con acido e solfati sarebbe bene prima desolfatare accuratamente la batteria, poi sciacquare con soda caustica e poi con acqua pulita (non seve distillata....), infine aggiungere la soluzione di allume.
Mi raccomando: non abbiate fretta.....
Saluti.
Ferro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #46 - 11.02.10 at 10:22:00
Print Post  
Ciao Ferro, non potevi mancare nella discussione ferro-ferro

Sono pienamente d'accordo con te in merito a desolfatare prima e depurare dopo dall'acido residui prima di introdurre l'elettrolita a base di allume di potassio, così da testare la sola reazione chimica in questione se no si sovrappongono più cose e il risultato non è attendibile.

Non preoccuparti per la fretta, tra tutte le cose potrebbe anche essere che ci risentiamo tra un mese sull'argomento...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #47 - 11.02.10 at 19:41:00
Print Post  
CITAZIONE (Keyosz @ 11/2/2010, 10:22) Quote:
Non preoccuparti per la fretta, tra tutte le cose potrebbe anche essere che ci risentiamo tra un mese sull'argomento...

No problem.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
max_linux2000
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #48 - 11.02.10 at 22:19:00
Print Post  
nell'altro forum ci sono un paio di interventi interessanti per voi, che sarebbe bene leggiate:

http://www.energeticambiente.it/pile-e-bat...l#post119032188

ciao
MaX
  
Cogito ergo no SUV
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #49 - 14.03.10 at 22:58:00
Print Post  
è lo ione ferrato potente ossidante



sapete che, in particolari condizioni, si può ossidare il rame anche a III è di un colore verde scuro intenso
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #50 - 16.03.10 at 15:12:00
Print Post  
errore ferro IV si deve leggere ferroVI


www.weizmann.ac.il/ICS/booklet/3/pdf3/3.pdf
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #51 - 31.03.10 at 22:48:00
Print Post  
se qualcuno ha ancora le piastre ferro fero potrebbe provare con un poco di KOH in quanto il ferrato (VI) di potassio è insolubile!

A BUON INTENDITORE....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #52 - 13.04.10 at 13:47:00
Print Post  
Prova effettuata, risultati incoraggianti!

Altro che NaOH e KOH si comportano quasi uguale, è come il giorno e la notte, vedi Qqcreafis anche se un pò in ritardo sono riuscito a provare il tuo suggerimento

La cella ferro-ferro in KOH prende carica, il positivo diventa scuro quasi nero mentre il negativo si schiarisce, sono partito con due lamierini di ferro scuro (non zincato), dopo diversi cicli di carica e scarica due piastrine da 30x100mm danno un impulso di scarica in grado di tenere accesa una lampadina da torcia per 2-3 secondi, viste le proporzioni e le esili quantità di materia attiva dovrebbe equivalere ad una batteria da auto in corto

La tensione nominale non sono riuscito a determinarla correttamente ma è un valore tra 1,6 e 1,1V in quanto sembra decrescere linearmente ed in fase di ricarica a corrente costante rallenta a 1,8V e si stabilizza intorno ai 2V con elettrolisi, moltom marcata sul polo negativo e molto meno marcata sul polo positivo (che formi ossido o altre materie attive in fase di sovraccarica?).

Lati negativi: reazioni di ricarica lente, sembra poco reattivo il ferro, ma forse è un bene a lungo termine (poca corrosione delle piastre) ed autoscarica della piastra negativa che a riposo si ossida nella zona di confine tra elettrolita ed aria (che sia per via dell'ossigeno atmosferico?) per poi colorare di rosso tutta la piastra negativa se lasciata a riposo.

Vista la netta differenza di comportamento tra soda caustica (NaOH) e idrossido di potassio (KOH) ho intenzione di rifare le altre prove con gli altri metalli, se vi dovessero essere risultati degni di nota ne parlerò nelle altre discussioni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #53 - 14.04.10 at 04:23:00
Print Post  
mea culpa... mea culpa... mea culpa...

è stata tutta colpa mia, sono stato io a dire a keyosz che la soda caustica si comportava più o meno come l'idrossido di potassio. Questo perchè avevo fatto i conti con le Ni-Cd, dove le materie attive non sono solubili ne in acqua ne in soda caustica. E dalle prove che avevo fatto con una barretta di nichel, non cambiava quasi nulla.

Però concordo con voi che gli ossidi di ferro sono solubili in soda caustica, per questo la batteria non funzionava, e invece ora in KOH sembra dare risultati incoraggianti!!

Tempo fa feci una prova, ma sbagliai i reagenti e prodotti. Presi il solfato di ferro, e con la soda caustica feci precipitare l'idrossido di ferro, ma aveva un colore verdastro, non sapevo andasse fatto ossidare ancora per farlo diventare color ruggine. Quello che notai però è che se lo si lasciava all'aria, sulla superficie tendeva a diventare rosso mattone.

Bene, ottenuta una discreta quantità di idrossido di ferro (qualche etto) ho preso due elettrodi di ferro e l'ho impastati di idrossido di ferro, poi ho applicato della stoffa per tenere a contatto l'idrossido con l'elettrodo di ferro. Ho poi immerso i due elettrodi in una soluzione al 30% di soda caustica.

Risultato??? Non funzionava nulla, la batteria si caricava, aveva una corrente di corto ridicola, e si autoscaricava in circa un ora.

Ora però alla luce dei fatti, ho ripreso fiducia!! Intanto devo far ossidare per bene all'aria il mio idrossido, secondo glie ne devo regalare almeno mezzo Kg a Keyosz per scusarmi, e terzo devo provare a mettere i due elettrodi con il nuovo idrossido in KOH. Sicuramente così funzionerà!!

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #54 - 14.04.10 at 08:59:00
Print Post  
Ho messo sulla discussione ferro - rame il procedimento per fare l'idrossido

un'altro sale di ferrato insolubile è quello di bario forse basta mettereun pò di Ba(oh)2 nella soluzione o impastarlo negli elettrodi

Alcuni fanno un mix con il MnO2(?)


Utilizzano spesso come elettrodo negativo lo zinco e ci fanno una pila ricaricabile tipo le alcaline ma più potenti (il doppio), ma temo che alla lunga lo zinco vada ad inquinare il tutto (bisogna informarsi sulla solubilità di Zn in KOH)

Comunque anche il ferro può andare bene come negativo io sfrutterei da II a III

Mi piacerebbe fare un elettrodo positivo inpastando fe(oh)3 carbone(ma forse scarica) e quello negativo uguale e poi caricherei il negativo dovrebbe andare a fe(oh)2 (oaddirettura I o 0)e quello positivo dovrebbe fare il ferrato (VI)



a dimenticavo elettrodo in grafite per il positivo (sperando che non faccia fuori il ferrato)

per ossidare l'idrossido verde prova ad aggiungere acqua ossigenata
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #55 - 14.04.10 at 20:33:00
Print Post  
Troppe nozioni adesso mi confondete, io sono ignorante in chimica, non l'ho voluta studiare a scuola...

C'è il piombo degli altri test che mi chiama e mi distrae dai test alcalini in quanto più facile, più veloce, più seducente come accumulatore di energia, nella speranza di riuscire a divincolarmi farò altre prove "a naso" e vi terrò informati.

Qqcreafis sembra che mastichi di chimica, almeno in questo campo, vuoi diventare il chimico di corte?

Se si, cosa ne pensi di recuperare per noi poveri mortali informazioni riguardo la conducibilità elettrica dei vari ossidi, idrossidi e sali dei metalli comuni che cerchiamo di usare nei nostri esperimenti?

Poi scusa quando dici "alcuni" ci fanno degli accumulatori alcalini, cosa intendi? Avrei molto piacere di conoscere questi "alcuni" che si fanno un banco di accumulo alcalino fatto in casa...


Ma nessuna colpa Kekko, l'avevo sentito dire già da altri prima di tè
Magari l'idrossido di ferro no, ma un certo KOH.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #56 - 14.04.10 at 21:54:00
Print Post  
la chimica la mastico, in effetti, da tenera età, è stato il primo interesse, poi mi sono dato a cose più astratte.

Comunque la mastico e basta nel senso che ho una certa pratica un pò l'ho studiata ma nulla più

Quindi fare il chimico di corte sarebbe senzaltro un'usurpazione

comunque se c'è qualcosa che conosco o di cui ho un'idea posso contribuire
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #57 - 14.04.10 at 22:27:00
Print Post  
<a href=http://rsc.org/delivery/_ArticleLinking/DisplayArticleForFree.cfm?doi=b400251b&JournalCode=CC target=_blank>http://rsc.org/delivery/_ArticleLinking/Di...&JournalCode=CC
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #58 - 15.04.10 at 02:10:00
Print Post  
Devo venire a vivere qui in Argentina, hanno di tutto!! Oggi camminando per il paese mi sono imbattuto in negozio che vende materiali per le università, dai fogli di polipropilene al Nichel!!!

Il nichel lo vende al metro in piattine da 5mm di larghezza e 0,15mm di spessore a 9 pesos al metro, circa 1,8 euro. Mettendo delle striscette vicine pensavo di poter formare una piastra per fare delle prove con le Nichel-Ferro!! La signora del negozio ne ha diverse bobine da 1 Kg, vediamo a quanto riesco a prenderle!!

Unico problema, il nichel non è puro ma è in lega con il cromo, 80% nichel e 20% cromo. Secondo voi andrà bene lo stesso per utilizzarlo come elettrodo? O la quantita eccessiva di cromo rovinerà le reazioni?

Il 19 aprile andrò a Buonos Aires e vedrò di prelevare un po' di nichel da qui: www.walvoss.com.ar/

  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #59 - 15.04.10 at 10:53:00
Print Post  
Credo che quel 20% di cromo darà parecchio fastidio...
Se prendi nichel e puoi scegliere, meglio il filo, perchè avvolgendolo a bobina ottieni molta più superfice a parità di peso, ma se il filo costa di più allora vada per il nastro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa