EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Problema carica batterie opzs (Read 49575 times)
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Problema carica batterie opzs
30.04.17 at 16:34:57
Print Post  
Ciao ha tutti,mi sono appena iscritto,ho un impianto fotovoltaico con 2600w, inverter genius50 4kw,sono partito con 4 batterie agm 200ah ,ma dopo 6 mesi una batteria mi ha abbandonato,ho quindi sostituito il pacco batterie con 24 opzs 2v 375Ah faam.
Ora veniamo al problema,non riesco a caricare queste batterie,nonostante abbi impostato come tenzione di bulk il massimo 58,4,alle ore 12 sono già a quella tensione e l'inverter smette di buttare corrente dentro le batterie.
Ho misurato con il densimetro e l'elettrolita è  a 1.16.
Qualcuno a un impianto come il mio?
Grazie


  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #1 - 01.05.17 at 04:01:07
Print Post  
benvenuto davide. hai preso  un bel banco di accumulo; quel tipo di batterie sono ottime , ma se non adegui la tensione di assorbimento le solfaterai molto presto se gia non lo sono ! questo è un problema si.... allora; la tensione di assorbimento (bulk) sarebbe di 58,8 volt in  modo da dare 2,45 volt a cella .. anche se nel datasheet delle stesse ti dirà un bulk di 2,4 volt a cella   ..( non ho letto le caratteristiche ma sono quasi sicuro che sarà cosi)  lo fanno per essere conservativi ma fidati che quel tipo di celle andranno benissimo cosi. 
però purtroppo non basta.  devi poterle equalizzare ogni 30 / 60 giorni alla tensione di circa 62 volt  ( 2,6 volt a cella) per circa 1/2 ore almeno per poter far mescolare l'elettrolita ( che altrimenti si stratifica) e riallineare i voltaggi di tutte le celle. queste cose sono fondamentali altrimenti tra poco potrai dire addio a quelle OTTIME  batterie.  è normale che l'inverter smetta di caricare , a quella tensione arrivano presto e poi vanno in mantenimento questo perchè il regolatore interno non è adatto.
la prova del densimetro non fa altro che confermare quanto scritto sopra. prendi provvedimenti subito , a costo di acquistare un regolatore ad hoc per le acido libero.  quello che ho io , per esempio va benissimo, sono oltre  3 anni che lavora e anche duramente certe volte .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #2 - 01.05.17 at 08:33:35
Print Post  
Grazie Franceschino,le batterie hanno 2 mesi,penso che in questo poco tempo non posso avergli fatto danni,avevo gia' pensato ad un regolatore di carica a parte,ma purtroppo se cambio il regolare   devo sostituire anche l'inverter,perche il mio inverter non supporta tensione maggiore a 60V.
Sapresti indicarmi un regolatore adatto a queste batterie ed un inverter che supporti tali tensioni?

L'ingegnere di faam mi ha detto di dare come minimo 60V di bulk,con quelle batterie non ci sono problemi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #3 - 01.05.17 at 19:52:01
Print Post  
non conosco bene l'inverter ma il problema di superare i 60 volt se non ho letto male è causato dagli elettrolitici che sono montati sulla sezione caricabatterie che non sopportano piu' di 60v, credo che qualcuno li abbia sostituiti con altri che sopportano una tensione maggiore anche perche se non sbaglio tendono a gonfiarsi gia di suo,dovresti informarti se il tuo inverter sopporta una sessantina di volt senza andare in protezione, informati bene ma credo che tu possa aggiungere un regolatore esterno che abbia i parametri impostabili, se cosi' non fosse con quello che costano quelle batterie ti conviene sostituire regolatore ed inverter, sinceramente non capisco perche sia cosi' venduto se non puo' gestire batterie tubolari ad acido libero che si sa che sono le piu' robuste sugli impianti ad isola
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #4 - 01.05.17 at 22:15:49
Print Post  
Ciao,no l'inverter se passa i 60V va in fault
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #5 - 02.05.17 at 10:46:47
Print Post  
Qualcuno saprebbe indicarmi un inverter è regolatore di carica,adatti al mio impianto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #6 - 04.05.17 at 18:52:29
Print Post  
beh.. diciamo che il problema dei 60 volt si porrebbe soltanto nella fase di equalizzazione ma comunque non può andare cosi perchè dovresti staccarlo per l'occasione.  non so che inverter consigliarti ( a parte il mio steca  ma costa un sacco di soldi e anche se li vale tutti sono comunque 2500 euri ) vedi se in giro ne trovi che accettino questi voltaggi e che costino meno.il regolatore come quello che ho in firma io è ottimo e lavora benissimo.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #7 - 05.05.17 at 08:40:34
Print Post  
Allora,avrei trovato un inverter della Edison da 5kva che a quanto dice il loro tecnico regge tensioni fino a 64V e gli elettrolitica che montano sono fa 67V.
Come regolatore di carica aerei su il Victron blue solar 150/85.
Che ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #8 - 05.05.17 at 08:50:53
Print Post  
Ciao Davide, quanti moduli FV hai? di che potenza?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #9 - 05.05.17 at 09:14:37
Print Post  
12 moduli da 260w solarworld "poly 260"
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #10 - 05.05.17 at 13:23:36
Print Post  
Prima che acquisti,qualcuno mi saprebbe dire se almeno il regolatore di carica della Victron è valido?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #11 - 05.05.17 at 14:10:31
Print Post  
con 12 moduli potresti fare 4 file da 3 in parallelo.
Se hai bisogno di acquistare altri moduli ti consiglio di prendere un secondo regolatore da mettere in parallelo al primo, in questo modo, qualora non riuscissi a trovare gli stessi moduli, puoi prendere moduli ti taglia diversa ma sempre serie da 3.

Il regolatore che vuoi prendere è ottimo! Ottima anche la marca, perfetto per la potenza che hai. Ti consiglio di prendere anche l'interfaccia bluetooth (costo 50€ circa) per monitorare il funzionamento dei moduli e lo stato di carica delle batterie con lo smartphone o il tablet
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #12 - 05.05.17 at 14:12:55
Print Post  
Elettro, quando hai finito il ponte del tuo inverter che ne dici di usarlo per un bel regolatore di carica MPPT? Magari aumentando la tensione di lavoro dei MOSFET (150V). L'idea mi stuzzica parecchio!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #13 - 05.05.17 at 15:07:15
Print Post  
Sisi ....
Finito il ponte ...aggiungo il feedBack corrente e testo un carico 1500W 24V e se posso 3000W 48v ....
Dopo, un po' di riposo con un bel mppt da 50A 150Voc
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #14 - 06.05.17 at 02:11:32
Print Post  
davide il regolatore è ottimo!  i consigli di lemax sono impeccabili.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 9
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa