EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 7 Send TopicPrint
Normal Topic Miscele alcol benza (Read 50221 times)
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #45 - 17.08.10 at 20:56:00
Print Post  
I fumi di scarico, semmai, in teoria dovrebbero essere MENO inquinanti, e non di più.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #46 - 17.08.10 at 21:47:00
Print Post  
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 20:13) Quote:
.. Ma tieni conto che ho lavorato solo 100ml, filtrare finemente dei litri di benzina comporta spazio, filtri e respirare tante schifezze...

si potrebbe fare un reattore per il mix, con una trappola per l'acqua e un filtro da 1 micron
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #47 - 17.08.10 at 22:06:00
Print Post  
Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tizio.8020
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #48 - 17.08.10 at 22:20:00
Print Post  
L'acetone brucia nei motori a benzina, semplicemente perchè... è uno dei componenti della benzina!
Vi è mai capitato di trovare una moto con benzina vecchia nel serbatoio?
L'odore è quello tipico dell'acetone, che dovrebbe essere un altobollente, quindi resta nel serbatoio dopo che le frazioni più leggere sono evaporate col tempo.
Nei libri sulla resistenza, parlano della "Repubblica dll'Ossola", un territorio che venne liberato, e mantenuto libero, dai partigiani, per qualche mese, prima della fine della guerra.
Vabbè, nel territorio si trovava uno stabilimento della "Rumianca", che appunto pèroduceva acetone.
Vennero adattate le auto ed i camion per funzionare ad acetone, e sembra che funzionassero normalmente.
Chiaro che parliamo di auto a carburatori, del periodo giurassico, sulle moderne ad iniezione è molto più semplice (forse).

  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #49 - 17.08.10 at 23:29:00
Print Post  
ma l'acetone per unghie va bene?

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 23:06) Quote:
Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?

ma noi siamo sofisticati... "antes muertas que sencilla"

proponevo questo sistema, per evitare di entrare in contatto con i vapori dell'alcol metilico, che lungo andare potrebbero migliorare la mia vista o aiutarmi ad andare in paradiso con un direttissimo no stop

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #50 - 18.08.10 at 05:15:00
Print Post  
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 23:06) Quote:
Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?

No! Lo straccio ha maglie troppo larghe, comunque dopo la combustione il metanolo è meno tossico della comune benzina.
Per l'acetone va benissimo quello per le unghie e l'aggiunta da fare è veramente irrisoria e comunque non si parla di fa andare il motore solo ad acetone, ma gliorarne i consumi con una piccola aggiunta alla benzina.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #51 - 19.08.10 at 14:22:00
Print Post  
CITAZIONE (dega.81 @ 18/8/2010, 06:15) Quote:
No! Lo straccio ha maglie troppo larghe.......

Quando ero giovane, mio cugino lavorava all'Aeroporto dell'Urbe, a Roma. C'era un aeroclub per piccoli aerei privati, e quando facevano rifornimenti, a quei tempi con tanica e imbuto, nell'imbuto era fermata una pelle di daino...... Un ottimo filtro. Di sicuro attraverso quella non passa niente che non sia liquido. Purché sia integra, s'intende.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #52 - 19.08.10 at 19:04:00
Print Post  
Questa è già una soluzione migliore, ci metterà del tempo, ma è valida.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tizio.8020
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #53 - 19.08.10 at 21:19:00
Print Post  
ocio ragazzi, non scherzate assolutamente con l'alcool metilico.
I vapori , se inalati, sono semplicemente mortali!!!
Non prendetela alla leggera...
Per la cronaca, le moto da Speedway sono alimentate ad alcool metilico, per tutte le altre specialità e semplicemente vietato dai regolamenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #54 - 19.08.10 at 21:33:00
Print Post  
CITAZIONE (Tizio.8020 @ 19/8/2010, 22:19) Quote:
ocio ragazzi, non scherzate assolutamente con l'alcool metilico.
I vapori , se inalati, sono semplicemente mortali!!!
Non prendetela alla leggera...
Per la cronaca, le moto da Speedway sono alimentate ad alcool metilico, per tutte le altre specialità e semplicemente vietato dai regolamenti.

non metto in dubbio che sia pericoloso il metilico, ma non esageriamo con il terrorismo psicologico che hanno fatto in italia per anni.

diciamo che è pericoloso come qualsiasi diluente per vernice, che è molto meglio non respirare i vapori e che assolutamente non va aggiunto al vino!!

del resto qui in spagna (ma anche in italia fino a 30 anni fa) si usa per pulire i vetri. Sull'etichetta c'è scritto che è tossico anche per contatto della pelle, ma la gente legge solo se gli fa comodo oppure se gli hanno fatto una testa cosí.

Del resto succede la stessa cosa con:

mercurio... se hai rotto un vecchio termometro a mercurio, sei contaminato fino alla settima generazione.

Piombo... è velenoso solo a toccarlo e probabilemtne radioattivo. E chi apre una batteria è un terrorista ecologico.

forno a microonde ... era cancerogeno fino agli anni 80, ma poi è scaduto il brevetto e tutte le principali ditte hanno potuto produrlo

quindi... molta attenzione, precauzioni, ma senza terrorismo psicologico

nel caso del metanolo, fare il pieno all'aria aperta, magari sottovento con una pistola da benzinaio omologata, non è più pericoloso che fare benzina.

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #55 - 20.08.10 at 05:47:00
Print Post  
Quoto in pieno ciò che dice Max!
Non è da sotttovalutare la sua pericolosità ma non esageriamo... se davvero fosse mortale come dici tu Tizio, io sarei morto da anni!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tizio.8020
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #56 - 23.08.10 at 21:39:00
Print Post  
in effetti, mi sa tanto che la pericolosità del metilico sia stata accentuata per scoraggiarne l'utilizzo.
Come la canapa, dava fastidio a che voleva usare gli alberi per fare carta, e l'hanno fatta sparire...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Miscele alcol benza
Reply #57 - 24.08.10 at 02:52:00
Print Post  
Salve a tutti, ho fatto un po' di prove con le miscele di alcol benzina, vi spiego tutto dall'inizio.

Facendo un po' di grappa per casa, ho sempre messo da parte tutte le teste e le code, arrivando a metterne da parte qualche litro a circa 50° alcol. Con il mio alambicco con deflammatore e serpentina a "bolle" sono riuscito a portare con sole due distillazione l'acol a 94/95°.

Questo è il mio alambicco:


Questo in primo piano è il deflammatore che serve a far ricondensare i vapori più pesanti e ricchi di acqua e a non mandarli quindi nel condensatore (serpentina).


Questo invece un particolare della serpentina a bolle a 5 stadi per far ricondensare anche le frazioni più leggere e volatili.


Alla fine con poco tempo ho ottenuto circa 1 litro di alcol a 95°, ed ho cominciato a fare varie miscele con la benzina. Con gran sorpresa ho notato che miscelando 100 ml di alcol e 50 ml di benzina si solubilizzano perfettamente senza formare strati nemmeno dopo un giorno, il liquido è bello trasparente e pulito. Aumentando però la quantità di benzina fino ad arrivare a 100 ml di alcol e 100 ml di benzina la soluzione si stratifica e anche agitandola diventa biancastra e dopo qualche decina di seconda si notano ben netti gli strati. A questo punto ho dovuto aggiungere 12 ml di acetone per rendere omogenea la soluzione e far solubilizzare tutta la benzina nell'alcol.

Queste le foto della soluzione alcol - benzina:




Ora non resta che farne almeno 3 - 4 litri per poterlo mettere nella macchina e verificare come va! E' davvero una soddisfazione poter camminare con carburante creato da se e a costo zero visto che era uno scarto. Sarebbe interessante recuperare tutta la frutta che va a male e tutto ciò che contenga zucchero per poterla far fermentare in un serbatoio e ricavarne alcol per l'auto.

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #58 - 24.08.10 at 10:21:00
Print Post  
CITAZIONE (Tizio.8020 @ 23/8/2010, 22:39) Quote:
in effetti, mi sa tanto che la pericolosità del metilico sia stata accentuata per scoraggiarne l'utilizzo.
Come la canapa, dava fastidio a che voleva usare gli alberi per fare carta, e l'hanno fatta sparire...

azz!! bisogna fare un'auto ibrida tutta in canapa e resine, con motore a scoppio ad alcool metilico e elettrica con batterie al piombo e mecurio.



ciao
MaX

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 24/8/2010, 03:52) Quote:
Salve a tutti, ho fatto un po' di prove con le miscele di alcol benzina, vi spiego tutto dall'inizio.
......................
Saluti kekko

pero dimmi kekko... ma tu dove vivi?

forse in una enorme casa di campagna quasi un castello del 700, tuo padre è fisico nucleare, tua madre chimica professionista, tuo zio ingeniere meccanico e tua zia lavora al cirm?

  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #59 - 24.08.10 at 10:56:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 24/8/2010, 03:52) Quote:
Sarebbe interessante recuperare tutta la frutta che va a male e tutto ciò che contenga zucchero per poterla far fermentare in un serbatoio e ricavarne alcol per l'auto.

Mi dispiace ma con quella ci fanno già i succhi di frutta!!!!

Comunque bravo, è bello vedere che c'è qualcun altro che non ha paura di sperimentare.

Scusa una curiosita, ma davvero ci fai la grappa con quel alambicco?
Mi sembra piccolino, più adatto per le distillazioni da laboratorio che per fare la grappa. Da quanto è il pallone 500?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 7
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa