EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send TopicPrint
Normal Topic Urgente - incentivi GSE (Read 11663 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #15 - 17.09.17 at 12:50:12
Print Post  
PerUnaLira wrote on 17.09.17 at 11:47:24:
L'INVERTER è spento, il contatore Enel PURE
Ora se isolo il contatore dalla rete potrei manomettere il contatore all'insaputa dell'Enel. Questo ragionamento mi fa temere che il solo isolare il contatore sia comportamento che implica la decadenza dagli incentivi GSE.


E il motivo che devi manomettere il contatore del GSE ?

Tieni presente che se pure caso avete rotto i sigilli per manomissione  il GSE ti fa pagare tutta l'energia non prodotta dal momento dello stacco e in più perdi tutti i diritti, occhio
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
PerUnaLira
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 8
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #16 - 17.09.17 at 14:27:06
Print Post  
Nel mio caso il contatore è integro, sigilli ok.
Premesso che l'impianto fotovoltaico è stato installato dal precedente proprietario,  so solo che ho un contatore posizionato in una zona comune del condominio che serve l'appartamento (utenze) è un contatore che serve l'inverter e dal quale sul display leggo l'energia accumulata nel periodo in corso e nel periodo precedente.
Ho attive due convenzioni con GSE: scambio sul posto e tariffa incentivante 2° conto.
Questo è tutto quello che so.
La situazione attuale:
Inverter spento e contatore Enel dedicato spento. Nessuna luce o scritta sui display.
L' elettricista non so cosa abbia fatto, ma di certo se ha fatto qualcosa che non doveva fare non lo ammetterà mai, anche perché si tratterebbe di un danno di diverse migliaia di euro.
Ho paura che interrompere l'alimentazione del contatore dedicato comporti la decadenza dagli incentivi GSE.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #17 - 17.09.17 at 18:37:01
Print Post  
A questo mi domando la la luce in casa c'è l'hai ,in contatore Enel di ingresso e attivo oppure e staccato?
Controllare il piccolo quadretto che e montato vicino l'inverter non vorrei che sia sganciato il differenziale all'interno
Controllare se la linea proveniente dall'inverter e collegata con quella di rete,non vorrei che per caso se la dimenticata,
Controllare se il neutro e fase sono collegati giusti nel quadretto che ha cablato l'elettricista.
Se  a tutte queste verifiche fatte le cose coincidono,mettersi in contatto con l'assistenza tecnica del GSE oppure segnale il questo a l'Enel ,cosi facendo ti faranno un sopraluogo e tutte le varie verifiche e ti metti al sicuro
Poi una domanda ma da quando kwatt e il tuo impianto.

N.B = Questi inverter hanno un controllo che quando viene a mancare le rete Enel si staccano in automatico per riattivassi un automatico quando ritorna l'energia
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #18 - 17.09.17 at 20:22:42
Print Post  
Secondo me ...è stata semplicemente interrotta la linea che dal quadro di casa (sotto contatore bidirezionale) andava al contatore dell'inverter.

Mi sembra improbabile che l'Enel (o altro) fa' passare una linea dedicata in una abitazione ...anche perché ci sono delle norme da rispettare oltre ad essere un lavoro inutile vista la potenza di gioco.

Quindi ....una delle linee che l'elettricista ha disconnesso è quella che va' al contatore dell'inverter.
Ricollegandola tornerà tutto funzionante e perderai solo il non prodotto e relativi incentivi.

Per me non hai manomesso niente ...ed eviterei di toccare sigilli ...non serve.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #19 - 17.09.17 at 21:37:08
Print Post  
Si in effetti la linea che parte dall'inverter deve essere diretta fino a contatore di ingresso ,ma in certi casi e difficile da fare per cui ti puoi allacciare su qualsiasi linea di casa.
Pero non ho capito cosa chiede realmente  PerUnaLira  perché non si sbilancia bene al suo problema.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #20 - 17.09.17 at 22:19:08
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 17.09.17 at 20:22:42:
Secondo me ...è stata semplicemente interrotta la linea che dal quadro di casa (sotto contatore bidirezionale) andava al contatore dell'inverter.

Mi sembra improbabile che l'Enel (o altro) fa' passare una linea dedicata in una abitazione ...anche perché ci sono delle norme da rispettare oltre ad essere un lavoro inutile vista la potenza di gioco.

Quindi ....una delle linee che l'elettricista ha disconnesso è quella che va' al contatore dell'inverter.
Ricollegandola tornerà tutto funzionante e perderai solo il non prodotto e relativi incentivi.

Per me non hai manomesso niente ...ed eviterei di toccare sigilli ...non serve.

Quoto
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
PerUnaLira
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 8
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #21 - 18.09.17 at 08:02:19
Print Post  
Ok, quindi in pratica,  la linea del contatore dell'inverter passa comunque dal quadro di casa, quindi staccando il quadro (per sostituirlo) ha interrotto la linea, giusto?
Se è così, visto che non avrebbe potuto fare diversamente, non dovrei rischiare nulla.
Grazie mille!
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #22 - 18.09.17 at 18:00:53
Print Post  
PerUnaLira wrote on 18.09.17 at 08:02:19:
Ok, quindi in pratica,  la linea del contatore dell'inverter passa comunque dal quadro di casa, quindi staccando il quadro (per sostituirlo) ha interrotto la linea, giusto?
Se è così, visto che non avrebbe potuto fare diversamente, non dovrei rischiare nulla.
Grazie mille!


Presumo che il tuo impianto e composto come da schema in evidenza
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #23 - 20.11.17 at 16:35:01
Print Post  




buongiorno  , negli ultimi mesi mi sono dedicato a 3 impianti fv ad isola ad alcuni vicini ( ricordo che il mio contesto è la collina) più un altro piu piccolo da con funzione anti blackout per un laboratorio. non ritengo importante quanto e se conviene lo ssp o off grid perchè è una cosa che , alla fine , deve permettere di raggiungerere determinati scopi quindi a chi va bene l'uno a chi l'altro, visto che si tratta pure di causa di forza maggiore.
i più fortunati o chi ha scelto la vita fuori città ( come me)ha molte piu possibilità di fare liberamente tante belle cose.
il mio ambiente è questo e sicuramente, e senza ombra di dubbio, visto che conosco personalmente altre persone in zona con lo ssp da diversi anni ,e posso affermare che questi ultimi vorrebbero tutti scambiare o integrare l'impianto con le batterie ( come dicono loro) . saranno ragionamenti "empirici" ma loro non si sentono soddisfatti . sono rimasti molto sorpresi quando hanno toccato con mano le differenza tra isola e ssp in un ambiente dove in autunno / inverno e talvolta anche in altre stagioni, rimani senza acqua calda ..senza stufa a pellet... senza tv ..senza frigo ..autoclave.... modem ..impianti video sorveglianza e tanto altro !
e spesso ( causa lavori infiniti dell' enel) questi black out durano anche giornate. i temporali fanno saltare tutto...insomma hanno apprezzato molto questi aspetti dell'impianto con le " batterie" . inoltre pur di non avere a che fare con la burocrazia ,alias stato truffatore,  e altri vincoli ridicoli e vessatori, decidono di fare da se.....mi sono divertito un mondo a fare da consulente e a vedere in funzione questi impianti. il clima ha già fatto i primi danni quest'anno ma ora ci stanno 3 famiglie in piu che hanno ridotto in maniera piu che significativa i consumi con tutti i benefici .. alcuni hanno integrato un piccolo gruppo elettrogeno altri un caricabatterieda 4 soldi che risolvono i problemi invernali legati alla cura delle batterie.
che dire !? non vendono e non comprano nulla da nessuno. alcuni di questi hanno la residenza in città e anche loro come me pagano la corrente a carissimo prezzo in quanto non residenti, ( e qua il risparmio è veramente notevole) altri sono molto interessati ma non tutti dispongono della cifra iniziale. per fortuna i prezzi sono scesi molto e, nel proprio piccolo, chiunque può anche solo sperimentare un piccolo impianto fv ad isola da scalare nel tempo magari...senza impegni o pensieri con la burocrazia.


gli impianti sono composti da 15/ 18 pannelli da 24 volt 280 watt cadauno regolatori pcm 8048 ,accumulo con celle da 2 o da 6 volt in piombo tubolari in acido libero per un totale di 48 volt 400 A , un inverter classico 48 volt psw7 6 KW ... il 4 impianto piu piccolo con accumulo piombo agm 24 volt 400 A.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Urgente - incentivi GSE
Reply #24 - 23.11.17 at 07:58:17
Print Post  
Buongiorno
Sante parole Franceschino
Da parte mia posso confermare ciò che hai scritto e da circa 10 anni che sono in santa pace con questo impianto a isola per una potenza di 2950 watt.
Tale potenza e più che sufficiente per alimentare tutto il far bisogno domestico ,difatti nel periodo estivo il mio inverter  lavora 24 su 24 ore senza sosta,e nel periodo invernale in base alle condizione Medeo si riposa qualche giornata.
Adesso purtroppo ho il problema delle batterie che si stanno esaurendo per cui devo affrontare la dovuta spesa per come ti avevo accennato.
In ogni caso sono contentissimo di ciò che ho realizzato e il tutto con il fai da te,ottimo risultato.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa