EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Soft star per motore asincromi momofase (Read 1474 times)
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Soft star per motore asincromi momofase
27.05.20 at 22:49:55
Print Post  
Ciao a tutti vi vorrei presentare un soft star per una pompa autoclave da 0,75k da 1HP Tale pompa alla partenza ha un assorbimento parie a 2,3 kw con un amperaggio di circa 10 ampere per un paio di secondi per poi stabilizzarsi a 3,5 ampere come lavoro. L'idea me nata per il fatto che io ho un impianto a isola e l'inverter ha una potenza di 4,6 kw per cui se si ha un forno acceso e varie servizi dentro casa accesi non appena si apre il rubinetto parte la pompa e l'inverter va in protezione .Lo schema parla chiaro partendo da sinistra abbiamo il primo bd139 che fa da soft star trami il condensatore elettrolitico da 1000 mf, tale condensatore fa da serbatoio in pratica fa salire la tensione gradualmente e va a pilotare la base del Bd 139 dove sul collettore troviamo sempre una tensione che sale gradualmente e va a pilotare il foto accoppiatore e in uscita troviamo sempre la stesa tensione gradualmente che va a pilotare il triac da 40 ampere. Ritornando sul primo BD 139 quando la tensione sulla collettore e pari a 11 volt va a pilotare il BD 140 che porta in conduzione il relè dove va a cortocircuitare le due pin del triac esattamente A1 con A2 e il motore va come se questo circuito non esiste.
Allego lo schema elettrico spero che si di vostro gradimento.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa